mercoledì 16 dicembre 2020

Roby Guerra, Psicanalisi del Futuro (Tiemme Digitali)

Psicanalisi del futuro: L'homme-machine futurista Formato Kindle

giovedì 3 dicembre 2020

Verso il Pornofuturismo, Manifesto, in V. Conte, Sguardi di Donna Eros

CORRIERE DI PUGLIA LUCANIA

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La pulsione per un immaginario di estrema seduzione vive anche nel Fantastico attraverso una Donna – Robot o Bambola – di Eros cibernetico. In questo "entra" la proposta del PornoFuturismo (con Roberto Guerra), come manifesto e narrazione: si esplicita, non a caso, nel tempo del CoronaVirus in nome di Dioniso.


Manifesto del Pornofuturismo (Frammento)
 

Da Saffo a Messalina a Ipazia a Lucrezia Borgia a Giovanna D'Arco a Justine a Valentine de Saint-Point a Lou von Salomè a Marilyn Monroe a Brigitte Bardot a Maria Schneider a Moana Pozzi a Valentina Nappi a Lady Gaga…

Nell'era del virus… l'uomo donna in sé animale sociale e desiderante per dna e logica darwiniana rischia con la regola del distanziamento sociale una devoluzione prossimo ventura, virus o meno, i suoi effetti anche neurosociali sono scontati è già presenti a livello epigenetico… La libera sessualità (attenzione non solo concreta ma anche e soprattutto neuroimmaginale…) è la risposta possibile per rifuturizzare i cosiddetti millenial, le nuove generazioni (perciò un filo di Arianna e Dioniso che va da Saffo a Lady Gaga…), rotta di speranza e per un Altro Avvenire, per superare lo stesso Stato Terapeutico praticamente mondiale – che ha già inaugurato non il Futurismo di oggi o di un domani possibile (nonostante una classe politica dominante e autoritaria tipo a livello cognitivo il Pianeta delle Scimmie)


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Pop Robot. . .I Kraftwerk e i Maestri dell'elettronica...


.....On Line per Asino Rosso eBook, del futurista Roby Guerra, Pop Robot , cronache della musica elettronica "popolare"  del  nostro tempo… . Un eBook che suggerisce, fino alla cosiddetta Techno ecc. più recente,  riflessioni  extramusicali, tra fantascienza e società di domani…

" Are we not Men? We are the Robots"!
Non solo i Kraftwerk, anche ad esempio Tangerine Dream e Klaus Schulze, per non parlare dei precursori non pop tipo Stockhausen, ancora – fondamentale per la svolta pop, poi technopop.. fino alle successive generazioni-

Gli stessi Pink Floyd, Syd Barrett e i Beatles, passando anche per certa new wave elettronica (Devo, Ultravox, John Foxx, Gary Numan ecc.), gli stessi David Bowie e Brian Eno, ecc, del periodo soprattutto di Heroes, gli stessi Depeche Mode,  flash   sui più "contemporanei",  Chemical Brothers, Orbital, Daft Punk, Air.. , inclusa la Lady Gaga generation diversamente "commercial".

In sintesi la musica elettronica nova a suo tempo e secondo noi tutt'oggi come zeit geist del Duemila: non un lavoro musicologico, ma schizzi poetico-letterari dell'autore (noto per libri sul futuro anche per Armando Editore,  già editi a suo tempo (dal 2009) su diversi magazine on line…
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Pop Robot: la musica del futuro


Roby Guerra passa in rassegna "la musica del futuro" in un nuovo eBook dal titolo Pop Robot (edizioni Asino Rosso). Il libro è dedicato alla musica elettronica più "popolare". In esso, l'autore ha raccolto articoli già editi negli ultimi dieci anni su magazine e testate nazionali, evidenziando il percorso di un nuovo modo creativo di fare musica: dai precursori, i Pink Floyd di Syd Barrett in particolare, ai tedeschi Kraftwerk, Klaus Schulze, Tangerine Dream, e anche J. M. Jarre. E ancora, in rapida successione: la musica e le versioni più pop da David Bowie a Brian Eno, da certa new wave elettronica di Devo, Gary Numan, etc. fino ai Depeche Mode, gli stessi Air, Chemical Brothers e Daft Punk. In fine, anche l'espressione di una musica "commercial", come quella di Lady Gaga, Rhianna, e di noti cantautori italiani come Battiato e Moroder e meno noti da noi come il futurista Riccardo Campa (The Italian Way).

https://www.ibs.it/pop-robot-ebook-roby-guerra/e/9788835889700?lgw_code=1122-E9788835889700&gclid=CjwKCAjw8-78BRA0EiwAFUw8LHKcox1w3g9Js0S-E04O-


sabato 7 novembre 2020

Vitaldo Conte: Sguardi di Eros Donna

 
 
Vitaldo Conte: 'Sguardi di Eros Donna / Demone della Trasformazione' (Tiemme Edizioni Digitali, 2020)

Beauty Art _ Tango _ Rosa Rossa _ Eros Fantastico _ Porno Futurismo
 
La Donna Demone della Trasformazione è un archetipo dell'Eros: vive nei richiami ancestrali dell'essere. Le sue apparenze sono molteplici: divine, femminili o transgender, comunque contagiate da Dioniso. Gli sguardi di questa seduzione demonica "accendono" (fino all'ossessione) artisti, scrittori e filosofi, ma anche comportamenti umani. La pelle e il trucco della Donna possono trasmutarsi in Beauty Art. Il suo corpo danzante è una sensuale dinamica-attrazione nel Tango. La Rosa Rossa, simbolo di desiderio (profano e mistico), può divenire un corpo d'amore. La pulsione per un immaginario di estrema seduzione vive anche nel Fantastico attraverso una Donna – Robot o Bambola – di Eros cibernetico. In questo "entra" la proposta del PornoFuturismo (con Roberto Guerra), come manifesto e narrazione: si esplicita, non a caso, nel tempo del CoronaVirus in nome di Dioniso.

"L'arte dionisiaca vuole convincerci dell'eterna gioia dell'esistenza: senonché dobbiamo cercare questa gioia non nelle apparenze, ma dietro le apparenze" Friedrich Nietzsche


mercoledì 28 ottobre 2020

POP ROBOT di Roby Guerra sulla Zona Morta magazine

Segnaliamo l'uscita dell'e-book POP ROBOT di Roby Guerra per Asino Rosso.


Che diranno WebMind e gli uomini del futuro agli inventori della Musica elettronica della nuova umanità? Magari, come il the end della saga di R. J. Sawyer, un commosso "Vi ringrazio"!

Essi magari suoneranno persino le stelle con chissà quali laptop quantici… Ma nel secondo fine Novecento mica facile… oggi una sinfonia electro è scaricabile a gamma larga da infiniti siti o basta un nanomacchinario digitale qualunque per comporre qualsivoglia quasi effetto speciale sonoro. All'epoca dei primi Kraftwerk, senza la tecnologia digitale e con sintetizzatori grandi come un salotto, fare una canzone elettronica era come andare sulla Luna con le tabelline a memoria!

"Are we not Men? We are the Robots"!


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http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/?p=60090


lunedì 12 ottobre 2020

Vitaldo Conte: Lussuria Futurista su Il Borghese di Ottobre 2020

 

Carissimi su 'il Borghese' di ottobre 2020 parlo del nostro e-book e di Roby.  rivista dove c'è il mio pezzo a pag. 58  

un saluto Vitaldo Conte


La Lussuria Futurista creazione di Dioniso 

Valentine de Saint-Point nella mistica del Porno-Futurismo  

di VITALDO CONTE 

 

 

L'Eros e la Lussuria sono pulsioni naturali nell'espressione del "movimento" futurista. Di ciò in mi sono occupato in varie pubblicazioni, come su questa rivista. Ho voluto riattualizzarne la lettura attraverso l'ebook Dioniso Legami appena uscito (Tiemme Edizioni Digitali): i suoi possibili collegamenti vivono in dialettica con l'oggi. L'Eros futurista annovera, sin dall'inizio, diverse scritture con molteplici riferimenti sociali, che diventano "narrazione" di attualità visionarie e sconfinanti.  

Marinetti inveisce in diversi suoi scritti contro il matrimonio: «La donna è mia quanto io sono suo, oggi, in questo momento, per un'ora, un mese, due anni, secondo il volo della sua fantasia e la forza del mio magnetismo animale o ascendente intellettuale. La famiglia con la parola mia moglie, mio marito, stabilisce nettamente la legge dell'adulterio ad ogni costo o della prostituzione mascherata ad ogni costo. (...) Noi vogliamo distruggere non soltanto la proprietà della terra, ma anche la proprietà della donna». 

 

La ricerca del libero amore è presente nel pensiero e nelle espressioni del Futurismo. Intorno a una nuova idea del sesso ruota una parte rilevante della sua produzione teorica e letteraria. Marinetti, sin dagli esordi, auspica che l'ossessione della donna unica e le complicazioni sentimentali siano superate attraverso rapporti molteplici "rapidi e disinvolti". I futuristi affrontano questo argomento in romanzi e novelle a sfondo erotico-sociale, rifiutando i miti della fedeltà e della verginità femminile, l'amore romantico. Il manuale Come si seducono le donne di Marinetti (1917) è uno dei primi esempi della letteratura libertina che si sviluppa negli anni Venti in Italia.  

Italo Tavolato, partendo dal Manifesto futurista della Lussuria di Valentine de Saint-Point, incentra sull'eros la propria attività di scrittore. Pubblica l'articolo Elogio della prostituzione sulla rivista "Lacerba" (1913), per il quale sarà processato e condannato per oltraggio al pudore. Lo stesso scrive in Contro la morale sessuale (1913): «Sessualità è relazione vitale di tutto il nostro essere con l'universo. La relazione felice ci rende elastici e forti; la capacità di esprimerla ci rende artisti». 

 

Nel Futurismo merita una opportuna lettura Valentine de Saint-Point (1875-1953), autrice, tra l'altro, dei manifesti futuristi della Donna (1912) e della Lussuria (1913). In quest'ultimo rivendica il valore positivo del piacere e della sensualità, oltre che essere fonte di liberazione spirituale e unione con l'universo, sia per la donna che per l'uomo. La Lussuria «è la ricerca carnale dell'Ignoto, come la cerebralità ne è la ricerca spirituale». La Lussuria, che è una forza, «è il gesto del creare, ed è la creazione». Superando le ipocrisie della morale tradizionale, incapace di vedere le profondità e le bellezze del sesso, l'eros può divenire un'opera d'arte.  

Nel Manifesto della Lussuria l'autrice auspica l'avvento di una "superfemmina": aggressiva figura materna nella difesa della razza; amante luciferina, votata alla lussuria e all'esaltazione del desiderio sessuale, libero dai fardelli sentimentali dell'amore fino all'estremità dello «stupro per ricreare la vita». Ritiene che la psiche femmimile, nei suoi tratti fondamentali, sia rimasta più o meno immutabile attraverso le epoche. Questo elogio scritto da una donna risulta, nel suo tempo, ancora più coraggioso e anticonformista. Costituisce una dichiarazione di completa emancipazione del femminile. La sua è un'affermazione, senza pudori, delle peculiarità della donna: «Ogni popolo eroico è sensuale. La donna è per lui il più esaltante dei trofei».  

I manifesti di Valentine de Saint-Point furono pubblicati dai futuristi, anche per il prestigio che apportava al gruppo questa autrice francese (con discendenze illustri): scrittrice e artista, coreografa e danzatrice. Valentine era una donna seducente, modella e amante di artisti. Sono indicative, al limite del feticismo, le parole di Marinetti dedicate alla sensualità di questa eroina: «Il Manifesto della Lussuria viene declamato da una sensualissima bocca giovanile sotto due immensi occhi verdi le cui lunghe ciglia rimandano coi riccioli d'oro a diadema di perle autentiche e all'anello pesante occhiuto e scintillante che invetrina il più bel piede di donna del mondo». 

 

L'Eros Futurista concepisce anche il superamento del corpo fisico in favore di un corpo-macchina. Questo può costituire un intrigante viaggio nel tempo. Come quello che parte dai robot futuristi per arrivare all'attuale cyborg. Marinetti elabora, sin dall'inizio del Futurismo, teorie sull'arte meccanica e visioni dell'uomo-macchina. Nel 1920 si rileva autore libertino e libertario con il testo Elettricità sessuale, in cui un uomo e una donna si sdoppiano in due robot elettrici. A questo immaginario fanno riferimento i "futuribili" italiani di oggi nel loro omaggio alla nuova era robotica. In questa macchina immaginaria entra, sempre di più, la dimensione sessuale-dionisiaca, anche come narrazione (letteraria e video-filmica). 

 

Roberto Guerra, visionario autore trans-futurista, vede – oggi – una traslazione erotico-virtuale tra la futurista Valentine e Moana (Pozzi) che indica come possibile erede. L'Eros Futurista continua a esprimere dunque visioni di Lussuria come arte-vita. Per Guerra «La futurista Valentine de Saint-Point, amazzone e scrittrice, è per le donne del futuro – cioè oggi – bambola infinitamente più viva, animata e libera di tutto il femminismo virile e matriarcale contemporaneo».  

A questa ipotesi di Porno-Futurismo appartiene la mia figurazione di Valentine che si "collega" con la Valentina disegnata da Guido Crepax. Questa vive attraverso la narrazione fantastica della pulsione. Qui il Porno diviene possibilità di creazione immaginale, liberandosi dall'imperativo di dover essere oggetto consumistico per l'eccitazione sessuale. Le sue figurazioni desideranti di donne e di bambole ricercano Dioniso nei legami della Lussuria che diviene mistica d'amore. 

 

N.B. Il testo è uscito su 'il Borghese' n.10, ottobre 2020. 

 

 

mercoledì 30 settembre 2020

Dioniso Legami su Pangea.News


 Vitaldo Conte:

La rosa è senza perché, fiorisce perché fiorisce; non pensa a sé, non si chiede se la si veda oppure no… Eppure rosa – rosa rossa, soprattutto – è anche figura incendiaria della lussuria… Conte/Vitaldix danza così con la rosa rossa, in un turbinio senza fine. Fra scrittura, performance, mondo della vita”.

– “La Lussuria è la ricerca carnale dell’ignoto”. Eros & Futurismo –: testo di Luca Siniscalco su ‘Pangea.news’, a proposito del mio e-book ‘Dioniso Legami (Tiemme Edizioni Digitali) con contributo di R. Guerra:

 
di Luca Siniscalco
 
(...) 

All’approfondimento di questa dimensione intima della rosa rossa come essenza di un’inattuale metafisica erotica è dedicata la più recente pubblicazione dell’artista, studioso e docente Vitaldo Conte: Dioniso Legami. Lussuria futurista (ebook TED, 2020). Nella prosa strabordante e dissipativa di Conte si sovrappongono sincreticamente alcuni elementi imprevisti di una metafisica dell’Eros che, nelle parole poetiche del saggio, attraversano, fra le altre, le figure di Valentine de Saint-Point (l’autrice del Manifesto futurista della Lussuria, del 1913), Marinetti, la Valentina di Guido Crepax, il marchese de Sade e il mago Aleister Crowley.

Senza dimenticare il futurista Italo Tavolato, il quale, proprio partendo dagli scritti della Saint-Point, dedica pagine radicali e provocatorie al tema del sesso, tanto ad affermare: “Sessualità è relazione vitale di tutto il nostro essere con l’universo. La relazione felice ci rende elastici e forti; la capacità di esprimerla ci rende artisti” (Contro la morale sessuale, 1913). La rosa rossa costituisce il file (ça va sans dire) rouge di queste biografie/opere intrise di arte/vita, al di là di ogni possibile dicotomia fra carnalità e spiritualità, realtà e immaginazione, vita materiale e letteraria. I confini sfumano nel dominio onirico della rosa rossa.

Al punto che Roberto Guerra, scrittore e poeta futurista, rileva nel suo contributo (inserito anch’esso in Dioniso Legami) l’affinità sotterranea eppure profonda fra l’archetipo erotico-desiderante approfondito da Conte e la figura mitografica di Moana Pozzi, “una futuristica precorritrice, come una Vestale o Sibilla ma dionisiaca, come una Geisha ma occidentale, la stessa innocenza provocatoria di memoria dannunziana…”.

(...)

domenica 20 settembre 2020

Il 'pornofuturismo' raccontato da Roby Guerra | estense.com Ferrara

Il 'pornofuturismo' raccontato da Roby Guerra | estense.com Ferrara: Il 15 settembre, data della morte della pornostar Moana Pozzi, è uscito l'ebook 'Dioniso legami. Lussuria futurista' (Tiemme Edizioni Digitali), dello scrittore e docente romano Vitaldo Conte, con contributi fra gli altri del poeta Carmelo Strano e del futurista ferrarese Roberto Guerra.
Il Manifesto Futurista della Lussuria (1913) di Valentine de
Saint-Point è la premessa di partenza del libro. Vitaldo Conte lancia
una ipotesi di PornoFuturismo per mezzo della narrazione fantastica
della pulsione: quella appunto di Valentine di Saint-Point che evoca la
Valentina di Guido Crepax e la pornostar Moana Pozzi.(...)

domenica 13 settembre 2020

Around the Futurist Lust (Fynpaper)


 

AUGUSTE BRUNI 09/09/2020

 Dioniso Legami is the title of the e-book by the essayist Vitaldo Conte at Tiemme Digital Editions. “The Futurist Manifesto of Lust (1913) by Valentine de Saint-Point is the premise for Dioniso Legami – as the author has written. The life-work of the Marquis de Sade and Aleister Crowley enters in the path as Eros-Readings, but also as fantastic bodies and narratives of desire, in which Dionysus “binds” together life-art-literature”.

In his e-book Conte goes through his writings published in various journals.

The declination of the rose

The initial text is on Futurist Lust. Conte presents his Rose Lust, which is the title of the exhibition he curated in Lecce in 2010. In the catalogue there was a poem (reported in the e-book) by Carmelo Strano, dedicated to The Rose of Vitaldix (offered to Valentine de Saint-Point): “I love the rose that I caught and that I want to catch / rosă / I invoke Valentine who is vocative-evocative light raised-lifted from the short accent like petal to the wind”.

Finally, Conte proposes the hypothesis of Porno-Futurism even with a connection with the porn-star Moana Pozzi (to whom he dedicates the cover). This e-book was published the same day of  her death (September 15, 1994).

From Valentine to Moana

 Roberto Guerra, visionary trans-futurist author, “sees” an erotic-virtual translation between the futurist Valentine and Moana, indicated as a possible heir. To him, “The futurist Valentine de Saint-Point, an amazon and a writer, is for the women of the future – that is, today – an infinitely more alive, animated and free doll than all the manly and matriarchal contemporary feminism”.

To this hypothesis of Porno-Futurism Conte has linked the figure of Valentine with references to Valentina character designed by Guido Crepax. He writes: “Here Porn becomes an imaginative possibility of creation, freeing yourself from the imperative of being a consumerist object for sexual arousal. His eager figures of women and dolls seek Dionysus in the bonds of Lust which becomes mystical of love.”




https://futurismo2000.blogspot.com/2020/09/vitaldo-conte-dioniso-legami-tiemme.html