sabato 6 aprile 2019

Pensa Libero: La terza via lungo un secolo...


 di Angelo Giubileo
http://www.pensalibero.it/la-terza-via-lunga-un-secolo-di-roberto-guerra/

...L’ultimo libro del critico ferrarese Roberto Guerra, in uscita per i tipi dell’Armando editore, s’intitola Adesso parlo io, sottotitolo Un Mussolini rivoluzionario, scandaloso e sorprendente.
L’analisi investe due ambiti di ricerca storica affini quali la politica e la cultura, in premessa a una terza parte conclusiva che apre l’orizzonte a un (nuovo) Futurismo – è bene precisarlo subito – contro Casa Pound. La critica parte dal primo Mussolini socialista, che voleva rompere scandalosamente lo schema del potere politico-culturale del tempo, e finì invece per sostenere quel selvaggio paranoico criminale di Hitler. Come Stalin … E invece Mussolini era come Gramsci: un intellettuale, come me, più certamente di me, era in buona fede comunista e utopista, la famosa Terza Via era possibile, all’epoca!
Ed è questo il percorso assolutamente vitale dell’opera, che attraversa un secolo di storia politica e culturale italiana attraverso diversi profili dei protagonisti del tempo rivisti dall’autore, con uno stile che lo contaddistingue, apparentemente dissacratorio e lapidario ma critico ed essenziale nella sostanza. Senza falsità e ipocrisie di sorta....

https://www.armandoeditore.it/catalogo/adesso-parlo-io/

martedì 12 marzo 2019

Armando editore, 2019: Il Mussolini futurista di sinistra di Roberto Guerra

di GiUSEPPE IANNOZZI, Il Male Peggiore blog, giornalista e scrittore


In Italia, ormai, nulla desta più scandalo del Duce e del Fascismo, temi ancora altamente perturbanti per la cultura attuale dominante, politicamente corretta e antifascista. Con stile letterario e giornalistico, ma sulla scia di illustri storici controculturali, Roberto Guerra, che si definisce un "futurista di sinistra", presenta un pamphlet di fantapolitica in cui immagina un Mussolini rivoluzionario postumo scandaloso e sorprendente, estremizzando, tra il serio e il faceto, le revisioni storiografiche di De Felice, Nolte e altri. Un Duce che analizza i propri errori storici e parla di alcuni protagonisti della politica contemporanea fino ai nostri giorni, rivendicando quel che i "compagni" non hanno mai voluto ammettere: che proprio Mussolini a suo tempo realizzò il comunismo in Italia!
ROBERTO GUERRA è tra i promotori del nuovo futurismo contemporaneo italiano. Ha pubblicato saggi futuribili, racconti di fantascienza, raccolte poetiche d'avanguardia, lavori di poesia sonora/elettronica, lavori videopoetici. Tra essi, la raccolta aforistica Da Marx a Paperino. La fine della sinistra (2017) e, nelle nostre edizioni, Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti (2012); Gramsci 2017 (2014); Marinetti 70. Sintesi della critica futurista (con A. Saccoccio, 2015). Ha co-curato con S. Giovannini e partecipato ai libri collettanei: Al di là della destra e della sinistra. Dopo il libro manifesto (2014) e Non aver paura di dire (eBook, 2015). Cura i blog Asino Rosso e Scienza e Futuro/Neofuturismo e scrive su alcune testate italiane ed estere.
Adesso parlo io. Un Mussolini rivoluzionario, scandaloso e sorprendente – Roberto Guerra – Armando Editore – Collana: Scaffale aperto – Data di pubblicazione: Marzo 2019 – Genere: scienze sociali – ISBN-13: 9788869925153 – Prezzo: € 12,00

lunedì 4 marzo 2019

Ferrara-Italia, il transumanesimo di Zoltan Istvan: Made in Italy

....Almeno dal 2015, con l’annuncio della sua candidatura alle oggi famosisssime Elezioni Presidenziali americane del 2016 (con la clamorosa vittoria contro ogni previsione di Donald Trump contro Hillary Clinton), Zoltan Istvan è via via diventato probabilmente il cosiddetto transumanista (o futurista scientifico o futurologo) più celebre ai Media nel mondo e tra il pubblico interessato al futuro. Ha bucato i Media almeno come i leader storici mediatici stessi e conoscitivi dell’insolito Movimento, ovvero i quasi “alieni” Raymond Kurzweil, Aubrey de Grey e lo stesso Larry Page di Google. Per le presidenziali, il suo fu in effetti un capolavoro: in tour con un Camper per tutti gli Usa, rimodellato a forma di grande bara per sfidare i cosiddetti ”mortalisti” e promuovere uno dei temi radicali transumanisti, ovvvero la longevità estrema se non persino l’immortalità futura almeno relativa. Non ultimo il Transumanesimo di Zoltan Istvan, naturalmente, ha lanciato un futuro Partito della Scienza nel mondo (scenario quanto mai auspicabile anche in Italia). In questo eBook nello specifico, segnaliamo in certo senso la penetrazione del transumanesimo di Zoltan Istvan in Italia: attraverso interviste e articoli personali pubblicati in questi 3-4 anni in media ufficiali (a volte anche all’estero) e blog d’area italiani: alcuni contributi sono firmati dal giornalista e filosofo Angelo Giubileo e dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Stefania Romito. Infine in appendice un ebook sottomenu, Noi Robot, un omaggio simbolico al Futurismo scientifico di Zoltan Istvan. Tra gli autori, oltre agli stessi Guerra e Giubileo, aderenti futuristici ma anche “semplici” simpatizzanti futuribili alcuni di nota fama: L.Barbieri, S. Battisti, P. Casalino, D. Longoni, Bruno V. Turra.
(Roby Guerra)
Per la prima volta in Italia è uscito un libro tribute dedicato al celebre transumanista o futurologo Zoltan Istvan, figura di spicco del movimento neoprogressista sempre più in primo piano nel dibattito tecnoscientifico e culturale internazionale a anche italiano. Finora di Istvan in Italia, a livello pubblcistico editoriale si segnalano alcuni contributi in alcuni eBook e libri collettivi a cura dello stesso Guerra e anche dello scrittore Pierfranco Bruni (in alcuni casi) – Asino Rosso, D- Editore, Hyperion e Sovera, come evidenziato in questo stesso eBook. Lo stesso M. O’Connell nel suo ancora recente e fortunato “Essere una Macchina” (Adelphi) lo ha segnalato/intervistato assieme agli altri big internazionali del movimento.
Questo eBook nello specifico integra l’ottima ricognizione del giornalista scientifico irlandese, colmando alcuni bachi dell’analisi a tratti solo spettacolare. Ne emerge attraverso il futurismo transumanista peculiare di Zoltan Istvan una relativizzazione di certa supposta visionarietà dell’attuale futurologia d’avanguardia riconnessa – pur nel suo radicalismo all’Occidente più avanzato, a certo Umanesimo (o postumanesimo) scientifico secondo poi le teorizzazioni degli stessi Julian Huxley fino al più recente Marvin Minsky in una direzione fortemente ancorata alla comunità scientifica e al suo divenire contemporaneo (In Italia da anni Riccardo Campa e altri hanno promosso in tal senso il movimento transumanista prossimi anche al futurismo italiano, gli stessi Saccoccio, Conte e lo stesso Guerra – con alcuni volumi rilevanti – la rivista Divenire- coinvolgendo lo stesso Max More e molti altri protagonisti internazionali – ad esempio nel Convegno di Milano transumanista del 2010 (Transvision 2010).
Non ultimo la svolta politica di Zoltan Istvan (candidato anche nel 2018 per la California con il Partito Libertario) segnala più in generale l’urgenza di politiche del futuro più evolute e per democrazie più evolute finalmente basate sull’etica (e magari anche l’estetica della conoscenza scientifica). Più nello specifico, in fondo, il Transumanesimo o Futurologia scientifica certifica la fantascienza quando si trasforma in scienza (Transumanist Wager stesso di Istvan è un romanzo scientifico), un pensiero forte in questi tempi liquidi e di crisi occidentale: forse nel futuro prossimo, e chiara così la matrice umanista del transumanesimo “assolutamente moderna”, l’astronave Terra, finalmente, con una metafora pungente, sarà pilotata non da scimmie.. ma da uomini di scienza potenziati dalle emergenti AI (Intelligenze Artificiali).
*Zoltan Istvan: (Usa, Los Angeles, 1973), futurista, transumanista e filosofo, ha collaborato e scrive per “Psychology Today,” “Transhumanist Future, “National Geographic Channel“, …”Motherboard“, The Huffington Post.”. Autore del bestseller su Amazon di The Transhumanist Wager, (www.transhumanistwager.com ), un thriller immaginario sulla ricerca per l’immortalità attraverso la scienza e la tecnologia. Nel 2016 fu candidato come Indipendente con Transhumanist Party alle presidenziali degli Stati Uniti, 2016 e nel 2018 con il Partito Libertario (California). I suoi lavori giornalistici e televisivi sono stati presentati da The New York Times Syndicate, Fuori, San Francisco Chronicle, BBC Radio, NBC, ABC, CBS, FOX, Animal Planet, e Travel Channel. Un suo reportage sulla guerra in Kashmir è stato premiato con risonanza mondiale. Istvan è stato regista per il gruppo Conservation International WildAid, unità di pattuglia armate contro il commercio llegale di animali e fauna selvatica nel sud est asiatico. Ha lavorato e lavora con varie aziende di successo, sviluppo immobiliare, cinema,viticoltura, sotto la sigla ZI Ventures. Recentemente come transumanista ampiamente segnatato anche sulla stampa europea e internazionale. In Italia è noto anche per saggi pubblicati inAA.VV., Posthuman Time (La Carmelina, 2015) e AA.VV. Futurist Renaissance (Hyperion, 2018) a c. di R. Guerra.
https://en.wikipedia.org/wiki/Zoltan_Istvan

Roma: Il critico d'arte Vitaldo Conte segnala il transfuturismo del ferrarese Roberto Guerra

 
allegato   capitolo attinente del libro di Conte.....  photo Roberto Guerra di Stefano Pi

da Asino Rosso  Giornale blog  Ferrara

Non è la prima volta da parte di Vitaldo Conte,  noto  critico d'arte (Accademia delle Belle Arti di Roma) e  tra i principali  promotori del futurismo contemporaneo:  Ha nuovamente segnalato il  futurista ferrarese Roby Guerra (o transfuturista nello specifico delle avanguardie estreme di cui Conte è tra i principali   teorici  (libri collettanei e personali, scrive su Il Borghese ecc.).
In uscita ora per  Solfanelli, co-autore con Dalmazio Frau, de I Misteri di Dioniso. Antico e Futuro come Immaginario... ennesimo aggiornamento della sua ricerca culturale:  Così Conte scrive di Guerra: " Roberto Guerra, visionario autore trans-futurista,
intravede una traslazione erotico-virtuale tra la Valentine futurista e Moana (Pozzi), vedendo quest'ultima come una possibile erede".  Conte segnala una intervista di Guerra proprio a Mauro Biuzzi,  (referente dell'archivio dell'attrice)... "che può arrivare... alla mia "visione" di donna multipla – Valentine/Valentina –, tracciando una creazione che "ipotizza" un possibile Fantastico
Porno-Futurismo. Lo stesso Guerra, che auspica una rete «scientifica, dionisiaca ed essenzialmente libertaria, sempre pronta a  sfidare le Stelle», è curatore (con l'ass. cult. Hyperion) dell'ebook Futurologia della vita quotidiana. Transhumanist  Age (2017) con testi di futuribili italiani (tra cui il mio e dell'americano transumanista Zoltan Istvan)".

 

venerdì 25 gennaio 2019

Antonio Saccoccio e il MAV al Non Convegno di Roma



Da: ROBERTO GUERRA
 

Nell'ambito di un cosiddetto  Non Convegno di  Roma "Culto  (Mistico) della Personalità o Détournement (della Ragione)?,  con  cura di S. Taccone, con numerosi relatori,   protagonisti anche  il  netfuturista Antonio  Saccocio e il MAV  Movimento Arte Vaporizzata (lo stesso Stefano Balice e altri) - oltre allo stesso NED, per   l'azione performativa  Estemporanea Rumoristica...
Avanguardia pura 2.0 d'arte elettronica. In presentazione anche il libro postsituazionista Da  Cosio nasce  Cosa (Massari edizioni)

(R.G.)


lunedì 14 gennaio 2019

...Dinanimismo 2009-2019...... by e-Book Dinanimismo (a cura di Zairo Ferrante)

.....ovvero il Dinanimismo del giovane talentuoso e dinamico.., scrittore salerinitano (ora in Emilia) Zairo Ferrante, già autore di alcuni libri e saggi autorevoli (cartacei e ebook), interfacciato con i neofuturisti di Ferrara e i transumanisti stessi. Ferrante, narra appunto del Dinanimisno, come divenire dell'Anima nell'era del computer.

16632_105674819445731_100000096404624_145868_1191639_nCome primo link ufficiale per la nuova parola e scrittura futurista, quel che si esalta è proprio la trasmutazione annunciata dell' Anima nell'era del computer e della scienza, per così dire, finalmente oltre certa new age… ostilità ancora crociana… dei letterati italiani rispetto al mondocomputer......

giovedì 20 dicembre 2018

Un e-book per i 10 anni di Asino Rosso | estense.com Ferrara

Un e-book per i 10 anni di Asino Rosso | estense.com Ferrara: Nel Dicembre 2008, uscì nel panorama on line ferrarese, il Giornale Libero on line di/da Ferrara... 'Asino Rosso' a cura del futurista Roby Guerra. Fin dall'inizio Asino Rosso è stato un netquotidiano local ma sempre global, d'ampiezza e comunicazione nazionale, tecnoanarchico e radicale E quindi ora questo eBook decennale che cristallizza una delle novità dal 2017: inserti eBook specializzati nel futuribile e la fantascienza in genere periodicamente editi. Questo eBook Asino Rosso X raccoglie e antologicizza i circa 30 autori degli eBook inserti, una selection cronologica dai loro lavori on line pubblicati, uno per autore, tra un capitolo saggistico, un racconto, un'intervista. Gli autori: Futurguerra, Pierluigi Casalino, Stefania Romito, Davide Grandi, Daco, Sandro Battisti, Maurizio Ganzaroli, Claudio Pisapia, Piefranco Bruni, Roby Guerra, Raimondo Galante, Marcello Darbo, Riccardo Roversi, Carlo Zannetti, Fabrizio Ulivieri, Davide Foschi, Pierfrancesco Betteloni, Angelo Giubileo,

lunedì 10 dicembre 2018

Per un nuovo materialismo scientifico – dialogo con Roby Guerra *

Pensa Libero

di Angelo Giubileo | 26 novembre 2018
Su sollecitazioni del mio amico Roby, che cosa intendo con l’espressione Transumanesimo della vita quotidiana?
Nel 2003, il fisico e Autore Jim Al-Khalil pubblica per la prima volta da Weidenfeld & Nicolson Ltd., London, un saggio dal titolo Quantum. A Guide for the Perplexed. Il saggio viene tradotto in italiano ed esce da Bollati Boringhieri nel 2014 con il titolo La fisica dei perplessi.
Nel saggio è descritto l’approdo della ricerca attraverso la fisica classica alla fisica quantistica e conseguentemente lo stato dell’analisi e della ricerca, evidenziato in copertina, nell’“incredibile mondo dei quanti” che potrebbe darci “una spiegazione, finalmente comprensibile, di com’è fatto il mondo”. Così che il testo del saggio conclude: In ogni caso una cosa è certa: non abbiamo ancora visto il meglio che la teoria quantistica ha da offrire. Il futuro ci sorride. I quanti sono il futuro.
E allora: 1) non c’è alcun dubbio che si tratti quindi di una vera e propria scoperta e quindi di una vera e propria rivoluzione nel nostro modo di “pensare l’essere”, nel senso inteso da Parmenide per cui “la stessa cosa è pensare e essere” e l’essere – è bene sempre precisarlo a noi-umani – “è e non è possibile che non sia, il non essere non è e non è possibile che sia”; 2) dal discorso ontologico di Parmenide al discorso della “fisica” con Aristotele, in cosa è possibile prevedere sviluppi? Ovverosia, nel senso, chiariamo, che sia possibile approdare a un risultato diverso che non sia la semplice enunciazione parmenidea che l’essere: “è”; ma sia invece possibile aggiungere, almeno per noi-umani e quindi in relazione al nostro essere nel mondo, un discorso in qualche modo pieno di altro significato, diciamo così che non escluda l’inadeguatezza dell’essere-umano a percepire il significato dell’essere, e quindi non muti il risultato dell’analisi ontologica, a cui perviene non solo Parmenide ma l’intero complesso dei “più antichi progenitori” di cui dice anche Aristotele,  ma in qualche modo cambi il nostro stato di “dimora” heideggeriana nel mondo dell’essere; 3) Hannah Arendt, nel suo saggio Vita activa, conclude dicendo che “l’azione degli scienziati, poiché agisce nella natura dalla prospettiva dell’universo e non nel tessuto delle relazioni umane, manca del carattere di rivelazione dell’azione come della capacità di produrre vicende e storie, che insieme formano la fonte da cui scaturisce il significato che illumina l’esistenza umana”. Semplicemente, si sbagliava. Ma, per affermare ciò, occorre in qualche modo provarne almeno la possibilità, e quindi convincere di ciò i perplessi, come lei fondamentalmente diceva di essere.
Quindi, fatto salvo il pensiero di Parmenide, cosa e come potrebbe cambiare in qualche modo il significato che illumini la nostra-umana o post-umana esistenza?
Non essendo un fisico, avverto il lettore che proseguirò qui riportando ampi stralci delle conclusioni (per non concludere) del saggio citato di Al-Khalili. A cominciare dall’insegnamento di Plank di cent’anni fa:
Egli iniziò la rivoluzione quantistica ipotizzando che l’energia non fosse infinitamente divisibile, ma fosse invece composta di blocchi irriducibili, quanti di energia, così come la materia è costituita di blocchi fondamentali indivisibili.
Ma, pur dubitando che esista un’unità percettivamente indivisibile di materia ed energia, così che si ritorni alla critica alla particella elementare di Democrito, resta in ipotesi la possibilità che si pervenga in qualche modo, mediante la fisica dei quanti, all’identificazione di “un’unità di spazio e di tempo”, espressione che finisce con l’accomunarci, da misurare in base alla scala di Plank ed è questa scala – scrive l’autore – che si può pensare come una scala di distanze.
E dunque scopo della ricerca della Fisica permane quello (almeno da Democrito in poi e senz’altro a torto di Aristotele e dei filosofi che hanno abbandonato la via tracciata da Parmenide) e questo di definire l’unità di spazio e di tempo, sia che lo spazio e il tempo siano, l’una o l’altra o entrambe, grandezze fisiche realmente esistenti sia che siano grandezze opinabili secondo il modello o schema propri della mente-umana.
E allora le domande sono: 1) sarà possibile costruire un modello o schema di pensiero diverso? La risposta immediata è che non può essere escluso; 2) sarà possibile annullare la misura della distanza dello spazio e del tempo, così che in realtà non esista un’unità distinguibile di spazio e di tempo ma solo l’ipotesi del “continuum” così come formulata, tra tanti altri, anche dallo stesso Parmenide? 3) ma, anche posto che non lo sia, e quindi continuando a pensare in base a un modello o schema divisorio, quale quello delle relazioni fisiche tra “enti” (ciò che è, al plurale sono), la scoperta e l’identificazione di tali unità a cosa potrebbe condurci?
Ma, prima di affrontare quest’interrogativo, è forse bene precisare che, come riportato dall’Autore, uno dei dogmi principali delle teorie di Einstein (è che): lo spazio e il tempo si possono definire solo nei termini delle relazioni tra i diversi eventi (il linguaggio qui ripete ancora una volta la terminologia in uso ai più antichi progenitori di Aristotele, e in particolare di evento o ente che accade da “ciò che” di cui dice Anassimandro, all’inizio della scienza filosofica dei Greci, è l’origine e la trasformazione di tutte le cose). E dunque, posto che sia così, passiamo ora all’ipotesi di una nuova esperienza fisica basata su un nuovo modello o schema scientifico.
Nell’attualità, l’ipotesi senz’altro più ricercata è forse quella della costruzione di un cervello quantistico. I transumanisti, nuovi filosofi dello spazio e del tempo presenti, parlano apertamente di uploading della mente, cioè banalmente della possibilità di trasferire o copiare una mente cosciente da un cervello a un substrato non biologico. Ipotesi, dunque, che non escluderebbe la dimensione di un corpo fisico nello spazio, nel qual caso si tratterebbe per l’appunto di un substrato non biologico. Quanto alla dimensione del tempo, invece, il discorso potrebbe restare qui e per ora in sospeso, ma non nel prosieguo del testo, e si spiegherebbe già a mio modo d’intendere il discorso dell’essere con il fatto che già Esiodo riportava in sintesi il pensiero dei più antichi progenitori in base al quale in principio fu il caos o spazio abissale o nel linguaggio della fisica moderna ciò che chiamiamo ancora oggi Big bang. Crono, riflettevano gli antichissimi, nasce infatti dopo.
E allora, in merito alla riflessione circa il processo di origine della coscienza, ecco in particolare cosa scrive ancora l’Autore:
Secondo Penrose, la sovrapposizione di diversi stati quantistici non collassa a causa dell’atto della misurazione, della presenza di un osservatore cosciente e nemmeno dell’interazione con l’ambiente. Invece, sostiene, il processo avviene anche per un sistema isolato, per mezzo di un processo fisico collegato alla natura dello spaziotempo. Secondo Penrose, la “riduzione oggettiva”, o collasso, della funzione d’onda avviene a causa delle diverse geometrie dello spaziotempo di ogni stato nella sovrapposizione. (Quindi, se una particella è in sovrapposizione in due posizioni diverse, la curvatura dello spaziotempo sarà differente, a seconda di dove è più probabile che si trovi la massa della particella). Una volta che la differenza nelle geometrie arriva a un certo livello critico, come quando la particella risulta in correlazione con l’ambiente, la sovrapposizione diventa instabile e collassa in uno solo degli stati possibili. Naturalmente né Penrose né nessun altro conosce i dettagli di questo meccanismo, perché non abbiamo una teoria quantistica della gravità.
Questa interpretazione è stata applicata da Penrose e Stuart Hameroff per spiegare come si possa “accendere” la coscienza nel cervello. Dovrei prima spiegare che i due ricercatori fanno appello alla meccanica quantistica perché pensano che il modo in cui “pensiamo” sia fondamentalmente diverso dal modo in cui un calcolatore elabora gli algoritmi. Questa “non calcolabilità” del pensiero cosciente, sostengono Penrose e Hameroff, deve affidarsi a qualcosa di diverso della fisica classica, cioè la fisica quantistica. E credono di aver trovato proprio il mezzo biologico che protegge all’interno del cervello la delicata coerenza quantistica dall’ambiente esterno.
Breve inciso di carattere personale: il termine “coerenza” mi riconduce sostanzialmente a una delle fondamentali conclusioni matematiche a cui è pervenuto il matematico austriaco Kurt Godel con i suoi Teoremi dell’indecidibilità.
Ma, proseguiamo con il testo dell’Autore:
I neuroni contengono polimeri cilindrici cavi chiamati “microtubuli”. Questi sono a loro volta costituiti di una singola proteina chiamata “tubulina”, che può essere in sovrapposizione di due forme leggermente diverse. Penrose e Hameroff sostengono che i microtubuli hanno esattamente le proprietà giuste affinchè questa sovrapposizione si mantenga e si espanda alle tubuline circostanti. Così si mantiene una sovrapposizione coerente per un periodo di tempo significativo, il che permette ai processi precoscienti di emergere. Il collasso della sovrapposizione avviene quando si raggiunge la soglia critica di Penrose, e la coscienza si accende. Naturalmente questo processo avverrebbe in continuazione nel cervello. Forse non c’è bisogno di costruire un computer quantistico, dopo tutto: ne portiamo uno a spasso nel cranio tutti i giorni!
Il problema principale per i ricercatori e per tutti i tipi possibili di computer quantistico sarebbe dunque quello d’isolare le sovrapposizioni dall’ambiente circostante.
Ma, prima di concludere (per non concludere) queste brevi annotazioni, direbbe Heidegger che occorra piuttosto un’altra “delucidazione” dell’Autore, a mio parere, che introduce all’idea del meccanismo che sarebbe capace di far funzionare il teletrasporto quantistico e l’effetto sarebbe ciò che noi oggi chiamiamo entanglement quantistico.
A parte i principi, non mi addentrerò oltre nei meccanismi della fisica quantistica, che sostanzialmente, da filosofo, ignoro. Ma, è davvero utile, ribadisco, leggere cosa dice in fine il fisico e divulgatore Jim Al-Khalili:
E’ importante sottolineare che il teletrasporto quantistico non implica una sorta di trasporto istantaneo non locale, perché parte dell’informazione necessaria a ricostruire il sistema quantistico a destinazione dev’essere trasportata con mezzi classici (cioè non più velocemente della luce). Ma l’eleganza di questo metodo (su cui qui io sorvolo) sta nel fatto che il resto dell’informazione, perduta durante la scansione/misurazione (irrimediabilmente, si pensava, a causa del principio di indeterminazione), si può in realtà ricostruire a destinazione, grazie a correlazioni quantistiche non locali di altre particelle(…) Quindi trasferire tutta l’informazione contenuta in una particella quantistica è equivalente a trasferire la particella stessa(…) L’informazione è tutto.
Annulleremmo così le distanze del tempo. Quanto allo spazio, forse, ne dovremmo riparlare. Roby, come ti ho scritto: il futuro è aperto. Anzi, apertissimo.
Ciao, a presto.
Angelo Giubileo

Transumanesimo: Dialogo con Angelo Giubileo. E l’Italia?

Pensa Libero

Il transumanesimo ha avuto una stagione in progress eccellente qualche anno fa con la nascita di due importanti Associazioni regolarmente iscritte all’attuale astronave madre Humanity Plus americana.

di RobyGuerra | 3 dicembre 2018
Il libro recente del giornalista scientifico irlandese M. O’Connel, “Essere  una Macchina”  edito da Adelphi, sigla uno spartiacque  per certo dibattito sul futuro in Italia e per il cosiddetto transumanesimo,  ovvero la futurologia o futurismo radicale attuale. Giubileo in Italia, come simpatizzante  e attivista del movimento (presente in due volumi + 1  in programma nel 2019 per Sovera-Armando,  Futurologia della vita quotidiana- Asino Rosso eBook,  Futurist Renaissance (Hiperion) e Transumanismo della vita quotidiana…) segnala a partire da un certo Parmenide, all’alba dello spirito scientifico…, certa ala filosofica che già amplia l’intrigante ma incompleto  dossier dell’irlandese: il futuro viene da lontano, dall’avvenire al passato come futuro anteriore,  ancorato in libertà a una rigorosa e anche letteraria  etica ed estetica della conoscenza,  la tecnoscienza come abc. Più in generale il cosiddetto transumanesimo è  bordo d’avanguardia della comunità scientifica, non solo  fantascienza utopica, peraltro, come ben disse un pioniere della futurologia,  un certo Robert Jungk,  a metà del secondo novecento, legittima complementarietà, per una nuova scienza sociale eclettica (dall’economia come previsione sociale  alla psicologia della futura vita quotidiana, quindi tra scienze “esatte” e scienze  umanistiche). E in Italia?
Il   transumanesimo  ha  avuto una stagione  in progress eccellente  qualche anno fa con la nascita di due importanti Associazioni  regolarmente iscritte all’attuale astronave madre Humanity Plus americana:  ovvero l’Associazione Italiana Transumanisti Italiana (AIT) di Milano, fondata dai vari Riccardo Campa,  Stefano Vaj, Giulio Prisco e altri, filosofo e sociologo della scienza, futurista e informatico futurologo, rispettivamente) e il Network transumanisti dei vari Estropico, D. DE Biase e  G. Stile). In particolare l’AIT ha curato la rivista Divenire con  importanti volumi a più voci,   5 in tutto coinvolgendo diversi transumanisti internazionali (Max More valga su tutti, quello della Alcor crionica) e  anche noti ricercatori  progressisti quali ad esempio  Pellicani, Schiavone ecc.,  lo stesso  G. Vattimo; e  di carattere strutturale a  Milano un convegno internazionale Transvision 2010,  i leader del movimento presenti,  ancora M. More,  A. de Grey, M. Rothblatt,  N. Vita More,  D. Orban, B.  Goertzel.
Oltre all’ala stessa neofuturista,  A. Saccoccio, V. Conte e chi scrive.
Riguardo il libro di O’ Connell  sopra citato, necessario evidenziare tra i diversi bachi, l’assenza proprio di Riccardo Campa e qundi del transumanesimo italiano, nonostante il ruolo stesso internazionale dei suoi promotori (almeno a suo tempo), di Campa in particolare la ricognizione italiana (in senso anche pubblicistico, “Mutare o Perire”, Sestante ediz.)  più esauriente sulla vera natura scientifica e divulgativa del Transumanesimo.
Ancora pochi anni fa,  proprio i transumanisti italiani hanno dato impulso a una nuova stagione italiana stessa della futurologia e del futuribile, stimolando la nascita e il decollo ad esempio delle navicelle…  oggi più attive e in progress,  l’IFF (Italian Institute for the future) di R. Paura e altri (Napoli) e Space Renaissance di A. Autino e altri,  in questi giorni a Houston  con la Nasa stessa per una importante  iniziativa per le scienze spaziali del nostro tempo.
Va da sé,  il discorso transumanista italiano, anche paradossalmente,  attualmente  pare statico e relegato in dinamiche  relativamente marginale, almeno come Rete in certo senso esaurito.
Nel frattempo sulla scena internazionale da alcuni anni è emersa la figura dell’americano stesso Zoltan Istvan,  promotore di una nuovo transumanesimo, essenzialmente laico, libertario, progressista e anche politico (Istvan  candidato virtuale a Usa 2016 e nel 2018 candidato per la California). Insomma, una svolta per un nascente Science Party  che ha innestato  paradossali conflittualità  nel movimento, ma Istvan ha ragione e  non a caso oggi il transumanista più noto con lo stesso  notissimo  R. Kurzweil  della nasa e di Google (anche proprio Larry Page!). Personalmente l’abbiamo intervistato un paio di volte e  in effetti  da qualche tempo stiamo esplorando anche con altri (il giornalista-filosofo stesso Giubileo, l’italo francese  I. Bruno e M. Ganzaroli, scrittore,  il metateista D. Foschi,  lo scrittore e intellettuale P. Bruni del Mibact stesso, ecc.) una nuova sonda transumanista futurista italiana (culminata con i libri di cui sopra,  una partner ship mediatica proprio con Space Renaissance per il recente ancora Convegno di Bologna, Officine Orbitali…) che segnala  il transumanesimo  non solo come previsione remota anche del futuro, ma come futuro presente e quotidiano,  nella sua ormai dimensione vivente quindi  prossima per forza anche alla letteratura “scientifica” e a certa postfilosofia:  il postumano come umanesimo scientifico.  Per correggere la percezione stessa del transumanesimo in generale,  nient’altro che un’ala stessa dell’umanesimo scientifico contemporaneo.
E  nello specifico la nostra giovane sonda, molto post internet e minimalista,  direttamente prossima alla svolta politico sociale innestata da Zoltan Istvan, in sé ovviamente allo stato attuale metapolitica,  da un lato e  anche al progressismo stesso sempre esplorato dallo stesso italiano R. Campa (si veda un suo libro ancora recente significativo “La Società degli Automi”).
Se si vuole per quel che riguarda quel che ci piace chiamare Italian Transhumanist, per certa sua anche peculiarità letteraria e filosofica,  semplici input,  ma la rotta  dovrebbe essere condivisa , vista la crisi anche in Italia del progressismo.  Davvero impossibile nel futuro prossimo, con la comunità scientifica italiana in primo piano nell’agorà politico un Partito della Scienza? Ci sembra anche una logica direzione della nuova futurologia italiana se mira  a un pragmatismo concreto oltre le attuali dinamiche essenzialmente sia accademiche che movimentiste intellettuali.
La fine ormai conclamata e anche da tempo del novecento italiano progressista, vero laico e tecnoscientifico e neoumanista  necessita di  “salti quantici” politico sociali di cui le avanguardie futuriste in senso futurologico possono essere la matrice ex  novo:  per –  in pratica-  soprattutto scienziati  in senso lato anche culturale- come nuova tipologia del tipo stesso politico.
Scienza o Barbarie?

Roberto Guerra
Info   R. Guerra  personal blog
intervista a Zoltan Istvan  hplus magazine,  italian transhumanist blasting news
Transvision 2010    su  Riccardo Campa  Mutare o Perire
*Angelo Giubileo  L’essere e il nulla nel’età della  tecnica (La Carmelina ediz.)  intervista;  sul transumanesimo e   la filosofia  (Pensa Libero)