mercoledì 4 novembre 2015

Manifesto per Zoltan Istvan "The Italian Futurism" candidato presidenziale Usa 2016

  


2016 Manifesto transumanista The Italian Futurism per Zoltan Istvan

Zoltan is Message and Massage

A nome del futurismo italiano contemporaneo (Literary group), da tempo (Transvision 2010, Milano) sinergico al Movimento transumanista, dichiariamo senza se e senza ma, la nostra totale adesione a Zoltan Istvan e al suo Transhumanist Party americano da Istvan lanciato e promosso con grande azione e efficacia mediatica. Parafrasando il celebre slogan di Marshall McLuhan e lo stesso suo erede netculturale Derrick de Kerckhove, Zoltan is Message (and Massage) rispondiamo cosi alle gravi gaffe di certo transumanesimo internazionale e inglese nello specifico scesi incredibilmente in campo in questi giorni contro Zoltan candidato alle presidenziali Usa 2016 con una petizione e-o con un "manifesto "del Partito Transumanista inglese. Non si tratta di diversità di opioni legittime all'interno del Movimento, ma di dinamiche politichesi che noi italiani purtroppo conosciamo benissimo, un copione tipico dei partiti italiani quasi sempre passatisti, tranne in Italia l'eccezione recente del Movimento5Stelle di Beppe Grillo (almeno parzialmente e movimento del web ancora primitivo....). Fossero state solo diversità di opinioni rispetto al programma del Transhumanist Party americano di Zoltan Istvan, i transumanisti "antitransumanisti" nella querelle in sé.. non avrebbero promosso una petizione, nè scritto 1"manifesto" inglese esplicitamente contro Zoltan Istvan: 1. Si sarebbero limitati a comunicare critiche e diversità di opinione 2. Né il Partito Transumanista inglese avrebbe rivendicato la sua natura tradizionale partitica ufficiale (registrato) contro la scelta invece progressista e rivoluzionaria 2.0 movimentista di Zoltan Istvan. 3. Avrebbero confermato esplicitamente il consenso al Transhumanist Party americano e a Zoltan Istvan come candidato presidenziale Usa 2016. Come infatti dichiariamo noi con questo nostro Contro-Manifesto italiano. Naturalmente, tanto per essere chiarissimi e veramente multitasking democratici sia i firmatari transumanisti della petizione che il Partito Transumanista inglese in sé restano espressioni importanti nel movimento internazionale sul piano culturale e scientifico. Tuttavia: Sia la petizione che il manifesto inglese sono - riassumendo- gravi gaffe mediatiche politiche e espressione di regressione politichese. Istvan ha già spiegato a una nostra intervista (di R. Guerra) il numero molto ridotto delle firme dei petizionisti, quindi non interessante per un dibattito, a campagna presidenziale in corso! ( Roba da dilettanti della politica sia la Petizione sia il Manifesto inglese!!!).Ripetiamo Zoltan is Message and Massage! (3.0).

2016 Transhumanism Manifest  

The Italian Futurism for Zoltan Istvan: Zoltan is Message and Massage*

(translate-traduzione di R. Galante)


In the name of Italian Futurism (literary group), since long time really (Transvision 2010, Milano)
synergetic to  Transhumanist Movement, are declaring  without any doubt, our total an unconditionated adhesion to American  Transhumanist Party and his great leader Istvan Zoltan promoted with a very effective mediatic campaign . Paraphrasing the most famous slogan of Marshall McLuhan, and his own  net-cultural successor Derrick de Kerckhove: "Zoltan is Message (and Massage)". So Zoltan is Message (and Massage) We wish answer in this way to certain International and especially english Transhumanism which  in these days are taking  position   against  Zoltan candidate for President in  USA Elections  2016 with a petition and an official  "manifest "of English Transhumanist Party.  The problem is which isn't a question of   different opinion in Transhumanist movement, but unfortunately there are political dynamics and polemics which We, as Italians , known very well  , typical of passatist parties and istitutions, except maybe partially,  Five Stars Movement of Comedian  Beppe Grillo (.and movement of the web still primitive ...). In fact if there were only some divergence rather American Transhumanist Party of  Zoltan Istvan, transhumanists "antitranshumanists"  wouldn't promoted a petition , or wrote an specific English "manifest" against Zoltan : 1. Instead they would be limited themselves to comunicate their critics and divergences 2. Then English Transhumanist Party wouldn't revenged his traditional structure (registered) against the brave and revolutionary 2.0  choice   Zoltan's Istvan movement. 3. Then they would had manifested agreement of program of American Transhumanist Party and confirmed their sustain of Zoltan Istvan for President in   USA Elections 2016. As We are brightly declaring in our Italian Counter-Manifest. Naturally, for extreme exigency of transparence and really multitasking democratic in Transhumanist International Movement all voices ,included those of people which signed a petition and all others which manifested their doubts, throw the English Transhumanist Manifest, about the presidential candidature in USA Elections 2016 of Zoltan, remained valid and  over the cultural e scientific levels. By the way, in order of our opinion, petition and English manifest are simply relevant politic and mediatic errors caused from an old nasty and harmful political practice. In favor of this thesis, Istvan has explained during an interview (by R. Guerra) the number very tiny of petition subscribers, absolutely not interesting and relevant in debate about a very important political elections (So both, the English petition and manifest are real political novices  proof!!!).
We will repeat Zoltan is Message and Massage! (3.0).

Roby Guerra, writer and blogger

(InfoMinimum http://futurguerra.blospot.com

Futurismo e Transumanesimo. La Poetica di Internet (La Carmelina)

http://www.meteoweb.eu/2014/09/fenomeno-transumanista/321901/

Transvision 2010 Milan

https://transvision2010.wordpress.com/2010/07/28/transvision-2010-toward-scientific-futurism/
Lorenzo Barbieri writer and sociologist

(InfoMinimum

con Barroso (Unione Europea)

http://www.estense.com/?p=242966

AA.VV. Non aver paura di dire (tra gli autori Roberto Pazzi, Pierfranco Bruni, Marco Vannini...)(La Carmelina)

http://www.academia.edu/14664041/Estratto_da_Non_aver_paura_di_dire..._
Pierfranco Bruni writer and director archaeologist *del MIBACT (Ministero Italiano Beni Culturali)
(InfoMinimum https://it.wikipedia.org/wiki/Pierfranco_Bruni)
http://pierfrancobruni.weebly.com/pierfranco-bruni-candidato-nobel-letteratura.html

Sandro Battisti science fiction writer

(InfoMinimum https://it.wikipedia.org/wiki/Sandro_Battisti
Antonio Saccoccio writer and netfuturist
(InfoMinimum http:liberidallaforma.blogspot.com
RAI TRE https://www.youtube.com/watch?v=Jn35JG0NJIw
Marinetti 70 http://www.armando.it/marinetti-70
Emmanuele Pilia architect and curator ALTA laboratory transarchitettura
(InfoMinimum https://piliaemmanuele.wordpress.com/
Giancarla Parisi Contemporary Artist
(InfoMinimum http://giancarlaparisi.it/menu.htm
Manifesto dell'arte transumanista (Italian and english)
http://futurismo2000.blogspot.it/2015/09/the-italian-art-transhumanist-manifesto.html
Cristiano Rocchio writer and philosopher
(InfoMinimum http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=239079

AA.VV. Posthuman Time.. (La Carmelina, 2015)

http://www.meteoweb.eu/2015/09/posthuman-time-il-futuro-e-presente-unanalisi-sui-tempi-nascenti-alla-luce-delle-nuove-tecnologie/502270/
La ribellione umanistica (Aracne)
http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854875210.pdf
Pierluigi Casalino writer
(InfoMinimum Futurismo arabo https://www.bookrepublic.it/book/9788896437865-futurismo-magico/)
Islam donne e modernità http://oubliettemagazine.com/2014/02/01/dopo-la-primavera-araba-islam-donne-e-modernita-saggio-di-pierluigi-casalino/
Raimondo Galante writer
(InfoMinimum Saggio su Guy Debord http://www.tracce.org/GalanteRaimondo.html

https://filomatiroma.wordpress.com/2013/04/19/conferenze-romane-af/



lunedì 17 agosto 2015

La Singolarità Tecnologica è già cominciata?

da Blasting News

 di Roby Guerra articoli Blasting News

(estratto) 

Google di Larry Page diventa Alphabet

Verso la Singolarità Tecnologica prevista da Raymond Kurzweil, o è già successo?

Il più celebre è Raymond Kurzweil, futurologo, collaboratore di Larry Page (Google) e la Nasa, famoso per la teoria della Singolarità Tecnologica: l'evoluzione del Web, forse entro la metà del secolo generarà una Rete cosciente e senziente.Come in molta fantascienza: la recente trilogia di Robert J. Sawyer con Webmind; scienziati radicali come P. Teilhard Chardin e la sua visione della Noosfera, Nick Bostrom e la sua teoria del nostro stesso mondo, generato da un Super Dio programmatore universale elettronico......

continua Blasting News

Google, Alfabeth, verso la Supercoscienza di Internet - Alla luce della della storia della conoscenza scientifica, tale evento mutante, pur assai contestato, risulta probabile.

 

Futurismo per la nuova umanità.... Teilhard de Chardin segnalazioni

 

INSTITUTO HUMATINAS UNISOS 
 
 di Luciano Mazzoni Benoni, vice-presidente da Associação Italiana Teilhard de Chardin


 

Teilhard de Chardin, místico da matéria




...."No campo do debate, sempre aberto, entre fé e ciência: comentando O futuro do homem de Pierre Teilhard de Chardin, Roberto Guerra (Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti, Ed. Armando, 2012) escreve: "Einstein já sonhava com uma nova religiosidade cósmica, para além das ambiguidades literais e históricas de todo Credo, certamente necessidade legítima de devoção, mas depois da Ciência: mais recentemente, figuras como C. G. Jung, N. Wiener (Dio & Golem...), E. Fromm, M. McLuhan, J. Guitton, F. Capra, muitos cientistas e os próprios físicos (em relação ao Big Bang, as perguntas "metafísicas" parecem "fatais"), na Itália, o próprio A. Zichichi, até mesmo teólogos, assinalam perspectivas de reflexão (senão, talvez, até de insuspeitas explorações científicas) no sentido de uma possível metassíntese entre Ciência e Deus (...) Para a atual geração da internet e na era da informática, talvez a figura histórica mais célebre – em debates em curso constantemente – seja precisamente o filósofo paleontólogo jesuíta Pierre Teilhard de Chardin, considerado praticamente um precursor, até mesmo desconcertante, da Rede. A chamada Netsfera é muitas vezes comparada à Noosfera prevista pelo grande cientista místico. E especificamente: paradoxalmente, no século XX, o mais genial voo poético no futuro, síntese extraordinária entre a tradição cristã e o futurismo modernista, talvez tenha o nome do padre Pierre Teilhard de Chardin, cientista e jesuíta (...) As mais recentes descobertas científicas (sobretudo em física e matemática, mas também na genética e na tecnologia, além das viagens espaciais e da internet (...) a Rede por ele adivinhada como Noosfera) evidenciam atualmente as intuições sensacionais de Teilhard, quase como – também – uma espécie de obras-primas da arte sacra renascentista ou tardo-medieval em versão científica ou computadorizada! (...) Em suma, a obra de Teilhard parece ser maravilhosa no seu impulso futurista de longo prazo, também pela sua formação aparentemente conservadora, religiosa: Teilhard praticamente traduziu em chave científica – em nome de Jesus e, portanto, do Ocidente – o celebérrimo poema místico-cósmico do Cântico dos Cânticos"!"

In Italiano 

 PARMA REPORTER

6 GIUGNO 2015

TEILHARD DE CHARDIN sacerdote del mondo mistico della materia

 di Luciano Mazzoni Benoni

  Sul terreno del confronto, sempre aperto, tra fede e scienza: commentando “L’avvenire dell’uomo” di Pierre Teilhard de Chardin (ripubblicato da Jacabook) Roberto Guerra (Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti, Armando, 2012) scrive: “Già Einstein sognava una nuova religiosità cosmica, oltre le ambiguità letterali e storiche di ogni Credo, certo legittimo bisogno di devozione, ma dopo la Scienza: Più relativamente recentemente, figure come C. G. Jung, N. Wiener (Dio &Golem…), E. Fromm, M. McLuhan J. Guitton, F. Capra, molti scienziati e fisici stessi (verso il Big Bang le domande “metafisiche” sembrano “fatali”), in Italia lo stesso A. Zichichi, anche teologi, segnalano prospettive di riflessione (se non forse anche insospettate esplorazioni scientifiche) verso una possibile metasintesi tra Scienza e Dio … Per l’attuale generazione di Internet e nell’era informatica, forse la figura già storica” più celebre, dibattiti in corso costantemente, è appunto il filosofo paleontologo gesuita Pierre Teilhard de Chardin, considerato praticamente un precursore, anche sconcertante, della Rete. La cosiddetta Netsfera è spesso paragonata alla Noosfera prevista dal grande scienziato mistico. E nello specifico: paradossalmente, nel novecento, il più geniale volo poetico nel futuro, sintesi straordinaria tra la tradizione cristiana e il futurismo modernista, forse ha il nome di Padre Pierre Teilhard de Chardin, scienziato e gesuita… Le più recenti scoperte scientifiche (soprattutto in fisica e matematica ma pure nella genetica e nella tecnologia, oltre ai viaggi spaziali e ad… Internet… la Rete da lui divinata come Noosfera!) evidenziano attualmente le intuizioni clamorose di Teilhard, quasi – pure -una sorta di capolavori dell’arte sacra rinascimentale o tardomedievale in versione scientifica o computerizzata!… In breve, l’opera di Teilhard appare meravigliosa nel suo slancio futuribile a lungo termine, anche per la sua formazione apparentemente conservatrice, religiosa: Teilhard ha praticamente tradotto in chiave scientifica – nel nome di Gesù e quindi dell’Occidente…- il celeberrimo poema mistico-cosmico Il Cantico dei Cantici !”

Paperinetti recensione La Notiziah24


paperinetti

Roma, Roby Guerra lancia Paperinetti

giugno 23, 2015 • Cultura e Spettacolo
Nella raccolta collettiva di Fiabe  “Racconti di Stelle alla Luna”, appena edito a cura del Centro Culturale Arianna di Napoli, nello specifico della pittrice Vanessa Pignalosa e dello scrittore Lorenzo Basile, (edizioni Viva Liber. Vedi link in fondo elenco completo autori e info), tra gli autori, da tutta Italia, anche il futurista Roby o Roberto Guerra- Lo scrittore  ben noto anche a Roma Capitale (pubblica con Armando editore e membro dei gruppi d’ avanguardia Netfuturismo, Movimento Arte Vaporizzata e Nuova Oggettività), ha edito nella raccolta,  la fiaba Paperinetti…  un racconto breve che mixa idealmente due dei grandi “maestri” dichiarati dell’eclettico poeta e saggista, ovvero Marinetti, fondatore del futurismo, e …Paperino, l’eroe disneyano.

Nel racconto,  Paperinetti ( personaggio già apparso nella produzione video del ferrarese con un clip anche presentato a The Scientist Video Festival 2008),  ovvero un papero robot, è protagonista come incitatore all’ozio e alla poesia futura grazie ad un mondo progranmmato da macchine intelligenti capaci di liberare i bambini (e anche gli adulti) dalla preistoria totalitaria del Mondo del Lavoro alienato. Insomma una favola per bambini, ma bambini del futuro….
IO PAPERINETTI Gli psicologi dell’infanzia s’inchinarono commossi davanti al primordiale cartoons (così li chiamavano); robot psicologi e cantastelle confermarono l’esperimento tecnomagico affettivo, il viaggio azzurro di Alice e la macchina rosa di Asimov si rivelavano già dimostrati da un Papero virtuale, secoli e secoli fa…Fu l’idolo nell’era atomica per generazioni e generazioni di bambini ed adolescenti ribelli: Donald Duck o Paperino, nemico acerrimo del demone Lavoro, calciatore dell’Ozio e della Corsa Onirica, nonché inventore dei materassi permaflex a sogni integrati e dell’astroamaca per dormire in sintonia con le 4 stagioni del Pianeta Terra. Quel Papero-genio diffuse il giovane Sole del Futuro attraverso una sorta di giocattoli a fumetti o disegni animati quasi clandestini, apparentemente innocui, roba per ragazzi.., gli Adulti ultrapelosi lo prendevano in giro , invece…angelicamente programmati dall’Hacker di 7 anni marziani Walt Disney, fondatore delle attuali Play-Station-City… Paperopoli e Topolinia. Paperino… passeggiava come superspia con Peter Pan e il Monello e tutti i bambini visionari di tutti i tempi. Donald Duck – alias Paperino – fu il folletto più divertente per tutti i computer del Mondo stanco e malato ridotti a servitù dalle forze delle Scimmie che avevano sostituito gli uomini nel bruttissimo XX/XXI secolo Orchi e Arpie di ferro che oggi condanniamo all’unanimità (compresa l’ONSU, l’antica ONU): avevano chiuso per 100 +100 anni interi tutta la Fantasia in una lampada di Aladino modificata. Si erano mangiati tutti i fiori e i sogni e i desideri e obbligavano tutti i bambini del mondo a lavorare per alimentare la catena meccanica perpetua. Proibito era guardare verso il cielo e vedere i cristalli luminosi splendenti la notte.Come detto, fu un certo Asimov, il primo dei cantastelle a immaginare parallelamente un mondo del Lavoro futuro pilotato da Robot e Macchine ma con il Cuore per liberare la Razza Umana dal sortilegio delle lacrime e le cicatrici di sudore perenni. Poi, altrove, una fanciulla considerata immaginaria e una strega giovane come Grethel , cominciò a raccontare danzando senza parole di un’altra Informagica , senza saperlo formula viva per la nostra Corsa Onirica! Hansel, Robbie robottino, Harry P. e ET la scoprirono ma non capivano come farla emofunzionare.Ma fu Paperino – alias Donald Duck -che oggi chiamiamo Paperinetti! con la sua forza onirica che oggi chiamiamo Paperina – la sua bambina innamorata che innestò nei cuori degli automi umani la mutazione incantata. Ad un certo punto, ad una certa piuma… persino Rockerduck e Capitan Uncino, i Salvadanai delle Arpie e degli Orchi si vergognarono delle loro complicità con quei Gorillacci industriali: la meditazione e l’amore di Donald Duck per Paperina … era invece rivoluzionario!Ora, finalmente tutto il Sistema Solare (compresa l’Organizzazione delle Nazioni Solari Unite…) potrà godere i pochi minuti di filmato che la Storia,i ci ha permesso fortunatamente di ritrovare (uno stranissimo chip film reperto che va anche alla rovescia). You love you Paperino!



INFO
6 GIUGNO SARNO (Salerno)
Presentazione del libro di fiabe “Racconti di stelle alla luna”
http://allevents.in/events/racconti-di-stelle-alla-luna/1544983182404936#
5 LUGLIO POZZUOLI  (NAPOLI)
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2015/06/17/news/a_pozzuoli_la_mostra_dialoghi_culture_a_confronto_-117089810/

Futurismo per la nuova umanità live set per Autori a Corte 2015, Ferrara







Estense com

Una piccola maratona di letture mercoledì 8 luglio per la rassegna Autori a Corte 2015 svoltasi all’interno di un Giardino delle Duchesse quasi stracolmo durante tutta la serata.
L’attesa era tutta per Marcello Simoni, “l’uomo da un milione di copie” così definito da Marco Zavagli, moderatore dell’incontro e direttore di Estense.com. Salito sul palco fra gli applausi Simoni ha snocciolato pillole di sapere per inaugurare la lunga fila di presentazioni che lo porterà un po’ in ogni città italiana con “L’abbazia dei cento delitti”(Newton Compton editore) sua ultima fatica e libro già in vetta alle vendite a meno di una settimana dalla sua uscita.
Per lui, a fine serata un’infinita fila di lettori in procinto di ricevere la dedica con un Simoni sempre gentilissimo e disponibilissimo con tutti.
La serata è iniziata alle 19,45 e inframmezzate dalle sempre gradite degustazioni gratuite delle Ditte Panificio Dellepiane e Azienda Vinicola Zanatta. Si sono alternati sul palco: Roberto Guerra con una performance futurista per la presentazione del suo volume Futurismo per la nuova umanità (Armando Editore). Guerra, dopo anni di polemiche a tutto tondo ha trovato la sua riappacificazione con la città ricevendo i complimenti anche del sindaco Tiziano Tagliani presente alla serata.
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Lo spazio outsider è stata una vera rivelazione per il pubblico ferarrese, la presentazione de Il sangue dei Sibillini (Capponi Editore) di Francesco Eleuteri ha portato alla ribalta un autore istrionico e capace che ha ammaliato la vasta platea con un fiume di parole.

domenica 10 maggio 2015

Zoltan Istvan interview: Transhumanist Party


 

hPlus magazine  Usa

Meteoweb





The Transhumanist Party: intervista a Zoltan Istvan, candidato presidenziale Usa 2016: Per un partito della scienza? a cura /intervista di Roberto Guerra (inglese e italiano, traduzione di R.G.)


*(Wikipedia) … Zoltan Istvan è uno scrittore americano, futurista, e filosofo transumanista, ha collaborato e scrive per Psychology Today [4] “Transhumanist Futuro, National Geographic The Huffington Post.Egli è l’autore di The Transhumanist Wager, E’ candidato come Indipendente e con il neonato Partito Transhumanist alle presidenziali degli Stati Uniti, 2016
D- Zoltan, Transhumanist Party, un partito di / dalla scienza?
R -Il Partito transumanista è un’organizzazione politica che mira a mettere, innestare, programmare la tecnologia, la salute, e la scienza in prima linea nella politica degli Stati Uniti. Siamo il primo partito politico di matrice strettamente scientifica, “vera scienza”, negli Stati Uniti.
D- Zoltan, la conoscenza è il cibo mentale … per il nuovo uomo degli anni 2000?
R- Il nuovo modo essenziale per gli esseri umani di andare avanti e progredire è per via cyborgism, dove si integrano creativamente parti della macchina con il corpo umano. Tale fusione.. . potrebbe includere cuori robotici, arti artificiali e cuffie per leggere la mente. Queste sono le nuove tecnologie che andranno a caratterizzare l’uomo moderno che si muove in avanti, nel/dal futuro.
D- Zoltan, Stati Uniti del mondo, progetto o utopia?
R- L’obiettivo del partito Transhumanist e il mio obiettivo personale è quello di creare un mondo con una mente-coscienza transumanista Vogliamo che tutti abbraccino il transumanesimo. Vogliamo che tutti vogliano liberamente migliorare se stessi con la tecnologia. Questo può sembrare che ci stiamo battendo per un’utopia, e in effetti, è vero. Noi “siamo” l’utopia del(dal presente. Vogliamo creare un mondo perfetto.
D- Zoltan, Più nello specifico e pragrmaticamente: quali le politiche in programma del nuovo Partito Transhumanist?
R – Oltre a sostenere i valori americani, la prosperità e la sicurezza, le tre cose principali che vorrei fare se diventerò presidente… sono:
1) Cercare di fare tutto il possibile per fare in modo che scienziati e tecnologi creativi americani dispongano di risorse per superare la morte umana e l’invecchiamento entro 15-20 anni – un obiettivo che con un numero crescente di scienziati leader e nelle stanze dei bottoni credo sia raggiungibile.
2) Creare una mentalità culturale in America, per promuovere la produzione di tecnologia radicale e la scienza : è nel migliore interesse della nostra nazione e specie.
3) Creazione di garanzie e programmi che proteggano le persone contro la tecnologia abusiva e altri pericoli planetari possibili che potremmo affrontare durante la transizione verso l’era transumanista americana, nazionali e globali.
INFO

Marinetti e il Futurismo? Cuore+cervello+libertà


FERRARA ITALIA, 25 gennaio 2015

di R. Dalbuoni

 intervista a Roberto Guerra

“Il nuovo futurismo ha cuore, cervello e libertà”


Roberto Guerra, poeta futurista, futurologo e blogger, attivo tra Ferrara e l’Italia dagli anni Ottanta, è curatore, assieme a Antonio Saccoccio, di “Marinetti 70. Sintesi della critica futurista” (Armando, Roma, 2015), un testo che a settant’anni dalla morte di Marinetti, ma a un secolo di distanza dalla nascita del futurismo, ripensa alla figura chiave del movimento attraverso una raccolta di saggi e approfondimenti curati, appunto, da Guerra e Saccoccio.

I futuristi precursori e innovatori, cibernauti ante litteram e promotori di un nuovo gusto estetico, ma anche di un nuovo umanesimo fiducioso della creatività dell’uomo in tutti i suoi campi, dalla macchina alla pubblicità, come sono interpretati oggi nel 2015?

“Marinetti 70″ sintetizza l’attuale livello critico e operativo. Analisi eclettiche tra i bordi della storia dell’arte e del nuovo futurismo operativo: da un lato il paradigma strettamente estetico o estetico sociale, come gli interventi di Di Genova, Duranti, Prampolini, Ceccagnoli, Antonucci, la Barbi Marinetti, oppure Crispolti, Tallarico, Valesio, Conte, Bruni, dall’altro paradigmi dopo la scienza e internet. In ogni caso come fare anima o ‘brain’ nel mondo computer, registro di sistema condiviso, più o meno, da tutti gli autori.
Il futur-ibile di Marinetti potrebbe coincidere con il nostro virtuale? Intendendo virtuale come qualcosa che nasce dalla virtus e che qui ha la forza per diventare qualcosa…
I contributi dei vari Berghaus, Cigliana, Hajek, Carpi, Campa, Saccoccio in particolare per il focus italiano, rispondono verosimilmente. Noi futuristi o futuribili oggi parliamo di immaginario tecnologico, sistema operativo al passo con il divenire della conoscenza, forza di scienza controintuitiva rispetto all’infame buon senso ancora dominante, infatti il mondo è in crisi, per radicali cambiamenti sociali. Oltre lo shock del futuro o il complesso di Frankenstein, per dirla con Toffler e Asimov, se si vuole un umanesimo, anche post, estetico-scientifico del ventunesimo secolo.
Superando i travisamenti che ci sono stati della filosofia futurista che, in maniera riduttiva, hanno spesso equiparato i futuristi alla macchina, come possiamo spiegare la ‘sensibilità’ futurista verso un futuro desiderabile?
La macchina e i computer sono nuovi simboli della rivoluzione scientifica, industriale, informatica. Nell’Ottocento emersero Liberalismo, Socialismo e Positivismo, i primi due, storicamente dominanti, non funzionano più. Noi ripartiamo dal Positivismo ovviamente dopo l’evoluzione umanista della scienza contemporanea, da Einstein e Russell a Popper e Kurzweil. Oltre l’ideologismo storico, sottolinea con volontà di bellezza Giordano Bruno Guerri (altro celebre autore nel volume), con cuore-cervello-libertà… il sottoscritto.
Sappiamo che la pubblicità è legata ai futuristi. Lasciando da parte il marketing, com’è cambiato il messaggio pubblicitario che da espresssione di un movimento culturale, artistico e filosofico si è fatto, in certi casi, più ‘sensoriale’ ed ‘evocativo’? Penso alle pubblicità mute delle auto o dei profumi dove nessuna voce ci sta spiegando il prodotto, ma noi vediamo immagini o sentiamo una musica e immaginiamo.
Nella grande retrospettiva al Guggenheim di New Work del 2014, Vivien Greene ha descritto Marinetti come precursore di Andy Warhol: nel libro con riferimento a McLuhan, Gino Agnese suggerisce certa decifrazione. Il cosiddetto marketing e i file mitici sensuali sono sempre esistiti, dai segnali di fumo e la parola come medium ai satelliti e il wireless. La pubblicità oggi è arte elettronica. Oggi ne siamo vagamente consapevoli. L’uomo è animale economico, meglio tecnoeconomico, ma per fortuna sempre desiderante.

Roberto Guerra ha pubblicato raccolte poetiche, fantascienza e diversi saggi futuribili. Tra essi segnaliamo: Il futuro del villaggio. Ferrara città d’arte del 2000 (Liberty House, Ferrara,1991), Futurismo per la nuova umanità… Armando, Roma, 2012). Collabora con riviste (MeteoWeb.eu) e case editrici (La Carmelina). Cura il Laboratorio Letteratura Futurista per l’AIT (Associszione Italiana Transumanisti, Milano).

 http://www.ferraraitalia.it/lintervista-roberto-guerra-il-nuovo-futurismo-ha-cuore-cervello-e-liberta-32460.html

Laura Biagiotti, Moda e Futurismo, intervista a Roberto Guerra


DARING TO DO


*a c. di L. Siniscalco e V. Iannuzzo

Moda futurista, un ritorno all’avanguardia
L’anno 2014 ha visto un grande ritorno alla ribalta internazionale del futurismo con la famosa retrospettiva al Guggenheim di New York, a cura di Vivien Greene. In Italia, invece, è forse nella moda che il futurismo è tornato principalmente in auge, con una firma d’eccezione: Laura Biagiotti (come arcinoto casa di moda di Roma Capitale e fiore all’occhiello del Made in Italy) ha recentemente presentato e dedicato all’avaguardia futurista a Milano la sua ultima collezione targata SS 2015; dedicata in particolare a Giacomo Balla, a un secolo esatto dalla pubblicazione del suo manifesto sulla Moda. La celebre stilista è da sempre ammiratrice del futurismo, custodisce persino un centinaio di opere dello stesso Balla e già nel 1986, al Museo Puskin di Mosca, nell’ex Urss, presentò una sua collezione ispirata alla moda futurista.
Abbiamo interpellato il futurista Roberto Guerra, figura di punta del nuovo futurismo italiano insieme ad Antonio Saccoccio, Vitaldo Conte, Graziano Cecchini e il Gruppo Netfuturismo, che ha proprio Roma come nuova capitale artistica, per saperne di più. Lo stesso Netfuturismo si è già segnalato (come si leggerà) nella sua revisione digitale del futurismo storico anche e proprio per la nuova moda futurista.

Roberto Guerra, anche Laura Biagiotti è futurista?
Nel preambolo hai già citato tu l’influenza esplicita del futurismo sulla grande stilista Made In Italy. Come io stesso e altri netfuturisti abbiamo scritto in diversi libri, il futurismo fu un’arte anche eminentemente di massa e pubblicitaria ante litteram. La stessa Vivien Greene ha definito Marinetti un precursore di Andy Warhol. Così il cerchio si chiude

Più nello specifico, quali futuristi lanciarono l’arte come Moda?
Oltre a Balla e ai suoi gilet, già persino iperrealisti, gli stessi Depero, Prampolini, Delaunay, Thayaht: in particolare, dopo il mitico manifesto Il Vestito Antineutrale (1914), sempre di Balla (tanto per ricordare anche il centenario della prima guerra mondiale), nel cosiddetto secondo futurismo l’attenzione al valore innovativo della Moda e della nuova cultura di massa, all’epoca nascente, dopo la Radio e la Pubblicità, fu costante. E Laura Biagiotti, oggi, reinventa con grande link mediatico la memoria stessa futurista, il futurismo non solo come avanguardia tutt’oggi propulsiva, ma – per dirla con lo stesso McLuhan – avanguardia di massa, di cui la Moda assurge a linguaggio peculiare. Per la cronaca, proprio il collega Saccoccio, fondatore del Netfuturismo, in tempi recenti ha promosso nell’avanguardia pura gadget d’arte/moda significativi, con il marchio SIVOGA!

http://www.daringtodo.com/lang/it/2015/04/13/moda-futurista-un-ritorno-allavanguardia-lintervista-roberto-guerra/
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domenica 15 marzo 2015

Marinetti 70 Recensione Presentazione

da METEOWEB

edieuropa_Marinetti70
Presentato a Roma il libro “Marinetti 70. Sintesi della Critica Futurista”
martedì 10 febbraio 2015, 17:15 di

Domenica 8 febbraio 2015, presentato presso  la Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea (Roma, Piazza Cenci 56), il libro “Marinetti 70. Sintesi della Critica Futurista”, a cura di Antonio Saccoccio e Roberto Guerra (Armando Editore). La revisione più recente sul fondatore del Futurismo, oggi riletto come autentico precursore dell’era informatica, dei tempi postmoderni e della Internet Revolution. Per l’occasione sono intervenuti : Giovanni Antonucci, Francesca Barbi Marinetti, Giancarlo Carpi, Simona Cigliana, Vitaldo Conte,  Massimo Prampolini, Antonio Saccoccio, Luigi Tallarico. A settant’anni dalla morte, il fondatore del futurismo Filippo Tommaso Marinetti continua a essere una delle figure più discusse e controverse della cultura italiana. In questa pubblicazione alcuni tra i maggiori studiosi viventi dell’artista esplorano aspetti fondamentali della sua opera: il culto della modernità, le ricerche poetiche e parolibere, i rapporti con la politica (nazionalismo, socialismo, anarchismo, fascismo), l’influenza sulle avanguardie europee, l’attualità delle sue intuizioni nel XXI secolo. Il volume, a cura di Antonio Saccoccio e Roberto Guerra, contiene contributi  (oltre agli stessi curatori) di Enrico Crispolti, Paolo Valesio, Simona Cigliana, Günter Berghaus, Gino Agnese, Giordano Bruno Guerri, Giorgio Di Genova, Riccardo Campa, Pierfranco Bruni, Vitaldo Conte, Massimo Prampolini, Patrizio Ceccagnoli, Giancarlo Carpi, Luigi Tallarico, Miroslava Hajek, Giovanni Antonucci, Massimo Duranti, Francesca Barbi Marinetti.

Antonio Saccoccio  è studioso delle avanguardie e del futurismo, collabora con l’Università Tor Vergata di Roma, già curatore del convegno Eredità e Attualità del Futurismo (Roma, 2013) e coautore di Manifesti Net.futuristi (Avanguardia 21, 2012.) Roberto Guerra è poeta e attivista futurista, già autore di Futurismo per la Nuova Umanità (Armando editore, 2012) e Futurismo e Transumanesimo, la poetica di Internet (La Carmelina, 2014). E cosi i curatori e Vitaldo Conte (tra gli autori e relatori) rileggono il futurismo contemporaneo, in chiave, oggi, non più “vitalistica”, ma umanistico-scientifica,  al passo  -auspicato- con la nascente società della conoscenza e della rivoluzione digitale post Internet.
Guerra, in un’intervista rilasciata a Ferrara Italia, ha dichiarato che ” Marinetti 70′ sintetizza l’attuale livello critico e operativo. Analisi eclettiche tra i bordi della storia dell’arte e del nuovo futurismo operativo: da un lato il paradigma strettamente estetico o estetico sociale, come gli interventi di Di Genova, Duranti, Prampolini, Ceccagnoli, Antonucci, la Barbi Marinetti, oppure Crispolti, Tallarico, Valesio, Conte, Bruni, dall’altro paradigmi dopo la scienza e internet. In ogni caso come fare anima o ‘brain’ nel mondo computer, registro di sistema condiviso, più o meno, da tutti gli autori.” Saccoccio, ad un’intervista di Asino Rosso, ha dichiarato che “l’idea di base del Futurismo fondato da Marinetti è un’idea intramontabile, è la sfida nei confronti di chi non si accorge che la realtà si trasforma e va continuamente reinterpretata, è la sfida per una costante evoluzione. I futuristi, un secolo fa, ebbero il compito di testimoniare la trasformazione della sensibilità umana per mezzo delle grandi innovazioni tecnologiche (telegrafo, telefono, cinema, automobile, treno, aereo). Il Net.Futurismo, oggi, deve essere interprete dello straordinario rinnovamento della nostra sensibilità, avvenuto in seguito alla rivoluzione neo-tecnologica. E la “rete” (net) è assunta come paradigma in grado di riassumere la sensibilità contemporanea. ”
Vitaldo Conte ha detto  “Marinetti 70, con il suo variegato panorama di interventi, risulta un qualificante “mettere in circuito” focalizzazioni storiche insieme a ipotesi e proposte. Queste ultime vertono sulla presenza del futurismo marinettiano nel corpo dell’attualità, sia come pensiero e sia come creazione a tutto campo, confrontandosi con le seduzioni di ogni possibile avanguardia di arte-vita...

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