Pagine

martedì 14 febbraio 2023

Roby Guerra, la Politica Estinta....


ESTRATTO ...

Ecco questo predefinito, c'era una volta si sarebbe detto l'Essenza dell Politico, come categoria conoscitiva, è proprio la sua inutilità e incapacità, la sua obsolescenza neppure programmata ma genetica! E questo è il vero zeitgeist della Politica attuale (in realtà da decenni,,,,). Come tipologia umana direbbe Jung, il politico antiquato…estinto per evoluzione sociale!

Indicibile, per una Italia dove la politica è una religione secolare nient'affatto metaforica, ma reale e misconosciuta: nei fatti, infatti sempre in bianconero, manichea, mai una oggettiva parola con tante sfumature non perennemente grigie, almeno in giusta misura colorate e tutte legittimamente, al di dell' inevitabile a-ideologia, negoziabili!

Poi, verissimo ma misconosciuto, la politica attuale e obsoleta nella sua essenza, persino programmato da una comportamentistica (tabula rasa e non a caso) scommessa a suo tempo  dell'europa (in minuscolo…) e figurarsi quando è entrata in vigore! Infinite le vie del grande reset attuale provocatoriamente?

Ok ma postabc anche se indicibile? Almeno dal punto di vista dialettico di un progressismo neo immaginario?

Nessuno concorderà, ma oso dire, a livello di brainstorming, che segnalare un semplice ramoscello alternativo e piccola rotta inedita, oltre il 2+2 = 5 orwelliano dominante sarà certamente inutile, ma non necessariamente una cazzata…

Ad esempio, s'inizi con stipendi non faraonici, ma ragionevoli  3000 Euro al Massimo per i nostri cari parlamentari… Una sola legislatura…. Candidabili solo occupati nel mondo del lavoro (Dove tornare a fine legislatura) e a priori per quale ministero eventualmente in base a referenze oggettive. Abolizione (l'aveva capito Caligola nella Roma Antica) del vetustissimo e mero doppione inutile Senato. Riduzione della Camera ancora al 50% del numero attuale… Caste(e infinite filiere attinenti) impossibili con tali vincoli…. Riduzionismo politico (bastano con una iperbole ma per intenderci, smartphone e AI per i vari sottosegretari et similia)….. E diritto di voto a 16 anni per per un importante segnale di gioventù.......--------------------------------------------

.

--
Roberto Guerra