sabato 26 novembre 2022

Mandrake Duemila

Oggi, 2022, Mandrake sembra l'imperatore poco asimoviano del mondo, viste le fakenews infinite che inquinano informazione, media e Internet...
Nel secolo scorso ancora progressista e in fine o periplo secondo millennio, non era così: un Mago Houdini a fumetti, un colore dell'arcobaleno che allietava e seminava la fantasia di giovani, bambini e anche i più grandi che avevano ancora il  loro bambino interiore creativo.
Ricordo... uno di quegli adolescenti: mio padre che si dilettava appassionato con i fumetti del suo tempo, non solo mandrake anche Tex e altri.
Me ne parla da tanti anni, una tantum, con non casuale nostalgia azzurra, mica grigia... la materia anche in età tristemente avanzata!
Mandrake, capace di  inventare la realtà virtuale  e il metaverso con quasi un secolo d'anticipo!
Di innestare il sogno e il senso del futuro, come Topolino, Flash Gordon, Nembo Kid e altri, più generazioni che così scoprirono l'avvenire e il mondo nuovo che poteva essere, in quel secolo, prima del duemila inoltrato, l'Orwell society odierna!
Magari tornasse oggi il vero Mandrake.
Con i suoi illusionismi o illusioni fantastiche, inventerebbe (era elettronica) direttamente un Metaverso o VR  diversi e non tecnocratici!
Mio padre....giovane e al massimo delle forze sarebbe l'ingegnere cibernetico delle tecnologie destinate a potenziare (non a sostituire) la fantasia e i sogni umani, realizzando il suo sempre incompiuto!
Da giovane esperto in meccanica, studiò per anni la possibilità di fari antinebbia al 100% (non quei giocattoli... hanno prodotto i poco geniali (spesso) industriali!
Anziché limitarsi come operaio per tanti anni, poi un poco meglio come  Artigiano di Macchine per Cucire.
Con Mandrake.... sarebbe stato come minimo un Bill Gates, un Mago meccanico celeste per la capostipite ... dell'Ingegneria genetica attuale e di domani...
E i Politici, i capi di stato ultramediocri e criminosi attuali? Mandrake e il mio babbo potenziato li avrebbero fatti sparire in un nanosecondo dalla faccia della Terra!

Roberto Guerra