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Presentato a Roma il libro “Marinetti 70. Sintesi della Critica Futurista”
Domenica 8 febbraio 2015, presentato presso la Galleria Edieuropa QUI
arte contemporanea (Roma, Piazza Cenci 56), il libro “Marinetti 70.
Sintesi della Critica Futurista”, a cura di Antonio Saccoccio e Roberto
Guerra (Armando Editore). La revisione più recente sul fondatore del
Futurismo, oggi riletto come autentico precursore dell’era informatica,
dei tempi postmoderni e della Internet Revolution. Per l’occasione sono
intervenuti : Giovanni Antonucci, Francesca Barbi Marinetti, Giancarlo
Carpi, Simona Cigliana, Vitaldo Conte, Massimo Prampolini, Antonio
Saccoccio, Luigi Tallarico. A settant’anni dalla morte, il fondatore del
futurismo Filippo Tommaso Marinetti continua a essere una delle figure
più discusse e controverse della cultura italiana. In questa
pubblicazione alcuni tra i maggiori studiosi viventi dell’artista
esplorano aspetti fondamentali della sua opera: il culto della
modernità, le ricerche poetiche e parolibere, i rapporti con la politica
(nazionalismo, socialismo, anarchismo, fascismo), l’influenza sulle
avanguardie europee, l’attualità delle sue intuizioni nel XXI secolo. Il
volume, a cura di Antonio Saccoccio e Roberto Guerra, contiene
contributi (oltre agli stessi curatori) di Enrico Crispolti, Paolo
Valesio, Simona Cigliana, Günter Berghaus, Gino Agnese, Giordano Bruno
Guerri, Giorgio Di Genova, Riccardo Campa, Pierfranco Bruni, Vitaldo
Conte, Massimo Prampolini, Patrizio Ceccagnoli, Giancarlo Carpi, Luigi
Tallarico, Miroslava Hajek, Giovanni Antonucci, Massimo Duranti,
Francesca Barbi Marinetti.
Antonio Saccoccio
è studioso delle avanguardie e del futurismo, collabora con
l’Università Tor Vergata di Roma, già curatore del convegno Eredità e
Attualità del Futurismo (Roma, 2013) e coautore di Manifesti
Net.futuristi (Avanguardia 21, 2012.) Roberto Guerra è
poeta e attivista futurista, già autore di Futurismo per la Nuova
Umanità (Armando editore, 2012) e Futurismo e Transumanesimo, la poetica
di Internet (La Carmelina, 2014). E cosi i curatori e Vitaldo Conte
(tra gli autori e relatori) rileggono il futurismo contemporaneo, in
chiave, oggi, non più “vitalistica”, ma umanistico-scientifica, al
passo -auspicato- con la nascente società della conoscenza e della
rivoluzione digitale post Internet.
Guerra, in un’intervista rilasciata a
Ferrara Italia, ha dichiarato che ” Marinetti 70′ sintetizza l’attuale
livello critico e operativo. Analisi eclettiche tra i bordi della storia
dell’arte e del nuovo futurismo operativo: da un lato il paradigma
strettamente estetico o estetico sociale, come gli interventi di Di
Genova, Duranti, Prampolini, Ceccagnoli, Antonucci, la Barbi Marinetti,
oppure Crispolti, Tallarico, Valesio, Conte, Bruni, dall’altro paradigmi
dopo la scienza e internet. In ogni caso come fare anima o ‘brain’ nel
mondo computer, registro di sistema condiviso, più o meno, da tutti gli
autori.” Saccoccio, ad un’intervista di Asino Rosso, ha dichiarato che
“l’idea di base del Futurismo fondato da Marinetti è un’idea
intramontabile, è la sfida nei confronti di chi non si accorge che la
realtà si trasforma e va continuamente reinterpretata, è la sfida per
una costante evoluzione. I futuristi, un secolo fa, ebbero il compito di
testimoniare la trasformazione della sensibilità umana per mezzo delle
grandi innovazioni tecnologiche (telegrafo, telefono, cinema,
automobile, treno, aereo). Il Net.Futurismo, oggi, deve essere
interprete dello straordinario rinnovamento della nostra sensibilità,
avvenuto in seguito alla rivoluzione neo-tecnologica. E la “rete” (net) è
assunta come paradigma in grado di riassumere la sensibilità
contemporanea. ”
Vitaldo Conte ha detto “Marinetti
70, con il suo variegato panorama di interventi, risulta un
qualificante “mettere in circuito” focalizzazioni storiche insieme a
ipotesi e proposte. Queste ultime vertono sulla presenza del futurismo
marinettiano nel corpo dell’attualità, sia come pensiero e sia come
creazione a tutto campo, confrontandosi con le seduzioni di ogni
possibile avanguardia di arte-vita...
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