sabato 24 dicembre 2022

Roby Guerra, Longevità a 1000 metri

 

da MIcroracconti Fantasy eBook (2023) dedicati a Fiera di Primiero (Dolomiti)

--

LONGEVITA' A 1000 METRI ( a Lady Annamaria )


Nell'oasi estiva 2022, a circa 1000 metri, nel cosiddetto Primiero, certi sogni elisir di sempre sono realtà, sembrano le vette o cime eternate che giocano anche nell'era del cambiamento climatico con le nuvole come abiti di Guane Fate postmoderne, sopravvissute al vecchio Progresso, come incredibili alpiniste longeve....

E portano queste mirabilie viventi nell'era del covid (schizofreniche oggi anche le epoche...) le vette nella superficie dei Borghi magici, animandole non di soffi ma di oceani di vita!

E' il caso, nell'era (siamo oltre la schizofrenia..) dell'antiage (studiata a volte in laboratori eccellenti e promettenti, a volte tecnoballe di troppe botteghe fiction dell'eterna giovinezza solo bellissimi spot) di una Fata Guana di 96 anni!

Che tutt'oggi naviga, oltre l'afa italica, con la sua invisibile scopa dai sentieri virtuali di Bolzano a Fiera, camminando 30 anni in meno le scale della sua villetta della valle...

Come immersa in fiori che cingono i bei visi delle Guane.

Irradiando di nuovi profumi il proprio Giardino degli aromi, nuovi e colorati, tutti i giorni del suo già precentenario, tutte le ore arcobaleno, tranne o prima di continuare a sognare il suo Sogno reale della Vita e in bella salute.

Una Guana Fata, che presenta poche spine, a differenza del nostro eroico Babbo, in pianura, pieno di spine age nelle gambe (pure ha ancora steli e dna da calciatore , visti i veleni che da secondi anni gli hanno dichiarato guerra! Senza tregue possibili).

Poche spine solo all'orecchio (e visti i tempi per l'allora giovane Maestra..di un'altra era anche tricolore... meglio questa ruga per non sentire i cori dei somari cittadini e padroni del mondo).

Chapeaux, Miss 100!

 
 


--
Roberto Guerra
 

giovedì 22 dicembre 2022

Sandro Battisti segnala Appenninia 2.0 di Roby Guerra


(*Libri Asino Rosso eBook- Il noto scrittore di fantascienza Sandro Battisti ha significatamente segnalato (e non è la prima volta, anzi,,,,) l'ultimo ebook del futurista Roberto o Roby Guerra e con parole lusinghiere, Un grazie 3000 a S. Battisti  R.G.)

L'Italia distopica, apocalittica e postfuturista di Roberto Guerra esplode tra le pagine del suo "Appenninia city 2.0", un leggero libretto digitale dove la catastrofe ambientale del territorio italiano prossimo venturo si coniuga con le visioni al vetriolo dell'autore, in perenne rimbalzo tra le vicissitudini di un'Italietta che non tramonta mai e gli sconvolgimenti orografici sul territorio nostrano, minato dall'eccessivo sfruttamento ideologico e finanziario dei soliti elementi dissonanti noti – leggi "rapaci capitalisti".
Il file può essere scaricato da Amazon cliccando su https://www.amazon.it/dp/B0BNWH9DPC; il punto focale di tutta l'operazione ha un carattere inequivocabilmente futurista, ed è grazie ad autori come Roberto Guerra se non è mai del tutto tramontato, bensì aggiornato, espanso, tenuto vivo.

--
Roberto Guerra
 

giovedì 15 dicembre 2022

High Culture a Ferrara, Barbujani, Fantoni, Zanella e altri

 
 di Roby Guerra

A cura e conduzione dello scrittore , giornalista, editore Riccardo Roversi, tra i protagonisti a/da Ferrara città d'arte e del Rinascimento. fine autunno e prossimo 2023 d'alta cultura in città con incontri prestigiosi  ferraresi di fama italiana e anche internazionale al Caffè Letterario Europa.
Ha inaugurato, lo scorso fine novembre il celebre genetista Guido Barbujani, Guido Barbujani al Caffè Letterario Europa | estense.com Ferrara poi il comico teatrale Gianni Fantoni, questo dicembre natalizio il due Vittorio Zanella, Rita Pasqualini (Teatrino dell' Es di Budrio-Bologna), l'anno prossimo l'llustratore fantascientifico Dino Marsan, Lucio Scardino e altri.

Live presence degli autori di particolare pregnanza che conferma dopo la svolta Sgarbi, il ritorno della città estense a orizzonti futuri molto promettenti dal punto di vista mediatico e vero culturale (al di là di attuali  statistiche - altrove - discutibili...).
Sgarbi steso al Mart di Trento (di cui è presidente) ha inaugurato l'11 dicembre, ventennio del Mart, due grandi mostre con protagonisti due artisti storici di Ferrara..."Achille Funi. Il volto, il mito" e "Adelchi-Riccardo Mantovani. Il sogno di Ferrara".FERRARA RINASCE - I 20 ANNI DEL MART CON DUE MOSTRE FERRARESI. OGGI LE CELEBRAZIONI CON VITTORIO SGARBI. (cronacacomune.it)


martedì 13 dicembre 2022

Appenninia City 2.0 di Roby Guerra

eBook  StreetLib-Asino Rosso, 2022 (Fantascienza)

Appenninia City 2.0: libri Asino Rosso Formato Kindle

lunedì 5 dicembre 2022

IL FANTASMA DI ATTILA NEL CASTELLO di Roby Guerra

 

 da Marco Gilli Facebook
 
racconto Attila...e Castel Pietra, Fiera Valle di primiero..... di Roberto Guerra 
 
"Nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza uno splendido Maniero, Castel Pietra, sovrasta la valle. Un simbolo storico di immenso fascino.
Il mio amico scrittore e saggista Roby Guerra di Ferrara, un amante della nostra valle che da molti anni d'estate soggiorna nel Primiero mi ha mandato un simpatico saggio relativo al castello.
Desidero riscriverlo qui perché mi è parso molto bello per valorizzare la nostra meraviglia - Castel Pietra. "
 
IL FANTASMA DI ATTILA NEL CASTELLO di Roby Guerra
 
A Fiera nella Piazza, da decenni spiccano le Aquile moderne in versione spritz--
Quasi si sente ancora l'eco dei rapaci reali in dolce soave picchiata sul teutonico palazzo, quasi nei bicchieri dell'ormai storico pub i loro becchi.
Ma nella valle, quasi una vetta in più su Tonadico, spiccano i resti inaccessibili visibili affascinantei di Castel Pietra, come ogni castello rudere, "fiorito" nei boschi attorno all'anno 1000..., verso la Val Canali e il Passo Cereda.
E secondo la leggenda conosciuto anche dalle impronte di Attila!
Un castello che magicamente ha subito nei secoli ancora l'influsso furia.. del pur grande Re dei barbari, incendi, inondazioni e distruzioni, pur restaurato dai nobili Welberg proprietari dal Medioevo
Come il fantasma di Attila nel Castello!
Sarebbe assai bello, quel Castello, che s'intravede ancora da quasi tutta la valle, fosse condiviso nella postmodernità.
Magari un turismo del Futuro con Palloni parapendii che già da tempo si captano in cielo come boe volanti , incastonate tra i monti, capaci di atterrare facilmente e programmati nel Castello.
Sarebbero sublimi, occhi nuovi, delle nuove generazioni ...condivissero le eterne pupille delle Guane Fate e dei folletti del Cismon e il Canali e le impronte del condottiero!
Magari con un Attila spettro dagli occhi blu a custodire in sicurezza Castel Pietra e come redenzione!"
 
 

 

mercoledì 30 novembre 2022

Vitaldo Conte segnala Roby Guerra e Neofuturismo su Facebook

 


Vitaldo Conte
La mia intervista su ‘Fyinpaper’ per l’uscita di ‘Studi Evoliani 2021’ è attraversata su ‘Futurismo 2000’ con Roby Guerra:
FUTURISMO2000.BLOGSPOT.COM
futurismo2000.blogspot.com

martedì 29 novembre 2022

Nembo Kid meglio di Superman....di Roby Guerra

 


Da ragazzo, un ‘estate al mare, un’ edicola sottocasa, vendeva fumetti d’epoca a poco prezzo.

E  scoprii, per me rari e lo erano anche, i vecchi fascicoli di Nembo Kid, il Superman autarchico… in italian version.

Ne comprai parecchi, già da bambino appassionato di fantascienza; non mi perdevo una partenza dei Viaggi Apollo che la Tv all’epoca e anche intelligente (non lo schifo emerso sempre più dal duemila, tranne il grande Piero Angela) trasmetteva in diretta, il babbo mi aveva regalato pochi anni prima persino una favolosa Porsche bianca giocattolo, telecomandata e persino “robotizzata”, le mitiche schede computer “originarie”, mi spiace non averla conservata.

Mica male, certamente, il grande Superman, incluso il primo film con Marlon Brando, una pietra miliare del secolo progressista XX, protoimmaginario tecnologico, eppure, il suo clone che parlava in certo senso italiano, Nembo Kid più affascinante.

E mi spiace, come altri bellissimi giocattoli “marziani” averli praticamente anni dopo, persi, rotti o prima abbandonati in cantina e anche per caso smarriti per sempre.

Con il senno di poi, anche il nome , Nembo Kid, in certo senso politik, più azzeccato: Superman evoca sempre alle menti deboli, rozze (anche se colte fiction…), innegoziabili per certo autoritarismo, le volgarizzazioni follli nel novecento/duemila di un certo Zarathustra.

Ragazzo… o simile, era è invece Nembo Kid, da insegnare alle antiche elementari, assieme o in sostituzione delle guerra puniche preistoriche umane, vera sublime e avveniristica azione per farla finita con la gerentocrazia (non la longevità sana…quando ci sarà…)e la fake news del cosiddetto Mondo degli adulti.

Nell’adolescenza, con Nembo Kid e molti altri veri input vero scientifici (la “Romantica Scienza” se si vuole…) si capterebbe il Reale con cognizione e connettivismo.. di causa ed effetto o viceversa.

Unico abc predifinito per, chi lo desidera, mutare il Reale e il Virtuale o viceversa, in futuro, se ci sarà…, anche il Metaverso!

----Nembo Kid VS Superman, tra Zarathustra e il mito del progresso... di Roby Guerra - Dinanimismo (dinanimismopoetico.it)

Vitaldo Conte segnala Roby Guerra su Facebook...

 

Vitaldo Conte (FACEBOOK)

 
Numerosi artisti trovano la loro espressione sul filo di confine fra genio e follia. I miei testi “colloquiano” spesso con la lirica follia del Dioniso di Nietzsche: “ch’io sia bandito da ogni verità! Soltanto un pazzo! Soltanto un poeta!”. E con ‘Il battello ebbro’ di Rimbaud, quando entra nel mare della la veggenza. E con la Follia Futurista: “Ci vogliono dei pazzi! Andiamo a liberarli! (…) - O pazzi, o fratelli nostri amatissimi, seguitemi!” (F.T Marinetti).
Mio testo ‘Dioniso in Anomalie e Malie come Arte’ su ‘Pagine Filosofali’ Luca Valentini
Parte del testo su ‘Culturelite’ Tommaso Romano
‘Futurismo dionisiaco’ su ‘Futurismo 2000’ Roby Guerra https://futurismo2000.blogspot.com/.../futurismo...

sabato 26 novembre 2022

Mandrake Duemila

Oggi, 2022, Mandrake sembra l'imperatore poco asimoviano del mondo, viste le fakenews infinite che inquinano informazione, media e Internet...
Nel secolo scorso ancora progressista e in fine o periplo secondo millennio, non era così: un Mago Houdini a fumetti, un colore dell'arcobaleno che allietava e seminava la fantasia di giovani, bambini e anche i più grandi che avevano ancora il  loro bambino interiore creativo.
Ricordo... uno di quegli adolescenti: mio padre che si dilettava appassionato con i fumetti del suo tempo, non solo mandrake anche Tex e altri.
Me ne parla da tanti anni, una tantum, con non casuale nostalgia azzurra, mica grigia... la materia anche in età tristemente avanzata!
Mandrake, capace di  inventare la realtà virtuale  e il metaverso con quasi un secolo d'anticipo!
Di innestare il sogno e il senso del futuro, come Topolino, Flash Gordon, Nembo Kid e altri, più generazioni che così scoprirono l'avvenire e il mondo nuovo che poteva essere, in quel secolo, prima del duemila inoltrato, l'Orwell society odierna!
Magari tornasse oggi il vero Mandrake.
Con i suoi illusionismi o illusioni fantastiche, inventerebbe (era elettronica) direttamente un Metaverso o VR  diversi e non tecnocratici!
Mio padre....giovane e al massimo delle forze sarebbe l'ingegnere cibernetico delle tecnologie destinate a potenziare (non a sostituire) la fantasia e i sogni umani, realizzando il suo sempre incompiuto!
Da giovane esperto in meccanica, studiò per anni la possibilità di fari antinebbia al 100% (non quei giocattoli... hanno prodotto i poco geniali (spesso) industriali!
Anziché limitarsi come operaio per tanti anni, poi un poco meglio come  Artigiano di Macchine per Cucire.
Con Mandrake.... sarebbe stato come minimo un Bill Gates, un Mago meccanico celeste per la capostipite ... dell'Ingegneria genetica attuale e di domani...
E i Politici, i capi di stato ultramediocri e criminosi attuali? Mandrake e il mio babbo potenziato li avrebbero fatti sparire in un nanosecondo dalla faccia della Terra!

Roberto Guerra

domenica 20 novembre 2022

Le Muse Impudenti, Roby Guerra libri story (9)

 


Sempre a metà circa degli anni novanta del secolo scorso, con il collega scrittore Riccardo Roversi, pubblicammo Le Muse Impudenti, la nostra personale prima opera narrativa di Fantascienza  con racconti dello stesso Roversi  minimalisti , dedicati a Ferrara città d'arte. Entrambi neorinascomentali... Roversi con testi di cifra surrealista, chi scrive  testi futuribili e erotici (Lucrezia Borgia, Marfisa d'Este ecc-...) initolati Renaissance.

Il libro fu prodotto dal Comune di Ferrara, presentato anche dall'allora assessore alla cultura  e  noi autori, alla Biblioteca Ariostea. 

Uscirono diverse segnalazioni sui Media ferraresi e soprattutto fu presentato a Bologna, presenti gli autori (Roversi e Guerra), in una rassegna istituzionale presso un "art cafè" Bologna Ferrara, a c. di M. Brunelli e dell'allora assessore alla cultura di Bologna, il noto massmediologo R. Grandi. 

Non fu un bestseller a Ferrara, nonostante resti tutt'oggi una delle migliori produzioni narrative contemporanee. Come dichiarai personalmente nella presentazione, tra sussurri malcelati del pubblico pur numeroso. Era, naturalmente un'opera troppo avanti per la sempre passatista in certo senso Ferrara...


Fantascienza- La Repubblica della Bellezza B di Baby di Roberto Guerra

 


https://www.dinanimismopoetico.it/2022/10/31/la-repubblica-della-bellezza-b-di-baby-un-microracconto-futurista-di-roby-guerra/?fbclid=IwAR17YqxOUxuC4GJfgbWryCG_n42IVH5H5sB6ZxahAx7Ot72-juoDdGoC_18  

L’astronave degli Esteti siriani sbarcò addirittura commossa: erano fuggiti dalla Terra molti eoni-elettroni prima. Gli umani rammentavano lo scrittore di Science-Ficton H.G.Wells, i suoi voli fantafuturisti, soprattutto la Macchina del Tempo. Storici ed archeologi la ritenevano una fantasia letteraria, invece… Wells, annoiato dai contemporanei, decollò nel cibertempo con un equipaggio molto particolare: Oscar Wilde, Dante Gabriele Rossetti, Edward Burn-Jones, l’italiano Tarchetti e tutti gli scapigliati italiani; gli originali umani.. si fecero sostituire – tutti quanti- da perfetti cloni provenienti da Sirio A…

Erano passati 333 anni sulla Terra e la decadenza regnava ovunque, dall’Eurasia all’America, agli Stati Uniti d’Africa: la Scienza era derelitta, la Chiesa Ecologica – vincente qualche secolo prima – aveva instaurato la più feroce di tutte le dittature! …

I cloni uniti di Maometto+Mosè+Gesù+Stalin+Hitler stavano completando la distruzione del Pianeta, ormai ridotto ad un’agghiacciante ed inutile distesa di pascolo planetario, con gli umani ridotti a scimmie parlanti di razza… per la miglior produzione di grano rigorosamente biologico e rivoluzionario!

Ed i bambini nascevano soltanto come rarità quasi da Circo, la sessualità era nuovamente lecita solo per la procreazione, secondo Natura!

Gli Esteti non furono stupiti, tutto era perfettamente sotto controllo: un raggio fotonico di galattica meraviglia – programmato al Medioevo – colpì all’unisono tutti i cloni dittatori, istantaneamente la cupola Anti-Sole e Anti-Stelle (secoli prima costruita e realizzata per scoraggiare i viaggi spaziali… e poi dimenticata per inerzia cerebrale!) svanì come Neve terrestre…

La Repubblica della Bellezza, con la B maiuscola e Beata, strillò i primi vagiti di Libertà Siderale!

Roberto Guerra

sabato 19 novembre 2022

Ambientalisti sempre impuniti?



Da: ROBERTO GUERRA
 
 
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/18-11-2022/milano-8-kg-di-farina-sulla-bmw-m1-di-andy-warhol.shtml

ESTRATTO Personalizzata da Warhol nel 1979, dopo la partecipazione alla 24 ore di Le Mans, l'opera d'arte è un pezzo unico dal valore di circa 10 milioni di euro, che a Milano ha trovato la sua prima esposizione in assoluto. Il gruppo di attivisti che non è nuovo a questo tipo di iniziative di disobbedienza civile, volte a sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico. A differenza del resto delle opere d'arte già "assalite", la Bmw M1 non era però protetta da alcun vetro. Non è dunque da escludere che le conseguenze delle loro azioni possano averne compromesso l'integrità-------

NOTA DI ASINO ROSSO1

Ambientalisti cosiddetti ultima generazione, fanatici, da tempo ormai colpiscono le opere d'arte nei Musei, Warhol, Van Gogh, ecc.)
e sembrano sempre impuniti. Sembra dalle cronache, nonostanti palesi e eccezionali reati (altro che disobbedienza civile!): Persino difficile, come in controluce scrivono i Media, leggere d'identificazioni della Digos! IL trend sembra lasciare intendere che le autorità fingono quasi di non vedere! Ormai in Italia, tra migranti clandestini, abusivi di case, e quasi in ogni settore, la giustizia non esiste più?



sabato 5 novembre 2022

L'Entropia e Internet

 
di Roberto Guerra

Forse qualcuno se ne è già accorto. Magari qualche nerd vero residuo che si ricorda come funzionava la Rete anni fa, magari prima dell'involuzione SN e Facebook in particolare....
Vuoi negli anni l'astronomica complessità, vuoi il degrado delle multinazionali HI TECH, vuoi  il degrado stesso contenutistico, il profitto uber alles sempre di Google et company, la Rete non solo spesso è quasi schifosa,  soprattutto ritornando al punto cruciale, siamo già nella fase entropica?  Solo alcuni punti e fatti conclamati che indicano banalmente il fenomeno...
A parte l'assurdità di normali media giornali cartacei, nella versione Web, quasi inesistenti se non via abbonamento,  la stessa Repubblica è un capolavoro negativo in tal senso, ma anche magari testate invisibili...fuori dal coro come La Verità. 
In ogni caso, anche post... i sedicenti coockie e la pubblicità ultraossessiva praticamente leggere un articolo, senza non solo che spuntano come funghi alluvione interruzioni e magari saltano le pagine, 10 minuti per leggere un articolo di 1 minuto!
Non mi risultano, se non criptiche, proteste di qualche associazione di consumatori, istituzionale ecc.  la Normalità come follia al potere..
Ma ripetiamo ancora, il fenomeno è più strutturale. L'Entropia come fenomeno macrofisico del Sistema una volta innestato è difficilmente controllabile, senza adeguati feedback e soprattutto professionisti del web, sempre più sostituiti da algoritmi ancora stupidi (altro che intelligenti), o da umani mediocri stagisti , effimeri, appena trovano di meglio fanno qualcosa d'altro. E le corporation tagliano tagliano ....il destino sono gli algoritmi infiniti, massimo profitto a scapito non solo della qualità ma anche della tecnologia Internet destinata sempre più a bachi imprevedibili e ai crash!
Un caso in controluce, sul divenire entropico e attualissimo è quello del genialoide visionario E. Musk:
Avveniristico e futuribile (non solo utopico) con Space X, le Auto Robot... Tesla, ecc,, e i programmi infatti spaziali già avviati, perde letteralmente tempo con Twitter che ha comprato...Quando i SN sono in involuzione nonostante l
e apparenze e il loro futuro, almeno in democrazie vere progressiste evolute, sicuramente da ridimensionare e controllare sul serio, i Media stessi in primis.
Succintamente l'entropia nella dimensione anche umana di Internet..
 

martedì 1 novembre 2022

FUTURISMO BALLA MARINETTI

Sandro Battisti, Stateless, 2017

 ASINO ROSSO/Street Lib) EBOOK Fantascienza (onweb.it) di/da Ferrara

 


"Microversi da un Avatar quantico". Più noto come esponente di spicco della nuova fantascienza italiana cosiddetta Connettivista, diverse pubblicazioni rilevanti, già anche Premio Urania Mondadori, Sandro Battisti presenta ora nanosperimentazioni linguistiche e semplicemente sorprendenti. Anche, infatti, blogger creativo (scrive anche su Fantascienza com) nel suo personal universo parallelo nella Rete, oltre a cartografare puntualmente il divenire della science fiction contemporanea, da tempo innesta parole diversamente poetiche compresse come un microchip quantico. In una manciata letterale di versi dilatati come coriandoli lanciati nello spazio, la parola esita come in assenza di gravità, sembrano messaggi criptati di una specie aliena inviati sulla Terra con password prossime alla pubblicità d'avanguardia ancora non creata oppure a ideogrammi Zen o geroglifici o persino Haiku d'Oriente.

ROBY GUERRA

 

RAI NEWS
La Zona Morta magazine
Amazon


Asino Rosso eBook sito (onweb.it)





Internet e l'Entropia

di R. Guerra

Forse qualcuno se ne è già accorto. Magari qualche nerd vero residuo che si ricorda come funzionava la Rete anni fa, magari prima dell'involuzione SN e Facebook in particolare.... Vuoi negli anni l'astronomica complessità, vuoi il degrado delle multinazionali HI TECH, vuoi  il degrado stesso contenutistico, il profitto uber alles sempre di Google et company, la Rete non solo spesso è quasi schifosa,  soprattutto ritornando al punto cruciale, siamo già nella fase entropica?  Solo alcuni punti e fatti conclamati che indicano banalmente il fenomeno...
A parte l'assurdità di normali media giornali cartacei, nella versione Web, quasi inesistenti se non via abbonamento,  la stessa Repubblica è un capolavoro negativo in tal senso, ma anche magari testate invisibili...fuori dal coro come La Verità. 
In ogni caso, anche post... i sedicenti coockie e la pubblicità ultraossessiva praticamente leggere un articolo, senza non solo che spuntano come funghi alluvione interruzioni e magari saltano le pagine, 10 minuti per leggere un articolo di 1 minuto!
Non mi risultano, se non criptiche, proteste di qualche associazione di consumatori, istituzionale ecc.  la Normalità come follia al potere..
Ma ripetiamo ancora, il fenomeno è più strutturale. L'Entropia come fenomeno macrofisico del Sistema una volta innestato è difficilmente controllabile, senza adeguati feedback e soprattutto professionisti del web, sempre più sostituiti da algoritmi ancora stupidi (altro che intelligenti), o da umani mediocri stagisti , effimeri, appena trovano di meglio fanno qualcosa d'altro. E le corporation tagliano tagliano ....il destino sono gli algoritmi infiniti, massimo profitto a scapito non solo della qualità ma anche della tecnologia Internet destinata sempre più a bachi imprevedibili e ai crash!

mercoledì 26 ottobre 2022

Pensa Libero, Roby Guerra in Pillole della Libertà

 
 
ESTRATTO

On line per Tiemme Digitali di/da Ferrara, l'eBook Pillole di Libertà, autori vari: una ventina circa di contributi, fiction e brevi saggi sulla Libertà, nel nostro tempo, dal Covid alla guerra e l'attuale società orwelliana, operazione letteraria notevole e coraggiosa, in cifra critica e non banale.  

Autori noti, tra essi i racconti sciencefiction di Dino Marsan (famoso illustratore di fantascienza), lo scrittore futurista Roberto Guerra, il nostro vicedirettore Angelo Giubileo in chiave filosofica e microanalitica,  lo scrittore Riccardo Roversi in un racconto minimal erotico, l'artista Maurizio Ganzaroli in cifra riflessiva politicamente scorretta

https://www.pensalibero.it/on-line-lebook-pillole-di-liberta/

 

Angelo Giubileo Intervista IL CODICE GIUBILEO

 -
Da: Roby Guerra <guerra.roby@gmail.com>

 a  cura di  Roby Guerra
 
*IL CODICE GIUBILEO (Asino Rosso-StreetLib eBook)

 >
D1  Giubileo un Neo ebook letteralmente, quello di Matrix--- un florilegio al cubo del tuo costante percorso intellettuale, dai presocratici (e trans nel senso dell'Accademia della Crusca e non genderistico!), Parmenide  e Pitagora all'era cibernetica e persino il Transumanesimo internazionale... un approfondimento?)
R1 
Aristotele dice in un passo poco noto della Metafisica che gli uomini hanno dato per sempre all'<essere> il nome di <dio> (l'oscuro) e che <divine> sono tutte le cose, con ciò significando che tutti gli uomini sono destinati per sempre a portare in dote, in quanto uomini, l'incapacità o la capacità di "ne rien comprendre à notre sort". Ed è questa la verità che, riguardo a ciò che definiamo <umano>, <è> per sempre. Diversamente da ciò che gli uomini dovrebbero intendere per <arte> o <tecnica>, che attiene invece alla conoscenza o meglio "scienza del sapere", epi-stemica (che dice <riguardo a> ciò che <sta> o <è>), e che, come tutte le cose, è destinata continuamente a nascere e morire secondo la tipo-logica che gli umani definiscono <tempo>.

D 2, Giubileo, Il codice Giubileo, infatti, quasi in versione compressa e anche situazionista razionale, la tua visione del Duemila e +,, citazioni postaforistiche . da Santillana a Harari ecc (e molti altri) , "guru" anche del linguaggio e certa linguistica momdiale, "guru" del nostro archetipico greco romano occidentale, un o zoom ora anche ulteriormente potenziante?
R2
Ogni arte o tecnica attiene pertanto a un moto, sia circolare che lineare, piuttosto simile a quello di una zangola, macchina utilizzata in passato ad esempio per la produzione del burro.
Rispetto al suddetto moto - che porta con sé il falso sapere che gli storici categorizzano come diversità di epoche (travisando la nozione di epoche', di cui tra i tanti dice in particolare Plutarco), antico e moderno, circolarità e linearità (o più notoriamente: progresso) - e quindi a tutte le cose in moto sovrintende la verità, è cioè "il sapere di non sapere", noto ai più come motto socratico. Così che di <via> (che legge e interpreta il movimento) resta invece soltanto una parola - definitiva, eterna, metamatematica, sovrastrutturale ma contrariamente al significato di uso marxista) che: "è" (cfr. Parmenide).
 
 


--
Roberto Guerra
 

martedì 18 ottobre 2022

Roby... Guerra in Pillole di Libertà...



On line per Tiemme Digitali di/da Ferrara, specializzata (solo) in eBook ,e principalmente Classici, il volume elettronico Pillole di Libertà, autori vari, centrato sulla Libertà (come dal titolo) in chiave narrativa e breve prosa riflessiva.
Autori noti e meno noti, questi i protagonisti:  
(Racconti- Maria Francesca Febo, Velia Ferrioli, Roberto Guerra, Dino Marsan, Paolo Orsatti, Davide Pelizzari, Elisa Poletti, Riccardo Roversi, Enrico Stabellini)
(Riflessioni-Flavio Baroni, Carlo Bolelli, , Raimondo Galante, Maurizio Ganzaroli, Angelo Giubileo, Marzia Marchi,  Anonimo...)
A nostro giudizio relativo e soggettivo, spiccano in particolare i contributi di M.F. Febo, V. Ferrioli, E. Poletti e Marzia Marchi: la prima in chiave mitico letteraria ispirata dalla figura di Clitemnestra, la seconda con un microracconto di fantascienza, la terza con un social fantasy, la quarta  con un breve saggio inno alla Libertà della donna moderna..
Pillole di Libertà è Iniziativa editoriale lanciata dal Gruppo Facebook di Ferrara, Magica Via Mazzini a cura di P. Orsatti in collaborazione con Tiemme Digitali di R. Roversi.  Cover e Acquerelli, infine del noto artista visivo Daniele Carletti.