domenica 3 giugno 2018

Festival del Nuovo Rinascimento, Lucca 2018

by Ferrara Italia

*videopoesie di Roby Guerra

Nell’ambito del 4° Festival del Nuovo Rinascimento, a Lucca, in programma dal 29 maggio al 7 giugno correnti, a cura del fondatore e curatore Davide Foschi e del Movimento Nuovo Rinascimento di Milano, protagonista il 2 giugno dalle ore 10:30 anche il futurista ferrarese Roby Guerra, nella sezione Reading Letterari a cura di Stefania Romito. Il palinsesto del Festival include eventi letterari, musicali, filosofici e sull’infanzia, urbani dedicati alla città di Lucca, tavole rotonde, una mostra collettiva e numerosi noti ospiti, dallo scrittore stesso P. Bruni del Mibact al teologo V. Mancuso, i filosofi G. Lacchin e L. Siniscalco, al sindaco stesso e assessori della città toscana, ufficialmente città del Nuovo Rinascimento 2018.
Roby Guerra interviene con due video proiezioni speciali: Leonardo Time Machine (tribute a Davide Foschi, fondatore del Nuovo Rinascimento), Le 7 metastagioni estreme (tribute al pittore ferrarese stesso Marco Nava, artista del Nuovo Rinascimento, presente nella mostra con anche un altro noto ferrarese, il Maestro Daniele Carletti)
Roby Guerra, ferrarese ma da anni operativo soprattutto su scala nazionale è più noto come promotore delle nuove avanguardie italiane futuribili. (Tra i suoi libri, saggi e raccolte poetiche per Armando editore e Avanguardia 21 di Roma e la rivista transumanista “Divenire” di Milano). Da anni si occupa anche di videopoesia (elenco video nel Canale Futurguerra di YouTube): ha partecipato a diverse rassegne video nazionali, tra esse: U-Tape 1985 (con Franco Ferioli, a cura del Centro Video Arte Ferrara), The Scientist International Video Arte (a cura di Vitaliano Teti, Ferrara, 2007, 2008, 2012, Transvision 2010 (Milano, a cura dell’Associazione Italiana Transumanisti, Convegno internazionale transumanisti), Eredità e attualità del Futurismo (Roma, sezione video, convegno a cura di A. Saccoccio, Comune di Roma e Roma 3 Tor Vergata), High Foundation (a cura di DJ. Afghan, 2014, Ferrara), Festival del Nuovo Rinascimento (a cura di Davide Foschi, Milano, Lucca, Trento, 2016, 2017, 2018), Futur/11 (a cura di A. Gaeta, Palermo 2016), Space Renaissance Italia “Officine Orbitali..” (Bologna, a cura di Adriano Autino, 2018, 2° congresso nazionale, presso l’lnaf).

http://www.festivaldelnuovorinascimento.it/

http://www.ferraraitalia.it/festival-del-nuovo-rinascimento-2018-lucca-dal-29-maggio-al-7-giugno-la-citta-del-nuovo-rinascimento-152931.html