martedì 17 gennaio 2017

Roma, Roby Guerra, "Da Marx a Paperino..."

fonte La Notiziah24


dicembre 21, 2016 • Cultura e Spettacolo

Per libri Asino Rosso/Street Lib è appena uscito (eBook) “Da Marx a Paperino…” di Roby Guerra, futurista contemporaneo e del gruppo romano Netfuturismo a cura dell’oltreartista e ricercatore ciberculturale Antonio Saccoccio. Co-curatore con quest’ultimo di Marinetti 70. Sintesi della critica futurista (Armando editore, Roma, 2015).

” Aforismi, futurismi per il XXI secolo, un inno non stop alla scienza contemporanea e alle sue, in ogni campo, nonostante gli ignavi, nuove rivoluzioni. Eppur si muove, eppur si ama, ma come un necessario rasoio di Occam. Per una divertente società scientifica prossimo ventura, edonistica e libertaria. Magari da e verso, oggi, un necessario e pragmatico futuro partito della scienza”

Opera di forte matrice nietzschiana, fin dalla cifra poetica aforistica, incendiaria e controculturale, ispirata anche dall’umanesimo scientifico radicale e persino dal Transhumanist Party del futurologo americano Zoltan Istvan, il primo Science Party in assoluto lanciato nelle recenti presidenziali  Usa del 2016 (Istvan candidato outsider con un forte media boom segnalato anche in Europa ed Italia, da testate quali Huffington Post e La Stampa, ecc.)


*Alcuni aforismi: FUTURISMO

Il Futuro è sempre terrificante per gli spiriti pavidi, incapaci di abbandonare le comode (?) radici, venerate (???) come catene: ma sono Catene…e le chiavi fuse per sempre!

Il Futuro non è l’ignoto, il buio, ma il destino della luce che vuole nascere e brillare.

Il Futuro è il tempo della libertà, il presente del riposo, il passato della schiavitù, dorata o di pietra poco importa.

La Scienza scopre l’avvenire, i poeti lo immaginano, la gente fugge il domani: per lo scienziato il Futuro è l’universo svelato, per il Poeta la sconfitta degli Dei, per la gente la mera morte biologica dei propri atomi inerti!

Il rifiuto del Futuro è il rifiuto o la negazione della vita: come il bambino, un neonato, è sempre il fato del DNA, così i padri di ogni Chiesa (dalla famiglia alla “scienza”) odiano l’avvenire!

I fanciulli di ogni generazione sono biologicamente superiori a Padri e Madri: i primi sono nutriti dall’evoluzione, l’istinto di vita, gli uni e le altre raramente sfuggono all’istinto di morte che li spinge ad insegnare non ampi e creativi orizzonti, ma stretti confessionali per frenare l’evoluzione stessa della specie.

Il Grande Passato è il Futuro possibile ucciso in ogni epoca dal passatismo di Padri e Madri, Preti e Principi, Democratici e Femministe.

L’epoca moderna, per prima, afferma il diritto del Futuro, ma finora i democratici eleggono sempre i gamberi!

Ciarlatani come Nostradamus o i profeti, auguri…aruspici e indovini (antichi!) sono più moderni di Aristotele, San Tommaso o dotti noiosi come Roussau, Hegel e Kant fino ai Guru no global! ..: gli uni, pur errando allenano alla salutare ginnastica del Futuro, gli altri atrofizzano semplicemente il cervello.

Nel XX secolo, dopo Nietzsche, geni come Pierre Tehilard de Chardin, Marshall McLuhan, Paul Feyarabend, Marvin Minsky e Stephen Hawking “educano” con entusiasmo al Futuro: altri Padri della Chiesa pretesa Scienza, come… ad esempio i Politìci del pianeta Terra…forgiano – ancora- le catene per gli autentici uomini dell’avvenire.

 

Info

http://lanotiziah24.com/2016/12/roma-da-marx-a-paperino-di-roby-guerra/

https://www.amazon.com/Marx-Paperino-della-sinistra-Italian-ebook/dp/B01N54382G



Roberto Guerra