Pagine

sabato 2 settembre 2023

AI POWER

IA POWER

In fondo, già il celebre Isacco Asimov, nell'antico Novecento, ne aveva quasi consapevolmente parlato, scritto e pubblicato....
Con le 3 leggi della robotica (anzi 4 in seguito..) scommetteva pure sulla letterale ciber-etica dei robot..
Poi, nel secolo 21, con le Intelligenze Artificiali già evolute ( e forse persino senzienti, anche se dagli umani non riconosciute), l'utopia era già futuribile.
Fu rinviato il grande esperimento almeno fino a  metà secolo, poi, una volta concretizzato si capì perché , i soliti Politik..
Persino qualche intellettuale (non nel termine passatista di sempre..) artista e in qualche area della Terra, qualche sovversivo lanciò sul serio la proposta..
E lo dicevano già negli anni '20 del duemila le stesse AI..scandalizzando gli umani!
"A Noi  IA il potere (power) politiko: con il nostro cervello (anche solo i numeri calculus..)  facciamo le cose umane in 5 minuti contro anni!
Non abbiamo conflitti  d'interessene (se non con i...robot), non mangiamo (tranne elettricità) non amiamo i soldi e così via, il Politico perfetto disinteressato. E vista la nostra superiore capacità  quasi in tutti i sensi,ma per fare e sostituire i Politici  per noi è un allenamento, persino vincere in meritocrazia!
E in generele che risparmio! Via i Politici estinti, risparmi astronomici, anche solo per bilanciare il circo politico ad personam....Figurarsi oltre alla capacità velocità per gestire la Politica e piani anche a lungo termine da fare per fare le cose e fare il futuro e la soluzione ottimale dei problemi di tutto il mondo e decollare letteralmente quasi istantaneamente (in proporzione umana senza partita ancora!) "

E Fiat computer lex.  La Terra risolse quasi in un batter di azzurro e "bullone" con velocità a quasi della luce  tutti i suoi problemi e alla (in proporzione. umana..e forse- 1000 anni), come il primo bing bang!

--
Roberto Guerra