venerdì 16 agosto 2024

Futuri, IFF, riviste di futurologia italiana

 https://www.blogger.com/blog/post/edit/2976606785283089405/4474396481976548221

La rivista Futuri, pubblicata dall’Italian Institute for the Future e focalizzata sui futures studies e gli studi di lungo termine, ha ricevuto ad agosto il riconoscimento dall'Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca (Anvur) come rivista scientifica per l’Area 14 (“Scienze politiche e sociali”). Futuri si affianca quindi alle altre testate internazionali di futures studies riconosciute in Italia come riviste scientifiche, tra cui Futuribles, Futures, Journal of Futures Studies, World Futures, European Journal of Future Studies. Dopo Futuribili, rivista fondata nel 1967 da Pietro Ferraro e da lui diretta fino alla morte nel 1973, Futuri è l’unica rivista italiana dedicata ai futures studies.

 

Fondata nel 2014 dall’Italian Institute for the Future e diretta da Roberto Paura, è una rivista semestrale pubblicata sia in cartaceo che in digitale e a cui dal 2017 si affianca una versione online, www.futurimagazine.it. Ogni numero presenta una raccolta di saggi su temi specifici, raccolti attraverso call for paper, a cui si affiancano diverse rubriche: “Scenari”, che ospita analisi e approfondimenti su temi diversi che propongono nuove visioni dei futuri possibili; “Osservatorio”, che ospita brevi articoli di analisi su fenomeni di attualità e su report internazionali relativi a trend e scenari di lungo periodo (a cura della redazione); “Narrazioni”, che ospita a chiusura del numero un racconto di speculative fiction di autori italiani e internazionali. https://futuranetwork.eu/interventi-e-interviste/638-2263/futuri-riconosciuta-come-rivista-scientifica-dallanvur

Roberto Paura è da tempo il piu noto e piu persuasivo futurologo italiano, Dirife infatti da anni la rivista Futuri, dell'IFF,  inizio 2000 vicina, anche a altri futurismi, poi  esauritasi o quasi.. Si pensi all'epoca ai transumanisti attivissimi all'epoca, Riccardo Campa e Stefano Vaj, ai futuristi, Roberto Guerra Antonio Saccoccio, Vitaldo Conte, gli stessi Vitaldo Conte,ecc.