mercoledì 24 settembre 2008

SERATA FUTURISTA A FERRARA-ROBY GUERRA E MASSIMO CROCE


Elettrica serata futurista a Ferrara, lo scorso 20 9 2008, all'interno del Video Festival Internazionale The Scientist 2008 (a cura di Ferrara Video&Arte) dal 19 al 21 9. Futurismo Marinetti 100, anteprima del centenario del Futurismo (20 2 2009) a cura di Roby Guerra futurista (tra i curatori del Festival) con la collaborazione del musicista electro e videomaker Massimo Croce, ferrarese di origini, affermatosi in Egitto, dove risiede da anni (Il Cairo), Partecipazione straordinaria con il video programmatico Futurismo di Graziano Cecchini Rosso Trevi, il noto artista che ha riportato il Futurismo in prima pagina, supportato da Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani. Clip anche dello stesso Croce - Ninna Nanna di Marinetti e produzione di Emma Rochester (Australia), Angiola Maria Conti (Spagna) con E-Ozky video, tra glia altri clip in programma. Infine l'eretico Futurguerra (alias R.Guerra) con una futursuite iconoclasta e perturbante, come l'introduzione fulminea della serata. Infine Clip di Giacomo Verdoia Album 100 foto tratto dal libro di fotografie elctro del noto scrittore Riccardo Roversi. Videopresentazione del futurista logico... Giovanni Tuzet (Università Bocconi di Milano). Per la cronaca Roby Guerra e Massimo Croce, nel lontano 1984 parteciparono a U-Tape 1984, la rassegna video del celebre Centro Video Arte di Ferrara, quando la città estense era protagonista mondiale del settore. Rispettivamente con la videopoesia Fiori della Scienza (da una raccolta di Guerra) e il clip Non-Forme Electonique (musica di Massimo Croce) realizzati con il videomaker Franco Ferioli. DI SEGUITO LE SCHEDE CRITICHE SU FUTURISMO MARINETTI 100 a cura di Ferrara Video&Arte (Marco Teti):

FUTURISMO 100 MARINETTI ANTICENTENARIO 20 2 1909 20 2 2009

GIOVANNI TUZET - VIDEOPRESENTAZIONE - MILANO/FERRARA - ITALIA 2' 45'' 2008 videopresentazione tratta da Traumanesimo Scientifico; clip del dicembre 2006 a Ferrara, Biblioteca Ariostea; intervento di Giovanni Tuzet sul Futurismo durante la presentazione de La Città Lunare (Este Edition) di R.Guerra. Falso filmato bianconero, old style, tipo Istituto Luce (Camera Eugenio Squarcia, Computermix-Futurguerra)

GRAZIANO CECCHINI - FUTURISMO -FTM AZIONE FUTURISTA - ROMA - ITALIA 3'50'' 2008 video programmatico sul futurismo contemporaneo del futurista contemporaneo che ha riportato il futurismo in prima pagina, con le sue celebri performance (Fontana di Trevi, Castel Gandolfo a Roma), tra arte e battaglie per i diritti umani in Tibet e Birmania, ecc.mix videate sulle sue performance, assemblate con videoparole in libertà.

EMMA ROCHESTER - LIVE IN CAIRO - E-OZKY VIDEO - VICTORYA - AUSTRALIA 2' 2008 videorumorista della videomaker australiana dedicato al concerto sonoro live delle Vie della capitale egiziana, registrate nell'aprile scorso durante il Festival di Musica Elettronica, nelle vie stesse adiacenti. Un concerto nel concerto, sulla scia della musica contmeporane di Cage, Varese e lo stesso futurista Russolo. Musica e produzione di Massimo Croce.

ANGIOLA MARIA CONTI - ACUSMATICO - E-OZKY VIDEO - BARCELLONA - SPAGNA 5' 2008 video della videomaker spagnola, di intensa iconografia mediterranea, filtrata dalle nuove tecnologie; immagini neconcettuali raffinate e estetizzanti, sorta anche di graffiti evoluti di una civiltà sconosciuta, echi d' Europa. Musica contemporanea (e produzione) di Massimo Croce, complementare nella cifra sonora simultaneamente neoarcaica (mediterranea) e futuribile.

MASSIMO CROCE - NINNA NANNA DI MARINETTI - E-OZKY VIDEO - IL CAIRO - EGITTO - 4 30'' 2008 video rumorismo techno di matrice futurista, inno al nascente umanesimo scientifico. Tra futurismo e Web-Art, mix di icone cyberpunk e cyberscience, (flash sui Kraftwerk), electrosound filtrato dalla poesia futurista di R.Guerra (del 1983), parole sintetizzate da una sorta di bambino robot del XXI secolo. Produzione dello stesso Croce.

GIACOMO VERDOIA - RICCARDO ROVERSI - ALBUM 100 FOTO - FREI ART - FERRARA - ITALIA - 3' 30'' 2008 Tratto da un volume di fotografie al computer dello scrittore Riccardo Roversi (Este Edition) sulla città di Ferrara, il video è un rimontaggio elettronico dove la Città d'arte estense si trasforma per sempre ... in un suggestivo Villaggio elettrico e cibernetico.A cura anche di R. Guerra, musica di Eugenio Squarcia.

FUTURGUERRA - NERONEMIX - FUTURISTI ITALIANI - FERRARA - ITALIA - 5' - 2008 Supermix futurista, videopoesie minimalizzate, sorta di videograffiti, iconoclastici e perturbanti; una dedica a Graziano Cecchini (Godzilla che... libera Roma); un chipmonologo da Bunker (di Andrea Forlani), un elogio a Paperinetti... un clip eretico su Ferrara città d'arte. Futurismo al 100%.

Nessun commento: