Pagine

lunedì 5 dicembre 2022

IL FANTASMA DI ATTILA NEL CASTELLO di Roby Guerra

 

 da Marco Gilli Facebook
 
racconto Attila...e Castel Pietra, Fiera Valle di primiero..... di Roberto Guerra 
 
"Nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza uno splendido Maniero, Castel Pietra, sovrasta la valle. Un simbolo storico di immenso fascino.
Il mio amico scrittore e saggista Roby Guerra di Ferrara, un amante della nostra valle che da molti anni d'estate soggiorna nel Primiero mi ha mandato un simpatico saggio relativo al castello.
Desidero riscriverlo qui perché mi è parso molto bello per valorizzare la nostra meraviglia - Castel Pietra. "
 
IL FANTASMA DI ATTILA NEL CASTELLO di Roby Guerra
 
A Fiera nella Piazza, da decenni spiccano le Aquile moderne in versione spritz--
Quasi si sente ancora l'eco dei rapaci reali in dolce soave picchiata sul teutonico palazzo, quasi nei bicchieri dell'ormai storico pub i loro becchi.
Ma nella valle, quasi una vetta in più su Tonadico, spiccano i resti inaccessibili visibili affascinantei di Castel Pietra, come ogni castello rudere, "fiorito" nei boschi attorno all'anno 1000..., verso la Val Canali e il Passo Cereda.
E secondo la leggenda conosciuto anche dalle impronte di Attila!
Un castello che magicamente ha subito nei secoli ancora l'influsso furia.. del pur grande Re dei barbari, incendi, inondazioni e distruzioni, pur restaurato dai nobili Welberg proprietari dal Medioevo
Come il fantasma di Attila nel Castello!
Sarebbe assai bello, quel Castello, che s'intravede ancora da quasi tutta la valle, fosse condiviso nella postmodernità.
Magari un turismo del Futuro con Palloni parapendii che già da tempo si captano in cielo come boe volanti , incastonate tra i monti, capaci di atterrare facilmente e programmati nel Castello.
Sarebbero sublimi, occhi nuovi, delle nuove generazioni ...condivissero le eterne pupille delle Guane Fate e dei folletti del Cismon e il Canali e le impronte del condottiero!
Magari con un Attila spettro dagli occhi blu a custodire in sicurezza Castel Pietra e come redenzione!"