giovedì 18 giugno 2009

ROBY GUERRA DA MARINETTI AI FUTUROLOGI da Estense Com


FROM ESTENSE COM FERRARA Notizia inserita il 15/6/2009

Le opere di Roberto Guerra sempre più presenti in rete
Il futurismo made in Ferrara sbanca il web
Nemo profeta in Patria... che sia il caso anche di Roberto Guerra, controverso e complesso forse scrittore futurista ferrarese, nei fatti promotore con il celebre Graziano Cecchini del futurismo contemporaneo?
Non solo poeta e animatore ma anche autore di diversi saggi sul futurismo e il futuro. E ora, sorprese del web, Guerra, in versione blogger, cura diversi blog webzine e editing d'area (Futurist Editions ad esempio, con ebook prefati anche da un certo Paolo Ruffilli) ed è persino linkato con tanto di banner su alcuni dei siti prestigiosi ufficiali della futorologia italiana, chiamata anche Transumanesimo, tra sociologia, informatica e fantascienza; in Italia i più noti sono Roberto Vacca e Riccardo Campa, presidente dell'A.I.T (Associazione Transumanisti Italiani) di cui è membro come indicato nel suo blog magazine Scienza e Futuro. P
roprio nel sito uffciale di quest'ultimi, Guerra è presente con un'intervista allo stesso Campa, e con il manifesto ufficiale dei nuovi futuristi lanciato a Ferrara per il centenario: tra i firmatari anche i più importanti futuristi contemporanei oggi attivi, gli stessi Cecchini e Ruffilli, lo stesso Campa e altri futurologi tutti presenti a Ferrara, non ultimo diversi artisti e scrittori ferraresi tra cui Filippo Landini, Lamberto Donegà e Riccardo Roversi.
Per la cronaca l'A.I.T di Campa è la sezione Italia del movimento transmanista futurologico internazionale con sede a Oxford Humanity + che include tra i suoi membri centinaia di scienziati, tra cui uno dei fondatori Nick Bostrom e lo stesso celebre informatico Marvin Minsky. Ma Guerra collabora anche con il Network parallelo traNsumanista di Estropico e anche con il sito di Futurologia scientifica dell'informatico e giornalista del Sole 24 Ore Ugo Spezza, equipe tutte interfacciate e direttamente collegate con l'Organizzazione Internazionale Humanity + di cui prima.
Tra breve anche una "chicca": un volume antologico a più voci, esperti sul futurismo italiani e stranierisul Futurismo, a cura proprio di Campa e l'A.I.T con lo stesso Guerra presente con un saggio su Marinetti.
I siti di riferimento: http://www.transumanisti.it/