giovedì 20 gennaio 2022

Pulsional Gender Art, il decennale di Vitaldo Conte



 

PULSIONAL GENDER ART, IL DECENNALE DI VITALDO CONTE – AUGUSTE BRUNI SU 'FYINPAPER'


Nel 2011 Avanguardia 21 Edizioni pubblica il libro "Pulsional Gender Art" di Vitaldo Conte. Le principali argomentazioni sono: i Corpi d'Arte Estrema e le Avanguardie in Arte-Vita come il Futurismo.
Su quei temi diversi intellettuali hanno aggiunto le proprie riflessioni. Segno questo, non soltanto dell'attualità di quelle topiche ma anche della loro fascinazione culturale.

L'archetipo avanguardistico

Roby Guerra, scrittore e blogger futurista, nota: «Pulsional Gender Art è uno di quei libri assolutamente innovativi, che squarciano come una saetta di Giove certa palude culturale italiana, spesso ostile al futuro (…). Conte traccia una storia parallela di certa avanguardia che viene dal novecento futurista-dada, implode/esplode nel secondo novecento (…). L'archetipo avanguardista (…) si espande infine e infatti nei giovani mutanti dell'era digitale e pre-post-Internet (…) sul divenire del secondo Novecento e primo Duemila transfuturista, transavanguardistico in senso globale, in certa cifra dinamica dionisiaca e technosex» (in 'Spigoli & Culture' magazine, 2012).

All'insegna della contaminazione

Lo stesso editore, Antonio Saccoccio, che è anche il teorico del Net-Futurismo, così delinea questo percorso contiano in un altro volume collettaneo intitolato Pulsional TransArt (Gepas, 2012): «Pulsional Gender Art. Un libro che sin dall'inizio non è solo un libro, ma un progetto, un percorso, un'intenzione, una visione. Ci deve essere qualcosa di speciale, a ben vedere, in un libro che coinvolge attivamente e in pochi mesi decine e decine di artisti, scrittori, filosofi, sociologi, tutti coinvolti nel mondo dell'arte estrema o in operazioni d'avanguardia in senso lato, anche se talora provenienti da circuiti e scene differenti, da aree di pensiero lontane. (…) Vitaldo Conte non ha certo bisogno di presentazioni. (…) è proprio la contaminazione (parola non a caso molto cara allo stesso Conte) una delle chiavi di lettura di Pulsional Gender Art e della poetica di cui il testo si fa portatore».

La ferita come segno

L'artista Marco Fioramanti, animatore di Night Italia, riconosce: «Finalmente un manuale che consente di fare luce e capire "l'arte estrema" degli ultimi decenni legata al corpo femminile. Vitaldo Conte, poeta, teorico e saggista d'arte, parte dall'analisi della "ferita" intesa come segno/immagine/tratto pertinente che diventa oggetto catartico in chiave estetica» ('Articolo 33', 2012).

Dal testo pubblicato su 'Fyinpaper', rivista online diretta da Carmelo Strano (18/01/2022):
https://www.fyinpaper.com/pulsional-gender-art-il-decennale-di-vitaldo-conte/