sabato 13 settembre 2008

VIDEODANZA A FERRARA VIDEO FESTIVAL


THE SCIENTIST VIDEO FESTIVAL INTERNAZIONALE II EDIZIONE A FERRARA-IL PROGRAMMA
www.thescientist.video.net

19 settembre 2008
anteprima
Aula Magna Università degli Studi di Ferrara, Via Savonarola
Ore 10.00
Saluti
Intervengono:
(Prof. P. Bianchi - Rettore Università di Ferrara )
Massimo Maisto - Assessore alla Cultura Comune di Ferrara,
Prof. Marcello D’Agostino – Preside Facoltà di Lettere e Filosofia,
Prof. Paolo Frignani - Presidente del Corso di Laurea “Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale”,
Prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo e Dott. Vitaliano Teti, curatori sezione video Universitaria
Ore 10.30
Proiezione video artistici degli studenti dell’Università di Ferrara
Ore 11.30
Proiezione video artistici degli studenti Haute Ecole des Artes et Design di Ginevra (Svizzera)
Ore 12.15
Forum didattico
Comprendere, progettare, realizzare videoarte nell’università.
Intervengono: Prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo - Università di Ferrara,
dott. Filippo Landini - Università di Ferrara,
Prof. Vitaliano Teti – Università di Ferrara,
Prof.Marco Maria Gazzano, Università Roma3 –
Prof. Alberto Boschi – Università di Ferrara,
Prof. Giorgio Cattani – Accademia di Brera, Video-artista
Ore 13.30 – 14.00
Conclusioni

19 settembre 2008
Inaugurazione rassegna
Sala Boldini, Via Previati, 18
Ore 18.30
Saluto degli organizzatori
Ore 19.00
Proiezione video “Sezione Internazionale Video digital Art” I parte
Ore 20.00
Pausa

Ore 21.00
Presentazione della rassegna
Intervengono:
Prof. Marco Mario Gazzano (curatore sezione storica), Dott.Vitaliano Teti, (Alberto Ronchi - Assessore alla Cultura Regione Emilia Romagna), Prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo
Ore 21.30
Proiezione “Sezione Storica” con video di Nam June Paik, Bill Viola, S&W Vasulka, Robert Cahen, Gianni Toti, Mario Sasso


20 settembre 2008

Sala Estense, Piazzetta Municipale, 3
Ore 16.00
Replica Proiezione video “Sezione Storica” con video di Nam June Paik, Bill Biola, S&W Vasulka, Robert Cahen, Gianni Toti, Mario Sasso -
Ore 18.00
Presentazione Compilation INVIDEO- MI, a cura di Elisa Gattarossa
Ore 18.10
Proiezione video “Sezione Internazionale Compilation INVIDEO- MI”
Ore 19.15
Proiezione sezione video NetFuturismo Marinetti 100, di FuturGuerra e M. Croce
Ore 20.00
Aperitivo offerto dall’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte”
Ingresso sala Estense

Ore 21.00
Presentazione Sezione V-Art, videoartisti con base a Ferrara, di Filippo Landini
Ore 21.10
Proiezione video “Sezione V-Art”
Ore 22.00
Proiezione video “Sezione Internazionale Video digital Art” II parte
Ore 23.00
Galleria dell’Uva, Via De Romei
Vjing set e vino offerto dall’Associazione Culturale PRO-Art


21 settembre 2008

Sala Estense, Piazzetta Municipale, 3
Ore 16.30
Replica Proiezione video “Sezione Universitaria”
Ore 17.45
Saluto di Mascia Morsucci, Assessore alle politiche giovanili del comune di Ferrara
Ore 18.00
Concerto “Ero Digitali” Rock-eccletico V-Art Under 18, di Area Giovani-Sonika I Parte
Ore 18.45
Proiezione video “Sezione V-Art Under 18” di Area Giovani
Ore 19.15
Concerto “Ero Digitali” Rock-eccletico V-Art Under 18, di Area Giovani-Sonika II Parte
Ore 19. 45
Presentazione Numero Speciale Rivista “Gorgon Magazine” di Associazione Culturale Ludica, Bologna
Ore 20.15
Pausa

Ore 21.00
Presentazione Sezione Videodanza internazionale, di Vitaliano Teti in partnership con il festival “Il Coreografo Elettronico” ed il supporto di R. Casarotto del Bassano Opera Festival
Ore 21.10
Proiezione video “Sezione Videodanza internazionale”

mercoledì 10 settembre 2008

PIETRO PUCCIO VIDEO CLIP A THE SCIENTIST 2008

Nell'ambito di The Scientist 2008, video festival a Ferrara in programma dal 19 al 21 9, nella sezione V-Art d'avanguardia a cura di Filippo Landini e Giacomo Verdoia, da segnalare il noto pittore Pietro Puccio di Milano: videoclip di Giacomo Verdoia- una versione già visibile su You Tube."

Pietro Puccio è nato a Silkeborg, in Danimarca, nel 1975. Diplomato all'Istituto d'Arte di Modena, si è formato inizialmente con lo scultore Raffaele Biolchini.A Milano, città dove attualmente vive e lavora, nel 1998 si è diplomato alla N.A.B.A. - Nuova Accademia di Belle Arti con unaricerca sul corpo seguita da Giancarlo Majorino, uno dei maggioripoeti contemporanei italiani, che in occasione di una mostra personalea Milano (2004) ha scritto:"La pittura sostanziosamente materica di Pietro Puccio riporta al gemito della realtà, restituendo il transitare dei vissuti. Il movimento che anima le scene e le figurazioni, di insolita forzavisionaria e sotterranea, è qua e là fermato e riarticolato da statigeometrici, scientifici quasi, di assestamento. È un andirivieni di ripetizioni variate, di mutamenti incorporati che riconducono a stacchi filmici, in una fascinazione di ambiguità."Diverse sono le esposizioni e le iniziative cui Puccio ha partecipato dal 1997 ad oggi. Fra le più interessanti, le performance Fra sé e sé(2008) Alberghi di Carne (2004 e 2005) e KaSka (2007). Ha esposto, in collettiva, alla galleria Camaver Kunsthaus di Lecco (2004), al Tiffany di Ferrara (2007)-La carne del mondo-personale- e Futurismo renaissance-collettiva- allo Spazio Studio di Milano vincendo il secondo premio con la pittura EK (2002); da solo, allo Spazio Anteo diMilano (2004) e al castello di Vezio (2004). Realizza per la Gazzettadello Sport (2007), le spille d'autore, ispirate alle maggiori squadredi calcio italiane. Ha inoltre realizzato una pubblicazione per le edizioni d'arte Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy."

lunedì 8 settembre 2008

THE SCIENTIST 2008 ARTE ELETTRONICA E FUTURISMO-IL PROGRAMMA



FROM www.badzu.net

THE SCIENTIST 2008 Video Festival - Il Programma Tag: festival, internazionale, univesitàferrara, videoarte
Il Dottor Vitaliano Teti presidente di Ferrara Video&Arte ha comunicato il programma di The Scientist 2008 seconda edizione, che si terrà a Ferrara dal 19 al 21 settembre 2008.Vedi sito e voce Il Programma. Il festival è dedicato al fotografo d'arte e reportage Dario Berveglieri.

Notizia inserita il 8/9/2008
The Scientist video festival
Centenario del futurismo a Ferrara
Dal 19 al 21 settembre prossimo, a Ferrara, presso la Sala Estense e la Sala Boldini, avrà luogo la seconda edizione di The Scientist 2.008, video festival internazionale.
La rassegna è curata dall'Associazione Ferrara Video&Arte. Collaborano all'importante evento diversi esperti del settore, oltre a Milano InVideo, Bassano Opera Festival, Coreografo Elettronico (Napoli), Netfuturismo (Roma), Este edition (Ferrara). Evento promosso infine da Comune e Università di Ferrara, Arci Ferrara, Regione Emilia-Romagna e diverse aziende. Tra le diverse sezioni, video internazionali, videostorici, videodanza, V-Art e V-Art 18, Roby Guerra -in collaborazione con il musicista elettronico Massimo Croce-presenta Net Futurism Marinetti 100, anteprima del prossimo centenario della rivoluzionaria avanguardia italiana fondata da Marinetti (20 febbraio 2009).
In programma video di alcuni dei futuristi attivi contemporanei più significativi: ovvero Antonio Saccoccio (Netfuturismo), Emma Rochester (Australia), Angiola M.Conti (Spagna), gli stessi Massimo Croce e Roberto Guerra. (Contributi nella Sezione futurista anche di Giovanni Tuzet -videopresentazione- scrittore, critico e docente all'Università Bocconi di Milano, di Andrea Forlani e Eugenio Squarcia, noti artisti ferraresi del settore. Partecipazione straordinaria -infine- di Graziano Cecchini (FTM Azione Futurista di Roma) con il video programmatico Futurismo.
Gorgon Magazine - Presentazione a The Scientist 2008 Ferrara Tag: bologna, ciberculture, dark, ferrara, techno, thescientist, videoarte, webzine
Nell'ambito del video festival internazionale in programma a Ferrara dal 19 al 21 9 2008- il 21 alle ore 21 presentazione della rivista di cultura polimorfa Gorgon Magazine a cura dell'Associazione Ludica di Bologna. Interverrà Marco Teti, semiotico, della rivista e di Ferrara Video e Arte, curatrice di The Scientist. Gorgon Magazine, attiva da alcuni mesi con pagina anche su myspace... fondata da giovani universitari italiani, è già tra le web realtà culturali più significative e perturbanti, tra technodark e cibercultura ad alto livello conoscitivo e anche grafico (vedi sito web www.gorgonmagazine.com/futurismo space (1 ora e 48 minuti fa)




lunedì 1 settembre 2008

NEWS-GRAZIANO CECCHINI IN BIRMANIA 1 settembre 2008


Da: graziano cecchini <rossotrevigc@gmail.com>Date: 1 settembre 2008 6.24
Oggetto: Re: da roby news
A: roby guerra <guerra.roby@gmail.com>- Nascondi testo citato -

ORA SONO IN BIRMANIA DOVE LA GIUNTA MILITARE STA FACENDO CARNE DI PORCO DEL POPOLO KAREN. DA DUE GIORNI BOMBARDANO CON MORTAI DA 120 mm un villaggio di contadini Karen , Repubblica e compagnia si occupino di queste cose , di questi assassini di massa. si devono occupare dei rastrellamenti effettuati nelle campagne del Karen fatte da alcuni reparti birmani , e mandati su campi minati che difendono le postazioni dell' esercito Karen . in questo momento mi sento all'interno della libera repubblica del Carnaroè si e soprattutto il pensiero che rapidamente e' Azione. è fantastico poter fare qualcosa legato all'idea del futurismo. si in me sento Boccioni che cavalca -Sant' Elia che cade sul fronte ecco questo e' il futurismo praticamente non essere seduti ad una scrivania ma esserci!un abbraccio un Eja. divulga i fatti esposti sulla tragedia del POPOLO Karen. graziano Cecchini

domenica 31 agosto 2008

FTM AZIONE FUTURISTA GRAZIANO CECCHINI IN BIRMANIA



FUTURISMO PER I DIRITTI UMANI


(da Graziano Cecchini via e-mail: "Sono al confine con la Birmania per portare il mio modestissimo aiuto alla popolazione Karen. Come vedi l' Azione Futurista continua senza se e senza ma,... qui la situazione non e' tra le migliori sia per il clima che per la situazione politica , noi andremo avanti , tutte le difficolta' non fermeranno la nostra azione futurista. Saluti, Graziano."



Dopo le aeroperformance di Roma a Castel Sant'Angelo, ecc.-i Segnali di Fumo per il Futurismo dei Diritti Umani-per i popoli del Tibet, contro i Laogai, per la Democrazia in Cina ecc., Graziano Cecchini è volato in questi giorni in Birmania per sostenere pacificamente la causa del Popolo dei Karen, assieme a diverse associazioni umanitarie che si battono a livello internazionale per tali questioni. ... E' riuscito, poi, nelle ultime ore a comunicare via telefono ai Media informando - quasi in prima linea - da autentico Futurista - la situazione live e - facilmente immaginabile- assai rischiosa. Anche un'intervista reportage a Radio Radicale.








FIORIRE NON MARCIRE!
VIVA L'AZIONE FUTURISTA GRAZIANO CECCHINI ALLA CONQUISTA DELLE STELLE BIRMANE!

lunedì 25 agosto 2008

THE SCIENTIST 2.008 VIDEO FESTIVAL I CURATORI

THE SCIENTIST 2008
I CURATORI-ASSOCIAZIONE FERRARA VIDEO&ARTE

* da Cronaca.Comune.Quotidiano on line 6/200708-06-2007
INTERVISTA A VITALIANO TETI *-The Scientist - Ferrara riscopre la video-arte Dopo anni di oblio Ferrara ha riscoperto la videoarte. Dal 1 al 3 giugno scorsi alla Sala Estense, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna (Assessorato alla Cultura, Sport e Progetto Giovani) e dall'Arci di Ferrara si è svolta la rassegna The Scientist, dedicata all'avanguardia elettronica. La rassegna è stata curata dal Dottor Vitaliano Teti, docente dell'università di Ferrara (Tecnologia della comunicazione…), dal Dottor Filippo Landini, videoartista e già curatore di V-Art per High Foundation, al Dottor Marco Teti, semiotico e dallo scrittore futurista Roberto Guerra – ideatore del progetto- supportati dall'Associazione ferrarese Pro-Art- The Scientist, una non stop dalle 18 alle 23, è stata dedicata non a caso al celebre Centro-Video Arte del Palazzo dei Diamanti di Ferrara che negli anni settanta e ottanta – a cura del Maestro Farina e Lola Bonora (e dei tecnici Ansaloni e Grandi) fecero di Ferrara una delle capitali mondiali dell'allora nascente video-arte elettronica (con New York, Tokyo e Kassel). Dalla mitica… Sala Polivalente (tempio della video nel giardino di Palazzo Massari) emersero figure quali Maurizio Camerani, Giorgio Cattani, Fabrizio Plessi, Maurizio Bonora, Fabrizio Plessi, Gianni Toti, Enzo Minarelli, ecc., videoarte pioneristica suggellata dalla rassegna U-Tape che ospitò quasi tutti i protagonisti internazionali di quegli anni (Naim Juin Pick, M. Abramovich, C.Stringari, ecc.). A cura di V. Teti una sezione di The Scientist ha permesso di rivedere numerosi videostorici prodotti dal CentroVideo Arte. V.e M. Teti hanno curato anche sezioni contemporanee dedicate alla Videodanza internazionale (molti britannici, prodotti dal British Council, N. Seiler su tutti forse) e ferrarese (prodotti …dall'Università… Rescigno, Florio, N. Czertok). Filippo Landini (con Andrea Durante) ha curato la sezione d'avanguardia ferrarese V-Art/Bunker (con video di Andrea Forlani, Alberto Gigante, Farg, Luisella, Xeba, ecc.); Paolo Orsatti alcuni video nazionali. Sintetizzando- in The Scientist si è spaziati dall'avanguardia video pioneristica di taglio concettualista e situazionista videostorica di cui prima alle produzioni techno-pop contemporanee , più comunicative al passo con la nuova era digitale e informatica . Un esperimento The scientist, contestualizzato dalle note cartacee allegate dagli stessi Landini, M.Teti, dal videomanifesto di Guerra, dal dvd gadget appunto di V-Art , coordinato con rigore scientifico da Vitaliano Teti che in conclusione ha dichiarato alla stampa: " Un… riscontro complessivo eccellente, non solo di nicchia ma intellettualmente elevato con picchi- sabato- equivalenti alla mitica Sala Polivalente: un evento che ha catalizzato addetti – artisti e no - ai lavori… e studenti universitari, con una qualità video molto elevata; l'interfaccia Università Città- è una delle novità importanti rispetto al Passato; l'altra è la presenza acquisita di una nuova avanguardia pura ferrarese (il pacchetto V-art) e la Video danza come frontiere attuali della ricerca, con sguardi non più difensivi e passatisti- contro l'Oggetto Video-Televisione, ma una simbiosi creativa ecologia-tecnologia, corpo-macchina,; Infine, un 'equipe di curatori anche produttori , sintesi teoria-prassi di memoria gramsciana, un nuovo laboratorio del futuro, scientifico quasi…- come a suo tempo il Centro Video arte "Da segnalare – infine due rilievi su cui riflettere (forse controcorrente): da un lato The Scientist è stato prontamente recepito dalle Istituzioni che hanno avallato l'iniziativa e messo a disposizioni le risorse umane e tecnologiche disponibili (in particolare il Palazzo dei Diamanti con i videostorici in corso di digitalizzazione e remastering). Dall'altro un'attenzione professionale ma appena minimale da parte dei media locali per un Videofestival non facile ma di alta qualità culturale (storica e attuale …legato alla Città…) significatamente segnalato anche su La Repubblica. *VItaliano Teti, docente di videografica, Università di Ferrara, presidente Associazione Ferrara Video&Arte

Intervista a Filippo Landini...-Associazione Ferrara Video&Arte- sezione V-Art-
La politica culturale? Di retroguardia e noiosa
la Nuova Ferrara — 14 agosto 2006 pagina 18 sezione: CULTURA E SPETTACOLI -Vincenzo Iannuzzo
FERRARA. Filippo Landini ed Andrea Forlani, poco più che trentenni, sono tra i videomakers ferraresi più interessanti della nuova generazione. Eredi di Farina, Bonora, Cattani, Camerani e tanti altri che, nei decenni scorsi, con il Centro Video Arte diedero fama internazionale a Ferrara, da farla divenire una delle maggiori capitali di videoproduzione assieme a Kassel, a New York e a Tokyo. Forlani e Landini recentemente hanno realizzato un interessante video girato interamente a New York, presentato al circolo Zuni ed hanno curato la videorassegna «V-Arte 6» all'ultima edizione di High Foundation. In questa sede sono stati presentati in anteprima due lavori ideati e realizzati assieme: "New dance pop" e "Bunker", ai quali hanno collaborato la coreografa e ballerina Alessandra Fabbri e il poeta e scrittore Roberto Guerra. Tenendo fede al presupposto che "non si separa il contenuto dal suo contenitore", abbiamo intervistato i due artisti per ampliare questi temi. In poche domande (un quesito per due risposte, la prima di Filippo Landini e la seconda di Andrea Forlani) abbiamo cercato di capire lo stile scientifico di Landini e la filosofia visionaria di Forlani ed il loro rapporto con Ferrara. Che cosa è oggi la Video-Arte? «La videoarte reinventa le poetiche d'avanguardia d'inizio novecento, quindi oggi nuovi strumenti quali il digitale ed il computer e quindi oggi nuovi linguaggi».«La videoarte non esiste poeticamente parlando, l'arte se è arte resiste e la vita fa quel che può». Qual è lo scenario video a Ferrara ed in Italia? «Oltre a noi due emergono gli esperimenti di Xeba, Alberto Gigante che è il leader degli Impact una punk-band storica ferrarese, Farg e Max Czertok con produzioni che possiamo definire iconoclastiche, tecnoanarchiche tendenti ad infrangere un certo status quo, ormai diffuso in tutte le aree geografiche nazionali». «Non facile visto il periodo storico attuale, bisognerebbe interpellare un esperto dell'impossibile, magari Tom Cruise». Come vedete l'attuale politica culturale della città? «Francamente troppo di retroguardia e pure noiosa». «Forse è meglio parlare ironicamente di cultura della politica, con spazi e mostre spesso per artisti un po' zombies e con tanti pullman di altrettanti semiviventi per un turismo d'arte discutibile. Risultato! Guardare qualche tela, mangiare, dormire e spendere. I veri artisti oggi sono: Picasso e Sateriale». Battute a parte, una descrizione dei dvd appena prodotti? «Sicuramente iconoclastici e nell'interfaccia arte-messaggio-società-politica poetici. Il tutto confezionato con un linguaggio rigorosamente cyber e non realista». «Bunker è la metafora dell'uomo moderno sempre più vincolato dalla dimensione delle cose, la quarta dimensione, mentre Not Tourist Movie-Maker è un videodocumentario girato da un ferrarese in crisi che domanda ai newyorkesi i loro sogni in 26 minuti».


Intervista a Marco Teti
-Associazione Ferrara Video&Arte- semiotico dell'arte
Tra Verlaine e ...Luvi Lu
" su Passando di Qui" -Luvi Lu (Il Filo, 2007)"
Forse davvero più interessante - in questi anni duemila- la scrittura femminile italiana; meno storicamente carica di ingombranti modelli culturali, archetipicamente-per forza di cose- più nuova, fresca e creativa, distante da certo manierismo o mestiere diffusi nella parola degli scrittori, invece: è certamente il caso di Luvi Lu, alias Luisella Allione (Torino-Ferrara-Bolzano), con Passando di Qui (Il Filo Edizioni-Roma) brillantemente introdotta nella prefazione dal giovane semiotico letterario e non solo (si occupa anche di Video Arte e del Cinema d'Animazione giapponese) Dottor Marco Teti. Teti ci ha puntualizzato alcuni dei motivi peculiari della poetessa emergente:
".... La distanza-magari-tra Verlaine, cantore maudit della decadenza umana, e Luvi Lu, seppur innegabile e evidente, ci pare meno abissale di quanto possa sembrare. E' un sentire comune (ancor di più del modo a tratti simile di interpretare ed esprimere tale sentire) ad avvicinare Luvi Lu e il grande poeta simbolista francese, la cui ampiezza e portata dele intuizioni poetiche.. non è francamente quantificabile. E' in defitnitiva un'analoga modalità di lttura e trascrizione... del mondo e dell'esistenza umana a legare i due artisti. Modalità di ...lettura e trascrizione... in cui, evidentemente, la componente emotivo-passionale (in una parola sensibile) domina, lasciando poco spazio a quella intellettuale cerebrale..."
Marco Teti, come in The Scientist 1, cura-tra l'altro-le note critiche dei Video e dei Videoartisti in programma, in collaborazione con la Rivista Gorgon (anche on line) di cui è tra i fondatori e responsabili. Nel 2006 ha scritto il manifesto (per Luvi Lu) Arte Mobile, sull'estetica postmoderna.

Intervista a Giacomo Verdoia
-Associazione Ferrara Video&Arte- Cybermaker
Dalla fotografia al Cyber-Jay
la Nuova Ferrara — 29 aprile 2008 pagina 28 sezione: CULTURA E SPETTACOLI - Vincenzo Iannuzzo
FERRARA. Oggi alle 19.30, secondo appuntamento della rassegna TiffanyArt Club II: The scientist tv, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, a cura del futurista Roby Guerra e promossa dalle associazioni culturali: Ferrara Video & Arte, TerzoMillennio, Sands From Mars e Netfuturismo. L'incontro è curato dal C-Maker Giacomo Verdoia (Frei Art Project), con clip di Riccardo Roversi "Album 100 foto", di Filippo Landini e Ruggero Tedesco, di Alberto Squarcia "Omaggio a Warhol", del noto pittore e illustratore di fantascienza Dino Marsan "Alle porte di Ferrara", delle poetesse Sylvia Forty, Debora Villani, Alexandra Dadier, Ale Fabbri, Elisabetta Chinarelli, in "The first girl of the moon" (edizioni Tiemme) con riprese live realizzate durante un pomeriggio letterario dello scorso anno nel giardino di Palazzo Schifanoia, Pietro Puccio, Alex Gezzi e Eugenio Squarcia e la videopoetessa Luvi Lu. Giacomo Verdoia da tempo collabora con notevoli artisti d'avanguardia ferraresi, videomaker, scrittori e musicisti. Ha realizzato il pacchetto Futurismo Renaissance Web version (8 video), visibile anche You Tube. Verdoia, nel settore dell'arte elettronica, testimonia a Ferrara una nuova tendenza di fare arte tecnologica: "...Dopo i Dj e gli avveniristi Vj (arte virtuale) ecco i cosiddetti Cyber-Jay: vale a dire artisti che usufruiscono in modo ridottissimo di disco, cd o videocamerea (come meccanismo creativo), privilegiando ad essi il computer e i software di manipolazione, mixing, cut-up e trasformazione. "


Intervista a Roberto Guerra futurista-Associazione Ferrara Video&Arte- sezione futurismo
Presenze eretiche nella Città Lunare
*da la Nuova Ferrara — 11 settembre 2006 sezione: CULTURA E SPETTACOLI -Vincenzo Iannuzzo
FERRARA. Per i tipi della Este Edition, da oggi, è in vendita in tutte le librerie ferraresi l'ultimo lavoro di Roberto Guerra, poeta e saggista "futurista", dal titolo: "La Città Lunare" (con in copertina uno splendido e tematico disegno di Adriana Mastellari). La pubblicazione è una panoramica incentrata sull'avanguardia neoestense con recensioni pubblicate e non, apparse su riviste quali: Futurismo-Oggi, Il Giornale Giovani, La Revolte des Chutes. Guerra, come saggista, aveva già dato alle stampe, nel 1991, "Il Futuro del Villaggio-Ferrara città d'arte del 2000" (Liberty House) e nel 2000 "Marinetti e il Duemila" (Schifanoia) e conferma in quest'ultimo lavoro il suo stile postmoderno, abbastanza atipico nel panorama intellettuale ferrarese. Questo breve saggio, particolarmente condensato, quasi come un microchips tra micrografie e citazioni di circa 150 protagonisti ferraresi di nascita o di adozione (alcuni celebri ed altri meno noti), esplora partendo dagli anni ottanta ad oggi, la nuova bellezza, i nuovi valori umanistici e scientifici del duemila, tra arte e scienza. Più che un saggio estetico, il tuo, sembra un'indagine scientifica? «Come ha detto Baudrillard oggi l'arte pura è estinta, editoria, musei, istituzioni e il mercato artistico in genere sono dei meri simulacri; la scienza contemporanea, come suggerisce Enzensberger, tra altro oggi è più interessante anche per gli artisti». Un particolare contributo, comunque, a Ferrara città d'arte, con grande spazio a nuovi e giovani scrittori, videomakers e molte voci femminili? «Ferrara città d'arte, dopo le oggettive intuizioni degli anni ottanta-novanta è oggi una realtà complessa: accanto ai grandi eventi, questo mio libello, dopo oltre 20 anni di personale avanguardia militante, evidenzia la Ferrara città d'arte più futuribile e sperimentale...presenze relativamente eretiche, che testimoniano una cultura alternativa possibile e finalmente evoluta». Lo stile delle pagine appare sereno e disincantato ma sullo sfondo, a volte, accenni a certa polemica? «Dieci anni fa circa fui scelto dal Comune di Ferrara per rappresentare la poesia nel circuito nazionale dei Giovani Artisti. Ora con questo mio libello mi sdebito, è un dono alla città, agli artisti ma pure ai tanti ferraresi che desiderano Ferrara davvero capitale di un nuovo rinascimento "elettronico". L'ideologia appartiene finalmente all'archeologia, pertanto tra grandi eventi e "avanguardie", tra realtà Arci da sempre creative e input scientifici importanti, Polo Tecnologico e "Biologi Evoluzionisti", la città è ancora vivissima; va da sé che magari la gente desideri anche artisti ed intellettuali meno piagnoni o meno silenti, capaci di parlare su alcuni temi cruciali della città, non solo per salvare ad esempio, delle pur gloriose trattorie». (v.i.)


Intervista a Sylvia Forty
-Associazione Ferrara Video&Arte- poetessa-management
Una Biancaneve... di ritmi e avanguardia
* da Il Resto del Carlino- 16-1-2005- Riccardo Roversi
....Le poesie contenute in Biancaneve a New York sono imparentate con l'avanguardia... : "Evidentemente ero predisposta fin da giovanissima, visto che alcune di queste poesie risalgano a oltre 20 anni fa...persino a quando frequentavo il Vincenzo Monti, con Roberto Pazzi tra i miei insegnanti. .Naturalmente le ho rivedute e corrette. ..Una corrente che mi ha molto incuriosita è il Futurismo, per varie ragioni: il Futurismo è stato forse il primo movimento (contrariamente a certi stereotipi) a riconoscere e attribuire spazi alla creatività artistica femminile. ... I miei modelli letterari sono in effetti Simone de Beauvoire, Sylvia Plath, Federico Garcia Lorca, Arthur Rimbaud, ecc. Nell'ambito delle arti figurative adoro i pittori impressionisti, come Renoir o Monet. Comunque, leggo di tutto, recentemente-ad esempio-ho riletto Italo Svevo (La Coscienza di Zeno) e Oscar Wilde (Il ritratto di Dorian Gray)... e poi assomiglio a mio nonno Arturo Forti (celebre commediografo ferrarese del novecento. amico di Nuvolari e Italo Balbo). Come lui amo vivere di notte; mi piacciono i giovani, l'aggregazione e la voglia di divertirsi". Biancaneve a New York ha già raccolto significativi risconti critici da parte di Paolo Ruffilli, Alessandro Mussi, Davide Bregola,Emilio Diedo; presentato tra l'altro presso la Galleria d'Arte Sekanina a cura dell'attice ballerina Alessandra Fabbri.

lunedì 18 agosto 2008

FUTURSTORY FUTURISMO MANIFESTI SCIENTIFICI /LA NUOVA FERRARA


Il Futurismo riletto da Roby Guerra
La Nuova Ferrara — 06 agosto 2008 pagina 17
Nella nuova Collana Libri On Line, Este Edition di Ferrara ha appena edito Futurismo-Manifesti Scientifici del futurista Roby Guerra. «Scientifici» perchè -come già evidenziato dall’autore nei suoi saggi passati «il Futurismo è riletto come Estetica scientifica e tecnologica d’anticipazione, con frequentissimi rimandi ad alcuni dei futuribili scienziati più celebri del nostro tempo, da Marshall McLuhan a Nicholas Negroponte agli stessi Marvin Minsky (padre della Computer Science) e il biologo filosofo Jacques Monod». Una sorta di microsintesi di oltre due decenni dedicati dallo scittore ferrarese all’avanguardia fondata da Marinetti nel 1909, nell’imminenza del centenario del 20 febbraio prossimo. Il tecnovolumetto è dedicato non a caso, oltre che a Marinetti, anche ad alcuni dei futuristi attivi contemporanei, noti o meno noti, artisti e storici dell’arte: vale a dire Graziano Cecchini, che ha riportato il futurismo in prima pagina, lo stesso Vittorio Sgarbi (si veda anche la città neofuturista siciliana di Salemi, con Sgarbi sindaco e Cecchini, Assessore...); Enzo Benedetto e il musicista elettronico J.M. Vivenza, il primo aeropittore del secondo futurismo attivo fino alla scomparsa del 1993 con la rivista romana Futurismo-Oggi (il Moma di New York tra gli aderenti)-con cui Guerra ha collaborato, il secondo fondatore dell’Electro-Insitute futurista a Grenoble. Inoltre.... Antonio Saccoccio, fondatore del futurismo del web (Netfuturismo- sempre a Roma), l’italo-egiziano Massimo Croce, Rumorista futurista, lo scrittore e intellettuale neofuturista Giovanni Tuzet (docente alla Bocconi di Milano); infine il critico d’arte ferrarese Lucio Scardino, spesso curatore di libri e eventi futuristici. Infine, tra i Manifesti, più programmatici e anche scandalosi-dal punto di vista culturale e politico-da segnalare i due dedicati a Bill Gates, profeta di Internet e a Berlusconi, visto dal punto di vista semiotico e mediatico.

lunedì 4 agosto 2008

AZIONE FUTURISTA GRAZIANO CECCHINI FUTUR-EVENTO




From: graziano cecchini <rossotrevigc@gmail.com>Date: 2008/8/6Subject: To: f.damiani , roby guerra jacopo.pulcher Luca Mastrantonio tittifabi


Stiamo Arrivando......04

FTMazioneFuturista 2008

La nostra estasi. il nostro delirio innovatore trovano forza nella battaglia per i diritti umani.


Close the Laogai!

Free Tibet!

Free Karen!

Free Press in China



Assegnando a Pechino i Giochi, si nasconde la realtà dei LAOGAI.

Domani non potrete dire IO non SApevo.

mentre alcuni uomini e donne si battono per un pezzo di metallo, AzioneFuturista si batte per la giustizia.

Una macchia di colore vi tumulerà

FTMAzione futurista

Comunità solidarista Popoli

Reporters sans Frontiers

Laogai Research Foundation Italia ROSSOTREVI

http://img359.imageshack.us/img359/8785/segnalidifumoxy0.jpg


GRAZIANO CECCHINI AZIONE FUTURISTA FUTUR-EVENTO....

Da: graziano cecchini <rossotrevigc@gmail.com>Date: 4 agosto 2008 4.03Oggetto: Re: da roby g ferraraA: roby guerra <guerra.roby@gmail.com>

INOLTRATE! W IL FUTURISMO BOMBARDIAMO TUTTI I MEDIA AZIONE FUTURISTA GRAZIANO CECCHINI FUTURISTI ITALIANI ROBY GUERRA'

SCIENZASOLAIGIENeDELMONDO' 'da www.myspace.com./futurismo2009 rivista on line -E’ on line il numero 12 della rivista on line settimanale su myspace Futurismo2009 (www.myspace.com/futurismo2009) espresso.repubblica.it/dettaglio-localda

www.este-edition.com libri on line Il Futurismo-Manifesti Scientifici
1-10-100000 fontane rosse futuriste-GRAZIANO CECCHINI
In meno di un anno- genio mediatico- ha riportato il futurismo in prima pagina su tutti i media,
cartacei e dell'etere; 'un vandalo' fu definito all'indomani della celebre bella e persino ecologica ..
(nessun prodotto nocivo!) performance della Fontana Rossa di Trevi, con i turisti finalmente sorpresi (taluni, bontà loro, pensavano a una originale creativa trovata di Veltroni), i bambini videati mentre giocavano stupiti, ammirando finalmente l'immortale Fontana finalmente colorata, rivivificata, sottratta con il beu geste futuriste per sempre alla retorica della Dolce Vita e di Anita Ekberg. E splendido, rivoluzionario, rivelatore uno dei clip di... Futurzig su you tube: Bambini giocano, pochi secondi, giocano con la rossa fontana, videati in diretta, un virus fatale per tutti i media analfabeti! Poi... benpensanti e pennivendoli, politici in testa, ignari persino della differenza tra i coloranti innocui e la vernice, si sono rimangiati tutto, anche l'ennesimo passatismo antifuturista. Cecchini o futurzig o futurpalla futurista ha poi replicato con altre neodadaiste e giocose performance spettacolari; le palline di Piazza di Spagna, le modelle nude a Firenze, nel cafè storico dei futuristi-Giubbe Rosse-tutt'oggi attivo, acclamato e difeso finalmente da due delle menti più futuristiche d'Italia- Vittorio Sgarbi e quell'altro genio mediatico di Toscani.. Poi, gli assi di cuori.. che hanno spiazzato definitivamente i borghesi o comunisti nei
fatti reazionari e conservatori che lo tacciavano di futurfascismo nostalgico... Blitz con coriandoli dedicati alla Stella di David e alla Bandiera in difesa di Israele, nel salotto... centrale molto bugiardo e ipocrita, alla Fiera del Libro di Torino, contro il boiocottaggio appunto di Israele, preteso da certo fanatismo islamico (purtroppo anche scrittori noti arabi...), con il collaborazionismo di molti cosiddetti democratici italiani, media e intellettuali silenti; Cecchini ha protestato con eleganza e bella provocazione, non una parola ad esempio a Umberto Eco o Dario Fo.. Questo è il Futurismo! E altro blitz super analogo in difesa dei Monaci tibetani.. certi storici -ideologici- sono ora in crisi depressiva. Cecchini, criticamente parlando, è il miglior interprete
contemporaneo delle famose serate futuriste di Marinetti ed equipe: tra futurismo, dadaismo e situazionismo, una sorta di Cattelan del nuovo futurismo, molto più perturbante dell'artista oggi italiano più quotato nel mondo... Cattelan, bravissimo, ma chiaramente meno autentico, più innocuo, troppo vicino al gusto reificato tipico dell'odierna analfabeta, dominante tra molti critici e mercanti d'arte e il pubblico. Il Futurismo di Cecchini? Uno schiaffo elegante all'infame buonsenso (per dirla con il futurista .. Vladjmir Majiakwskij! ).'Marciare per non morire, lottare per non marcire'- G.Cecchini

lunedì 7 luglio 2008

manifesto VCAP VIDEO-COMPUTER--ART 2008


Video-Computer-Art-Poetry 2008 VCAP - the first version



"La Vita è l'unica cosa seria:tutto il resto è irrilevante"

Ludwig Wittgenstein



ANNI-60- sull'onda del cosiddetto boom economico euroamericano, della televisione, della pop art, della lavatrice, dei Beatles, della minigonna, della guerra fredda, del Vietnam, dell'era spaziale, dello sbarco sulla Luna, dei primi effetti elettrici-elettronici-la rivoluzione elettronica nella vita (e nel business) quotidiana, nuovi pionieri dell'avanguardia sperimentarono per la prima volta la nuova arte del nostro tempo- la cosiddetta video-art; tecnologie primitive, spesso ibridi tra super 8, telecamere neppure analogiche quasi, tra cinema -fotografia e strane immagini televisive-ma fuori dallo schermo classico-dal Giappone all'Italia (da Naim Juin Pick allo stesso oriundo Fabrizio Plessi), innestarono come alieni appunto la nuova arte dell'era elettronica e postindustriale. "Apocalittici e integrati "di Umberto Eco, "Understanding Media di McLuhan" , le prime provocazioni letterarie mediatiche di Baudrillard, sulllo sfondo della moda positiva dei futurologi, da Alvin Toffler agli italiani Roberto Vacca ("Medioevo prossimo Venturo--- poi Rinascimento..") e Silvio Ceccato, erano sullo sfondo a ispirare e giustificare.... la prima avanguardia dichiaratamente e tacitamente post-umana, il più radicale recupero della pre-visione futurista più autentica-l'estetica e il Regno della Macchina, l'ubiquità dell'Uomo Moltiplicato, solo da pochi anni trasparente nella "divinazione" futurista , con l'avvento di Internet e del web.... In Italia in particolare, la Video Art o Arte elettronica ebbe una città di provincia- Ferrara- tra le sue capitali mondiali con Tokyo, New York , Kassel ecc... Giorgio Cattani, lo stesso Plessi, Maurizio Camerani, Gianni Toti, ecc. a cura dell'oggi estinto Centro Video Arte; in quegli anni e fino alla fine degli anni Ottanta, a Ferrara passarono tutti i pionieri della'arte Video (dalla Abrahmovic a Claudio Stringari di Milano, ecc.). Oggi di quella stagione restano attivi alcuni protagonisti; alcune opere restano stupefacenti e avveniristiche, molte appaiono datate, delle reliquie, insopportabili e velleitarie: fin dall'inizio, almeno in Italia, purtroppo certo condizionamento sociale culturale antifuturista e ideologico inquinò l'infanzia della Nuova Arte, anello di congiunzione verso la nuova arte ormai scienza , anche ad esempio per l'arte visiva e la poesia oggi finalmente dislocate nell'attuale web mutazione rivoluzione ancora in pieno divenire, come un nuovo universo in formazione. Mentre nella Musica, invece, con Stockhausen, Varese, Cage, Berio, Gould, ecc., il Suono Passatista è già diventato Scienza e già è fiorita con la pop music sintetica o technopop una nuova cibercultura specifica, nell'arte visiva e in poesia, nonostante la mutazione parallela e interfacciata sia già un dato di fatto, certa Casta Accademia tutt'oggi frena il futuro venuto alla luce. Non solo condizionamenti ideologici antifuturisti e antimodernisti; soprattuto,per la Video Arte italiana storica: due sconcertanti contradddizioni mai risolte. 1. Una filosofia elitaria tardoborghese avanzata avariata tra gli addetti ai lavori, curatori e artiisti stessi, in flagrante contrasto con la pretesa rivoluzione estetica persino sociale; 2-In none della Nuova estetica della Comunicazione e dell'Informazione, un patrmonio di opere soprattutto ancora una volta in flagrante contrasto con il più banale Abc della comunicazione (anche Moles, Von Neumann e certa cibernetica sociale), spesso cerebralismi che infatti al massimo vanno bene per il Ghezzi più neoaccademico e antipopolare (Insomma siamo a livello di Korazzata Potiemkin ...il contrario della Web Art come Arte e scienza della Gioia scientifica e futurista, oltre che della necessaria guerra simbolica e culturale per vincere il passatismo di ogni epoca!.). La Nuova Video-o Computer Art - appare invece- controcorrente- dallo sguardo futurista aggiornato (e netfuturista più nel futuribile presente)- più consapevole, libera e rivoluzionaria rispetto ai Padri fondatori, spesso incapaci di rinnovarsi ed evolversi (normale per operai e lavoratori deboli ...non certo per artisti d'avanguardia). Si delineano nei fatti all'orizzonte due moduli rivoluzionari: 1-ancora basato sulla ricerca pura ma comunque comunicativo e meno presentuoso o velleitario; con l'utilizzo creativo delle nuove tecnologie più evolute.2-un'altra ricerca più tecnoanarchica, high tech o meno, quasi videograffitistica, eppure dichiaratamnete rivoluzionaria e perturbante; E infinite sfumature, nodi e intrecci e interconnesioni e bordi possibili, tra un modulo e l'altro.... A Ferrara ad esempio, sempre capitale- ora meno colpevolmente sbandierata- nella nuova video art computer nazionale, figure come Andrea Forlani, Filippo Landini, Eugneio Squarcia , il nostro Massimo Croce sono esempi concreti dell'attuale contaminazione.... magari-schematizzando sul bordo della cosiddetta ricerca pura, ma appunto con la contaminazione di cui prima; chi privilegia la video camera (Forlani e Landini) chi opera già direttamente con il web (Croce) usandolo come una nuova naturale gamma di colori o sette note dell'arcobaleno e o della scala musicale... La musica -siamo nel villlaggio orale elettronico-profetizzò McLuhan- è nodo vivente fondamentale; come dimostrano a livello squisitamente neopop i campi perturbanti dove cercare paradossalmente la video art più pura (nello sguardo o l'ascolto della comuniczione) ; ovvero i videoo clip musicali e gli spot telvisivi, laddove tutta la retorica capitalismo alternativa sociale appartiene ormai solo alle nicchie dei dinosauri. Oppure, bordo ora estremo tecnoanarchico neopop ma particolare, perchè calcolato fino all'ultimo minuto, la poetica elettronica a Ferrara proprio del sottoscritto, computer video poetry art , rivoluzionaria, tutta giocata su tecnologie primitive o meno per pura scelta mediatica e creativa, molto discutibile, forse, ma assolutamente futurista. Con il Computer e la Parola come uniche tecnologie al cento per cento, al passo con l'inno ... "schiaffo all'infame buon senso" tardoborghese-diciamo oggi- quindi anche all'infame buon senso pseudoalternativo... proclamato a suo tempo da Majakowskij e senz'altro eseguito e tutt'oggi non esaurito (anzi proprio dal Web letteralmente ri-clonato) da Marinetti e la rivoluzione futurista, incompiuta-.--- da completare!



Roby Guerra....futurista