lunedì 8 settembre 2008

THE SCIENTIST 2008 ARTE ELETTRONICA E FUTURISMO-IL PROGRAMMA



FROM www.badzu.net

THE SCIENTIST 2008 Video Festival - Il Programma Tag: festival, internazionale, univesitàferrara, videoarte
Il Dottor Vitaliano Teti presidente di Ferrara Video&Arte ha comunicato il programma di The Scientist 2008 seconda edizione, che si terrà a Ferrara dal 19 al 21 settembre 2008.Vedi sito e voce Il Programma. Il festival è dedicato al fotografo d'arte e reportage Dario Berveglieri.

Notizia inserita il 8/9/2008
The Scientist video festival
Centenario del futurismo a Ferrara
Dal 19 al 21 settembre prossimo, a Ferrara, presso la Sala Estense e la Sala Boldini, avrà luogo la seconda edizione di The Scientist 2.008, video festival internazionale.
La rassegna è curata dall'Associazione Ferrara Video&Arte. Collaborano all'importante evento diversi esperti del settore, oltre a Milano InVideo, Bassano Opera Festival, Coreografo Elettronico (Napoli), Netfuturismo (Roma), Este edition (Ferrara). Evento promosso infine da Comune e Università di Ferrara, Arci Ferrara, Regione Emilia-Romagna e diverse aziende. Tra le diverse sezioni, video internazionali, videostorici, videodanza, V-Art e V-Art 18, Roby Guerra -in collaborazione con il musicista elettronico Massimo Croce-presenta Net Futurism Marinetti 100, anteprima del prossimo centenario della rivoluzionaria avanguardia italiana fondata da Marinetti (20 febbraio 2009).
In programma video di alcuni dei futuristi attivi contemporanei più significativi: ovvero Antonio Saccoccio (Netfuturismo), Emma Rochester (Australia), Angiola M.Conti (Spagna), gli stessi Massimo Croce e Roberto Guerra. (Contributi nella Sezione futurista anche di Giovanni Tuzet -videopresentazione- scrittore, critico e docente all'Università Bocconi di Milano, di Andrea Forlani e Eugenio Squarcia, noti artisti ferraresi del settore. Partecipazione straordinaria -infine- di Graziano Cecchini (FTM Azione Futurista di Roma) con il video programmatico Futurismo.
Gorgon Magazine - Presentazione a The Scientist 2008 Ferrara Tag: bologna, ciberculture, dark, ferrara, techno, thescientist, videoarte, webzine
Nell'ambito del video festival internazionale in programma a Ferrara dal 19 al 21 9 2008- il 21 alle ore 21 presentazione della rivista di cultura polimorfa Gorgon Magazine a cura dell'Associazione Ludica di Bologna. Interverrà Marco Teti, semiotico, della rivista e di Ferrara Video e Arte, curatrice di The Scientist. Gorgon Magazine, attiva da alcuni mesi con pagina anche su myspace... fondata da giovani universitari italiani, è già tra le web realtà culturali più significative e perturbanti, tra technodark e cibercultura ad alto livello conoscitivo e anche grafico (vedi sito web www.gorgonmagazine.com/futurismo space (1 ora e 48 minuti fa)