lunedì 8 dicembre 2014

Tavolette Heliopolis.. "non aver paura di dire" a c. di Sandro Giovannini

Italian Network

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - "ITALIA 2014" - A META' FRA OPERE D'ARTE E IL LIBRO LE "TAVOLETTE DELL'EDITRICE HELIOPOLIS PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ITALIANA NEL MONDO

(2014-12-02)
    Libri d'arte in polvere di lignite e incisi al laser per le preziosissime cosidette Tavolette,: questa la firma per la Casa editrice Heliopolis di Pesaro, specializzata in produzioni a metà tra volumi collezionistici d'altri tempi e nuove modulazioni contemporanee. Un poco come le produzioni della ben celebre Franco Maria Ricci.  Nello specifico ecco le produzioni del 2014, recentemente edite e in uscita.  A cura del poeta filosofo Sandro Giovannini, si segnalano: Nel presente eterno, la felicità delle cose...VII note di Sandro Giovannini al testo di Giovanni Sessa su Emo pregiata tiratura Heliopolis in contemporanea con il libro di Giovanni Sessa: “La meraviglia del Nulla. Vita e filosofia di Andrea Emo”, Bietti, Milano, 2014 e tende a rimarcare alcuni plessi logici del testo di Sessa, in una dialettica costruttiva e serrata.

Ciò fa ben rilevando tale lavoro organico sul filosofo veneto, condotto da Sessa con determinazione ed efficacia notevole, sia per le implicanti risonanze filosofiche di contesto che per l’unicità/esemplarità della cometa/chimera emiana, ricca di una forza imaginale potente che non concede nulla  all’ovvietà, comunque paludata...Prefazione di Romano Gasparotti. 200 copie numerate e personalizzabili i  4 tipologie di copertura: 1) pergamena naturale con disegno di copertina a mano, copertura in cuoietto nero, in cuoietto naturale, in legno (varie essenze) con incisioni e traforature laser.

seconda novità 2014  “...non aver paura di dire...”

Fine 2014. Pregiata tavoletta Heliopolis Edizioni, in parallelo con un e-book (La Carmelina, Ferrara), stesso testo. Ma al di là della ormai storica collana a cui tanti scrittori hanno partecipato, cosa ricerca  questo doppio filosofico e comunicazionale? Se è vero che oggi è improponibile non cercare di comunicare e nello stesso tempo tutto si sfilaccia nella quantità e nell’indifferenziato, allora questo ossimoro vivente, questo duplice registro serve a soddisfare una esigenza rimanendo fedeli alla profonda vocazione ed evocazione del bello nella sostanza (che è forma), aggiungendo e non sottraendo. Una cartina di tornasole. Uno scandaglio veritativo. Contenutisticamente gli autori perseguono una propria ricerca di verità e di coraggio, oggi altrettanto preziosa.
“non aver paura di dire…” 42 contributi di:

Angela Ales Bello, Luigi Alfieri, Alberto Cesare Ambesi, Umberto Bianchi, Mariano Bizzarri, Ettore Bonessio di Terzet, Claudio Bonvecchio, Giuliano Borghi,  Riccardo Campa, Agostino Carrino, Vitaldo Conte, Raimondo Cubeddu, Giovanni Damiano, Vittorio de Pedys, Gianfranco de Turris, Massimo Donà, Adriano Fabris, Francesco Franci,  Luca Gallesi, Romano Gasparotti, Giuseppe Gorlani, Luca Grecchi, Roberto Guerra, Michelangelo Ingrassia, Vito Limone, Luigi Lombardi Vallauri, Francesco Mancinelli, Gian Ruggero Manzoni, Gianluca Montinaro, Raffaele Perrotta, Miro Renzaglia, Antonio Saccoccio, Andrea Scarabelli,  Giovanni Sessa, Luca Siniscalco, Francescomaria Tedesco, Stefano Vaj, Marco Vannini, Marcello Veneziani, Filippo Venturini, Piero Visani, Eduardo Zarelli.
curatela: Gianni Bertuccioli, Sandro Giovannini, Luigi Sgroi.(02/12/2014-ITL/ITNET)