Pagine

sabato 6 aprile 2019

Pensa Libero: La terza via lungo un secolo...


 di Angelo Giubileo
http://www.pensalibero.it/la-terza-via-lunga-un-secolo-di-roberto-guerra/

...L’ultimo libro del critico ferrarese Roberto Guerra, in uscita per i tipi dell’Armando editore, s’intitola Adesso parlo io, sottotitolo Un Mussolini rivoluzionario, scandaloso e sorprendente.
L’analisi investe due ambiti di ricerca storica affini quali la politica e la cultura, in premessa a una terza parte conclusiva che apre l’orizzonte a un (nuovo) Futurismo – è bene precisarlo subito – contro Casa Pound. La critica parte dal primo Mussolini socialista, che voleva rompere scandalosamente lo schema del potere politico-culturale del tempo, e finì invece per sostenere quel selvaggio paranoico criminale di Hitler. Come Stalin … E invece Mussolini era come Gramsci: un intellettuale, come me, più certamente di me, era in buona fede comunista e utopista, la famosa Terza Via era possibile, all’epoca!
Ed è questo il percorso assolutamente vitale dell’opera, che attraversa un secolo di storia politica e culturale italiana attraverso diversi profili dei protagonisti del tempo rivisti dall’autore, con uno stile che lo contaddistingue, apparentemente dissacratorio e lapidario ma critico ed essenziale nella sostanza. Senza falsità e ipocrisie di sorta....

https://www.armandoeditore.it/catalogo/adesso-parlo-io/