Pagine

sabato 17 agosto 2024

Ferrara, Manga e Japan...

 Il libro è una lettura troppo impegnativa da portarsi in spiaggia sotto l’ombrellone o in montagna tra le fresche frasche? Niente paura: il mercato dei fumetti è più in salute che mai. Grazie alle piattaforme di streaming questo mezzo sta vivendo una seconda giovinezza con il pubblico giovane e non che sta riscoprendo vecchi e nuovi successi. «Ai primi posti delle classifiche di vendita ci sono i manga», spiega Andrea Visintin, esperto del settore che gestisce ormai da trent’anni Deltacomics, fumetteria in quel di Rovigo che è divenuta un punto di riferimento per appassionati, collezionisti o semplici occasionali provenienti da tutto il nord Italia ma anche dall’Emilia-Romagna (ferraresi compresa). 

 https://www.lanuovaferrara.it/tempo-libero/2024/08/13/news/fumetti-e-vacanze-che-abbinata-manga-al-top-ma-tex-resiste-1.100568666

 

Giappone al top

Tra i manga più in voga distribuiti dalla Panini Comics - Planet Manga vi è "Ken il guerriero", scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara con la nuova edizione: mito intramontabile degli anni ’80 racconta di un uomo costretto a lottare in un mondo postatomico in cui il più forte cerca di prevaricare sul più debole. Altra uscita che attendevano in molti, soprattutto dopo la tragica scomparsa dell’autore Kentaro Miura, è "Berserk": anche in questo caso la violenza non manca in una storia avvincente che sta proseguendo grazie al team di Miura. «Altro fumetto che ultimamente è stato molto letto è "Chainsaw Man" (titolo scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto, ndr) mentre è da segnalare la new entry "Solo leveling" che sta andando molto bene: manga coreano (storia scritta e illustrata da Chugong) che piace molto e si è fatto conoscere grazie all’anime». Tra i sempreverdi c’è "Dragon Ball" che in molti stanno rileggendo a causa della scomparsa lo scorso marzo di Akira Toriyama. L’effetto nostalgia, in questo caso, si va a sommare all’uscita costante di nuovi prodotti legati al brand come videogiochi o anime che vanno ad arricchire la serie.«Dalla pandemia in poi - rivela Visintin - c’è stato l’effetto dei vari anime trasmessi nei canali in streaming che hanno dato una spinta notevole al prodotto cartaceo con un’impennata incredibile delle vendite. Titoli come "Demon slayers" o "L’attacco dei giganti" sono stati spesso nelle classifiche ufficiali dei libri ai primi posti come best seller. In seguito a questo fenomeno i manga sono stati inseriti tra gli scaffali delle classiche librerie».