1984 YOOROPPA
1984, anno orwelliano, a Ferrara apparvero e decollarono con varie iniziative video e poi concertistiche i cosiddetti postatomici, Franco Ferioli, già notevole video maker, il sottoscritto e altri, tra cui l'ottimo, all'epoca giovanissimo, Massimo Croce, musicista elettronico. Io pubblicai con l'associazione (nome provocatorio) Thc Polimedia il nostro secondo libello, Yooroppa, formato mini libri d'arte, fu inserito nella plaquette un inserto fotografico di Ferioli e i Thc Polimedia (anche Tognazzolo e M. Slener), La Bellezza dopo la bomba atomica, ispirata anche alla generazione spazio-nucleare, post seconda guerra mondiale
Yooroppa sempre in stile futurista, carta gialla e inchiostro rosso e anche i contenuti già ampiamente neofuturisti, elettronici e postmoderni, persino appunto postatomici. I nostri testi replicavano l'amore della scienza destinata a fiorire con più accentuati rispetto al nostro libro d'esordio certo romanticismo precursore e psicologico (l'inglese J. Keats ad esempio).
Il libro (Ferrara, Boldini) fu mostrato/presentato al vernissage di una mostra video pittorica curata da Ferioli a nome Thc Polimedia, in sinergia con giovani artisti di Bologna (Ferioli e la Tognazzolo studiavano all'Accademia delle Belle Arti a Bologna).
L'icona postatomica fu replicata nella stagione di Yorooppa, con il videofilm Opzione Zero (dedicato a Cernobyl...) a Bologna in un Festival cinematografico, a cura sempre di Ferioli e di Guerra...