sabato 16 marzo 2024

Dark Star di J. Carpenter, Dal futuro anteriore a oggi, era AI...

 

 
Oggi, anni 20 del 2000, siamo in Tempi AI e infiniti dibattiti: sarebbe stato, in ogni caso, un traguardo per il cosiddetto progresso umano, troppo umano  e scientifico: la creazione umana di una nuova specie intelligente e tra "breve"  cosciente, una nuova tappa dell'evoluzione.
Invece, contemporaneamente, anni 2000/20, l'homo sapiens e cibernetico, rischia la fine, due guerre in corso e ormai da anni, cambiamento climatico comunque e inquinamento della Terra (e ancora altri  problemi gravi  sulla Terra).
Abbiamo in questi giorni, rivisto (dopo circa 20 anni Dark Star, splendido film di fantascienza di J. Carpenter, uno dei primi del celebre regista. Eppure sembra fatto attualmente riguardo i messaggi del film... Quello famoso per la Bomba supercibernetica e praticamente AI esplosa per un errore tecnico e ostinatamente rifiutatasi di non esplodere, sebbene fino all'ultimo gli astronauti avessero dato un contro-ordine rispetto al programma "automatico". Dalle parti degli asteroidi "mitici"della Fenice, dove stava viaggiando l'astronave nella missione spaziale. Ebbene il senso del film non ricorda forse proprio la situazione umana attuale,  tra ultra cibernetica e le guerre, ecc., in corso?
I rischi attuali di due guerre folli (tra Israele e la Palestina-Hamas criminale  o gli Arabi e l'ostinazione ucraina di Zelensky, prevedibilmente sconfitto (al d là dell'invasione folle di Putin (ma in realtà causata dagli Usa ex superpotenza principale sulla Terra) e i Politici al comando nel nostro tempo, i peggiori di tutti i tempi , nei fatti!?
E la bomba che esplode uno dei rischi possibili proprio delle AI evolute?
A me sembrano dei messaggi agghiaccianti, al di là delle AI in sè, potenzialmente, al contrario rivoluzionarie per gli umani e sempre in sè  una nuova meraviglia biologica, purchè pilotate con magari le famose leggi della Robotica o qualcosa di simile di un Asimov.....