"L'arte dionisiaca vuole convincerci dell'eterna gioia dell'esistenza: senonché dobbiamo cercare questa gioia non nelle apparenze, ma dietro le apparenze" Friedrich Nietzsche
sabato 7 novembre 2020
Vitaldo Conte: Sguardi di Eros Donna
"L'arte dionisiaca vuole convincerci dell'eterna gioia dell'esistenza: senonché dobbiamo cercare questa gioia non nelle apparenze, ma dietro le apparenze" Friedrich Nietzsche
mercoledì 28 ottobre 2020
POP ROBOT di Roby Guerra sulla Zona Morta magazine
Segnaliamo l'uscita dell'e-book POP ROBOT di Roby Guerra per Asino Rosso.
Che diranno WebMind e gli uomini del futuro agli inventori della Musica elettronica della nuova umanità? Magari, come il the end della saga di R. J. Sawyer, un commosso "Vi ringrazio"!
Essi magari suoneranno persino le stelle con chissà quali laptop quantici… Ma nel secondo fine Novecento mica facile… oggi una sinfonia electro è scaricabile a gamma larga da infiniti siti o basta un nanomacchinario digitale qualunque per comporre qualsivoglia quasi effetto speciale sonoro. All'epoca dei primi Kraftwerk, senza la tecnologia digitale e con sintetizzatori grandi come un salotto, fare una canzone elettronica era come andare sulla Luna con le tabelline a memoria!
"Are we not Men? We are the Robots"!
(.....)
lunedì 12 ottobre 2020
Vitaldo Conte: Lussuria Futurista su Il Borghese di Ottobre 2020
Carissimi su 'il Borghese' di ottobre 2020 parlo del nostro e-book e di Roby. rivista dove c'è il mio pezzo a pag. 58
un saluto Vitaldo Conte
La Lussuria Futurista creazione di Dioniso
Valentine de Saint-Point nella mistica del Porno-Futurismo
di VITALDO CONTE
L'Eros e la Lussuria sono pulsioni naturali nell'espressione del "movimento" futurista. Di ciò in mi sono occupato in varie pubblicazioni, come su questa rivista. Ho voluto riattualizzarne la lettura attraverso l'ebook Dioniso Legami appena uscito (Tiemme Edizioni Digitali): i suoi possibili collegamenti vivono in dialettica con l'oggi. L'Eros futurista annovera, sin dall'inizio, diverse scritture con molteplici riferimenti sociali, che diventano "narrazione" di attualità visionarie e sconfinanti.
Marinetti inveisce in diversi suoi scritti contro il matrimonio: «La donna è mia quanto io sono suo, oggi, in questo momento, per un'ora, un mese, due anni, secondo il volo della sua fantasia e la forza del mio magnetismo animale o ascendente intellettuale. La famiglia con la parola mia moglie, mio marito, stabilisce nettamente la legge dell'adulterio ad ogni costo o della prostituzione mascherata ad ogni costo. (...) Noi vogliamo distruggere non soltanto la proprietà della terra, ma anche la proprietà della donna».
La ricerca del libero amore è presente nel pensiero e nelle espressioni del Futurismo. Intorno a una nuova idea del sesso ruota una parte rilevante della sua produzione teorica e letteraria. Marinetti, sin dagli esordi, auspica che l'ossessione della donna unica e le complicazioni sentimentali siano superate attraverso rapporti molteplici "rapidi e disinvolti". I futuristi affrontano questo argomento in romanzi e novelle a sfondo erotico-sociale, rifiutando i miti della fedeltà e della verginità femminile, l'amore romantico. Il manuale Come si seducono le donne di Marinetti (1917) è uno dei primi esempi della letteratura libertina che si sviluppa negli anni Venti in Italia.
Italo Tavolato, partendo dal Manifesto futurista della Lussuria di Valentine de Saint-Point, incentra sull'eros la propria attività di scrittore. Pubblica l'articolo Elogio della prostituzione sulla rivista "Lacerba" (1913), per il quale sarà processato e condannato per oltraggio al pudore. Lo stesso scrive in Contro la morale sessuale (1913): «Sessualità è relazione vitale di tutto il nostro essere con l'universo. La relazione felice ci rende elastici e forti; la capacità di esprimerla ci rende artisti».
Nel Futurismo merita una opportuna lettura Valentine de Saint-Point (1875-1953), autrice, tra l'altro, dei manifesti futuristi della Donna (1912) e della Lussuria (1913). In quest'ultimo rivendica il valore positivo del piacere e della sensualità, oltre che essere fonte di liberazione spirituale e unione con l'universo, sia per la donna che per l'uomo. La Lussuria «è la ricerca carnale dell'Ignoto, come la cerebralità ne è la ricerca spirituale». La Lussuria, che è una forza, «è il gesto del creare, ed è la creazione». Superando le ipocrisie della morale tradizionale, incapace di vedere le profondità e le bellezze del sesso, l'eros può divenire un'opera d'arte.
Nel Manifesto della Lussuria l'autrice auspica l'avvento di una "superfemmina": aggressiva figura materna nella difesa della razza; amante luciferina, votata alla lussuria e all'esaltazione del desiderio sessuale, libero dai fardelli sentimentali dell'amore fino all'estremità dello «stupro per ricreare la vita». Ritiene che la psiche femmimile, nei suoi tratti fondamentali, sia rimasta più o meno immutabile attraverso le epoche. Questo elogio scritto da una donna risulta, nel suo tempo, ancora più coraggioso e anticonformista. Costituisce una dichiarazione di completa emancipazione del femminile. La sua è un'affermazione, senza pudori, delle peculiarità della donna: «Ogni popolo eroico è sensuale. La donna è per lui il più esaltante dei trofei».
I manifesti di Valentine de Saint-Point furono pubblicati dai futuristi, anche per il prestigio che apportava al gruppo questa autrice francese (con discendenze illustri): scrittrice e artista, coreografa e danzatrice. Valentine era una donna seducente, modella e amante di artisti. Sono indicative, al limite del feticismo, le parole di Marinetti dedicate alla sensualità di questa eroina: «Il Manifesto della Lussuria viene declamato da una sensualissima bocca giovanile sotto due immensi occhi verdi le cui lunghe ciglia rimandano coi riccioli d'oro a diadema di perle autentiche e all'anello pesante occhiuto e scintillante che invetrina il più bel piede di donna del mondo».
L'Eros Futurista concepisce anche il superamento del corpo fisico in favore di un corpo-macchina. Questo può costituire un intrigante viaggio nel tempo. Come quello che parte dai robot futuristi per arrivare all'attuale cyborg. Marinetti elabora, sin dall'inizio del Futurismo, teorie sull'arte meccanica e visioni dell'uomo-macchina. Nel 1920 si rileva autore libertino e libertario con il testo Elettricità sessuale, in cui un uomo e una donna si sdoppiano in due robot elettrici. A questo immaginario fanno riferimento i "futuribili" italiani di oggi nel loro omaggio alla nuova era robotica. In questa macchina immaginaria entra, sempre di più, la dimensione sessuale-dionisiaca, anche come narrazione (letteraria e video-filmica).
Roberto Guerra, visionario autore trans-futurista, vede – oggi – una traslazione erotico-virtuale tra la futurista Valentine e Moana (Pozzi) che indica come possibile erede. L'Eros Futurista continua a esprimere dunque visioni di Lussuria come arte-vita. Per Guerra «La futurista Valentine de Saint-Point, amazzone e scrittrice, è per le donne del futuro – cioè oggi – bambola infinitamente più viva, animata e libera di tutto il femminismo virile e matriarcale contemporaneo».
A questa ipotesi di Porno-Futurismo appartiene la mia figurazione di Valentine che si "collega" con la Valentina disegnata da Guido Crepax. Questa vive attraverso la narrazione fantastica della pulsione. Qui il Porno diviene possibilità di creazione immaginale, liberandosi dall'imperativo di dover essere oggetto consumistico per l'eccitazione sessuale. Le sue figurazioni desideranti di donne e di bambole ricercano Dioniso nei legami della Lussuria che diviene mistica d'amore.
N.B. Il testo è uscito su 'il Borghese' n.10, ottobre 2020.
mercoledì 30 settembre 2020
Dioniso Legami su Pangea.News
“La rosa è senza perché, fiorisce perché fiorisce; non pensa a sé, non si chiede se la si veda oppure no… Eppure rosa – rosa rossa, soprattutto – è anche figura incendiaria della lussuria… Conte/Vitaldix danza così con la rosa rossa, in un turbinio senza fine. Fra scrittura, performance, mondo della vita”.
– “La Lussuria è la ricerca
carnale dell’ignoto”. Eros & Futurismo –: testo di Luca
Siniscalco su ‘Pangea.news’, a proposito del mio e-book ‘Dioniso
Legami (Tiemme Edizioni Digitali) con contributo di R. Guerra:
All’approfondimento di questa dimensione intima della rosa rossa come essenza di un’inattuale metafisica erotica è dedicata la più recente pubblicazione dell’artista, studioso e docente Vitaldo Conte: Dioniso Legami. Lussuria futurista (ebook TED, 2020). Nella prosa strabordante e dissipativa di Conte si sovrappongono sincreticamente alcuni elementi imprevisti di una metafisica dell’Eros che, nelle parole poetiche del saggio, attraversano, fra le altre, le figure di Valentine de Saint-Point (l’autrice del Manifesto futurista della Lussuria, del 1913), Marinetti, la Valentina di Guido Crepax, il marchese de Sade e il mago Aleister Crowley.
Senza dimenticare il futurista Italo Tavolato, il quale, proprio partendo dagli scritti della Saint-Point, dedica pagine radicali e provocatorie al tema del sesso, tanto ad affermare: “Sessualità è relazione vitale di tutto il nostro essere con l’universo. La relazione felice ci rende elastici e forti; la capacità di esprimerla ci rende artisti” (Contro la morale sessuale, 1913). La rosa rossa costituisce il file (ça va sans dire) rouge di queste biografie/opere intrise di arte/vita, al di là di ogni possibile dicotomia fra carnalità e spiritualità, realtà e immaginazione, vita materiale e letteraria. I confini sfumano nel dominio onirico della rosa rossa.
Al punto che Roberto Guerra, scrittore e poeta futurista, rileva nel suo contributo (inserito anch’esso in Dioniso Legami) l’affinità sotterranea eppure profonda fra l’archetipo erotico-desiderante approfondito da Conte e la figura mitografica di Moana Pozzi, “una futuristica precorritrice, come una Vestale o Sibilla ma dionisiaca, come una Geisha ma occidentale, la stessa innocenza provocatoria di memoria dannunziana…”.
domenica 20 settembre 2020
Il 'pornofuturismo' raccontato da Roby Guerra | estense.com Ferrara
Il Manifesto Futurista della Lussuria (1913) di Valentine de
Saint-Point è la premessa di partenza del libro. Vitaldo Conte lancia
una ipotesi di PornoFuturismo per mezzo della narrazione fantastica
della pulsione: quella appunto di Valentine di Saint-Point che evoca la
Valentina di Guido Crepax e la pornostar Moana Pozzi.(...)
domenica 13 settembre 2020
Around the Futurist Lust (Fynpaper)
AUGUSTE BRUNI 09/09/2020
Dioniso Legami is the title of the e-book by the essayist Vitaldo Conte at Tiemme Digital Editions. “The Futurist Manifesto of Lust (1913) by Valentine de Saint-Point is the premise for Dioniso Legami – as the author has written. The life-work of the Marquis de Sade and Aleister Crowley enters in the path as Eros-Readings, but also as fantastic bodies and narratives of desire, in which Dionysus “binds” together life-art-literature”.
In his e-book Conte goes through his writings published in various journals.
The declination of the rose
The initial text is on Futurist Lust. Conte presents his Rose Lust, which is the title of the exhibition he curated in Lecce in 2010. In the catalogue there was a poem (reported in the e-book) by Carmelo Strano, dedicated to The Rose of Vitaldix (offered to Valentine de Saint-Point): “I love the rose that I caught and that I want to catch / rosă / I invoke Valentine who is vocative-evocative light raised-lifted from the short accent like petal to the wind”.
Finally, Conte proposes the hypothesis of Porno-Futurism even with a connection with the porn-star Moana Pozzi (to whom he dedicates the cover). This e-book was published the same day of her death (September 15, 1994).
From Valentine to Moana
Roberto Guerra, visionary trans-futurist author, “sees” an erotic-virtual translation between the futurist Valentine and Moana, indicated as a possible heir. To him, “The futurist Valentine de Saint-Point, an amazon and a writer, is for the women of the future – that is, today – an infinitely more alive, animated and free doll than all the manly and matriarchal contemporary feminism”.
To this hypothesis of Porno-Futurism Conte has linked the figure of Valentine with references to Valentina character designed by Guido Crepax. He writes: “Here Porn becomes an imaginative possibility of creation, freeing yourself from the imperative of being a consumerist object for sexual arousal. His eager figures of women and dolls seek Dionysus in the bonds of Lust which becomes mystical of love.”
venerdì 11 settembre 2020
Vitaldo Conte: Dioniso Legami (Tiemme Digitali/TED)
sabato 8 agosto 2020
Puffi e Alieni contro il virus
https://futurismo2000.blogspot.com/2020/07/puffi-e-alieni-contro-il-virus.html
Neofuturismo/Scienza e Futuro blog
Dalla prefazione... di Sylvia Forty, metafora racconto L'argine d'oro genetico attinente all'analisi conclusiva dell'autore...
domenica 5 luglio 2020
Le Lettere Aliene di Roby Guerra....dopo l'apocalisse (Asino Rosso eBook) by La Zona M magazine
Così ci racconta Roby in merito: "In questo eBook raccogliamo alcuni dei nostri più recenti articoli/saggi forse potenzialmente utili nel prossimo futuro in cui il mondo sarà radicalmente diverso. Nei nostri testi futurologi strettamente specifici ribadiamo – come recentemente (ma nostro sguardo in fondo fin da fine secolo scorso) – la necessità di una futurpolitica su basi essenzialmente scientifiche e conoscitive (e immaginative), anziché scientiste e tecnocratiche… come si è smascherato clamorosamente il presentismo uber alles attuale: …al di là del virus… uno stato terapeutico e antidemocratico, sulla scia vintage di "Erewhon" (Butler) o "1984" (Orwell e anche D. Bowie) nel silenzio quasi generale!
"2020 Lettere aliene" – l'ultimo e-book di Roby Guerra. Introduzione: Verso un' Ecoscienza minimale (Ipotesi post 2020) In questo eBook raccogliamo alcuni dei nosti piu recenti articoli/saggi forse potenzialmente utili nel
e-bookdinanimismo.myblog.it
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futuro purtroppo presente in cui il mondo , dopo la nota apocalisse planetaria è già radicalmente diverso e domanda (come scritto nei diversi testi) nuova prospettive sistemiche sociali e quotidiane. Ad esempio la necessità storica in senso globale di una futurpolitica su basi essenzialmente scientifiche e conoscitive (e immaginative), anzichè scientiste e tecnocratiche … come si è smascherato clamorosamente il presentismo uber alles attuale... soprattutto nella breve sezione intitolata Lo Stato Terapeutico.. Inoltre certi sogni recenti dell'umanità che sembravano, se non dietro l'angolo, quantomeno relativamente imminenti vanno collettivamente almeno rinviati al prossimo secolo , e gran parte delle risorse scientifiche dovranno essere destinate per un pianeta intero capace di sopravvivere....
va a finire… ma ancora propulsivi nei futuri scenari.
domenica 21 giugno 2020
"Futurismo per la Nuova Umanità" cit. by Riccardo Campa
https://www.researchgate.net/…/327537014_Trattato_di_filoso
Riccardo Campa..Trattato di Filosofia Futurista (A21, 2013)
"pag 37-38 Capitolo Dal Nuovismo all' Innovazionismo .."Sulla vitalità di un futurismo eternamente rinnovantesi, in forme anche piuttosto distanti da quelle del primo Novecento, insiste da tempo anche il poeta Roberto Guerra. Nel saggio Futurismo per la nuova umanità, Guerra cita infatti una lunga serie di intellettuali e artisti che, anche se non sono sempre nominalmente riconducibili al futurismo, possono essere riconosciuti come portatori dell’idea futurista.
Su questa prospettiva, in fondo, converge anche Mario Verdone...."