lunedì 7 giugno 2021

Sandro Giovannini ,Il Fantastico Borges e N-Snob, intervista by La Zona Morta Magazine (a c. D. Longoni)

 
Sandro Giovannini-Borges et Alii (Libri Heliopolis-Asino Rosso eBook)

D- Giovannini, un  saggio diversamente biografico (Borges et Alii) quasi esemplare con tanti input anche personali sul  grande scrittore argentino e  altri grandi letterati, quasi una biblioteca nei tuoi neuroni azzurri  più che grigi?
R: Magari avere i neuroni tutti azzurri... si parte da un'esperienza personale, ma l'abbiamo rielaborata comunitariamente, ovvero cercando di cogliere in quegli incroci esistenziali, esposti al fuoco della storia, qualcosa di valido il più possibile ad inserirsi in una sequela di "grandi anime", utile a fornire l'esempio. Non possiamo qui approfondire ma l'esempio, filtrato dall'intelligenza, dalla conoscenza e  dall'esperienza, potrebbe essere forse l'unica verità attingibile, fuori da qualsivoglia retorica, materialistica od idealistica.

D- Giovannini, la nostra era del virus  sta distruggendo persino la Scienza?
R: Se la scienza viene compresa come la sola religione (pacificamente, di massa) dell'epoca contemporanea essa è un'illusione, pur portatrice di tanti benefici più o meno come ogni illusione potente affermatasi lungo tutto il periplo dell'uomo che a noi risulti. Di prima (De Santillana... etc) della "religione siderale", non sappiamo quasi nulla, di dopo... di quella che magari sarà la "religione della Tecnica", inverata sino all'estremo, ancor meno. Ma non c'è stato nessun grande che non si sia profondamente battuto per capire a fondo questo plesso che sta tra illusione e potenza fuori - se siamo lucidi - da ogni cascame solo strumentale. E non confondiamo mai la scienza con lo scientismo, che come tutti gli "ismi" è la scimmia della ricerca di verità (e della ricerca di potenza, o di potenza della verità o della verità di potenza).

D- Giovannini,  contemporaneo all'eBook,  hai edito un cartaceo importante per Oaks... N-Snob,  uno zoom   miniaturizzata d'arte come le "miniature"  storiche.. da te amate che caratterizzano la tua editoria Heliopolis?

R -  "N-SNOB. Altre evocazioni", che esce per OAKS di Milano, è un libro totalmente diverso dal "BORGES et ALII. Una diversa avventura dell'elitismo".  Il mio Borges, forse coraggioso e fuori dai paludamenti, sia straccioni che "firmati", è chiaramente un libro fallito per il compito che si sarebbe potuto proporre. Invece il "N-SNOB" è molto più leggibile (forse), e corrisponde in parte al mio percorso di vita ma anche a quello delle tante avventure comunitaria che ho, di tempo in tempo, perseguito. Ci sono dentro anche tantissimi altri e pertanto potrebbe definirsi un'autobiografia esistenziale (non certo una vera autobiografia) solo tangenzialmente. Dobbiamo sempre cercare di non partire per la tangente, irrimediabilmente. La passione più estrema non dovrebbe implicare necessariamente la perdita dell'equilibrio esistenziale.