mercoledì 20 ottobre 2021

Ferrara, Paolo Bertelli musicista e animatore culturale doc by Corriere Puglia e Lucania


di R. Guerra

ESTRATTO

Ferrara – Scompare Paolo Bertelli, musicista blues


Ferrara:  è scomparso in questi giorni il grande musicista blues ma non solo, Paolo Bertelli, protagonista speciale nella città d'arte estense pluridecennale.

Speciale, per lo stile mai commerciale e consumistico, estraneo per natura al le sirene dei media, pure almeno a Ferrara (ma non solo) sia ben chiaro sempre apprezzato, sebbene in certo senso sottovalutato nella sua cifra particolare. Come artista, anche collaborazioni notevoli e in proprio musicista d'avanguardia con il progetto degli anni '80 circa su Prometeo, dalle parti della musica sperimentale (riedito poi nel 2015). Con la sua casa discografica Musicando con spazio quid destinato a giovani musicisti prodotti.

"Infine" con la fondazione del progetto Night Blues, molte edizioni a Ferrara, di cui era anche oltre che promotore, Direttore Artistico, presso uno dei chiostri storici della Città rinascimentale. Figura anche costante in centro città e sempre elegante e non ideologico ottimo interlocutore, raro per l'ex città rossa estense…

Splendida questa nota della Nuova Ferrara, in omaggio, in questi giorni al musicista e animatore culturale-------------------------------------